PROBLEMA Blocchi improvvisi e schermate blu

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Te l'abbiamo detto in diversi. Hai capito che hai un quantitativo che non viene gestito bene dalla cpu che hai? Hai provato a togliere 2 banchi? Rispondete a turto non solo a ciò che vi pare...
Non ancora, adesso sto aggiornando il restore dell'immagine del 2024 e poi vedo come va. Se il sistema continua a bloccarsi allora provo a togliere RAM. Devo fare 1 cosa alla volta perché altrimenti non so quale sia il problema. Anche io penso che sia la RAM, sono solo un po' stupito che per 1 anno è andato tutto a meraviglia. Questi blocchi sono solo recenti, per 1 annetto non si sono mai verificati e la macchina ha sempre lavorato con 192GB di RAM. Comunque questi PC sempre peggio se la RAM non è supportata... bah...

Non ancora, adesso sto aggiornando il restore dell'immagine del 2024 e poi vedo come va. Se il sistema continua a bloccarsi allora provo a togliere RAM. Devo fare 1 cosa alla volta perché altrimenti non so quale sia il problema. Anche io penso che sia la RAM, sono solo un po' stupito che per 1 anno è andato tutto a meraviglia. Questi blocchi sono solo recenti, per 1 annetto non si sono mai verificati e la macchina ha sempre lavorato con 192GB di RAM. Comunque questi PC sempre peggio se la RAM non è supportata... bah...
Il controller di memoria non ce la starà facendo più, oppure se sei fortunato è un problema di sistema operativo corrotto.

Sì l'OS è aggiornatissimo.
Prova a togliere l'ultimo aggiornamento e vedi se è lui che crea il problema. Evita di aggiornare per un po' per testare il sistema. Potrebbe essere solo una coincidenza ma i problemi che stai riscontrando li stanno vivendo in molti dopo questo aggiornamento. Se leggi l'articolo al link che ho postato vedi che sono indicati gli stessi problemi che hai tu. Almeno escludiamo anche questo.

Ultima modifica:
Purtroppo Windows 11 costringe l'utente ad installare quell'aggiornamento. Oggi non ho riscontrato blocchi ma Chrome si è chiuso inaspettatamente per almeno un paio di volte. Era successo anche in precedenza questo fatto.
Adesso conviene aspettare, non si può fare altro.

@Lepre
Anche io penso che sia la RAM, ... ...
CIAO. Scusa ma non avresti fatto prima, come qualcuno ti ha suggerito, a provare ad installare solo 2 banchi (o uno - alternandoli se necessario) della RAM? In meno di 5 minuti avresti fugato almeno questo dubbio (il più verosimile peraltro).
A questo punto farei uno "sforzo" più chiarificatore, ovvero acquisterei 2 banchi "normali" ed utili al tuo uso e andrei a testare il pc per qualche giorno. Nel peggiore dei casi rimandi i banchi indietro. Se fila liscio li tieni.

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiungo che anche io che faccio editing video professionale non necessito di cosí tanta RAM. Ho 64Gb e non li saturo quasi mai.
Screenshot 2025-03-19 163801.webp

Nell'immagine qui sopra vedi cosa succede durante l'esportazione di un video 4K. La timeline contiene 8 telecamere 4K. In pratica lavora solo la GPU. Almeno nel mio caso, poi non so tu cosa ci fai col PC.

Togli ste cavolo di ram, i moduli da 48 GB sono troppo particolari. Se proprio ne hai bisogno mettine 128 con i classici moduli da 32 GB
Aspetto che il pc si blocchi nuovamente, dopo il caricamento della nuova immagine non ho più registrato alcun tipo di problema.
Pensavo a 4x32GB.

Anche io penso che sia la RAM, ... ...
CIAO. Scusa ma non avresti fatto prima, come qualcuno ti ha suggerito, a provare ad installare solo 2 banchi (o uno - alternandoli se necessario) della RAM? In meno di 5 minuti avresti fugato almeno questo dubbio (il più verosimile peraltro).
A questo punto farei uno "sforzo" più chiarificatore, ovvero acquisterei 2 banchi "normali" ed utili al tuo uso e andrei a testare il pc per qualche giorno. Nel peggiore dei casi rimandi i banchi indietro. Se fila liscio li tieni.
Sì sì faccio anche quella prova ma aspetto che il pc si blocchi nuovamente. Con il restore della nuova immagine di Windows l'OS sembra più stabile. 192GB di RAM mi servono, non tralasciare questo fatto. Se cambio la RAM passo a 4x32GB.

Purtroppo Windows 11 costringe l'utente ad installare quell'aggiornamento.
per forza, sono i cumulativi che risolvono vulnerabilità (spesso sfruttate per quanto mirate) relative alla sicurezza..
Aspetto che il pc si blocchi nuovamente
aver ricaricato l'ultimo backup utile è sicuramente un buon punto di partenza, fatto sta che, al 99,..9%, il problema è legato al quantitativo di memoria (poi, chiaramente, che sia Windows ad essere il cattivo di turno è un classico che non tramonta mai 🤣 )

ma non avresti fatto prima...
Sì sì faccio anche quella prova ma aspetto che...
E' la prova provata che abbiamo sensibilità diverse alle instabilità 🤣 (io e te, per dire, siamo giusto il sole e la luna 🤪)

continui a darmi il pollicione nel senso di "grande, hai ragione/vero!" ma dovresti essere incazzato per quello che ho appena detto e reagire di conseguenza (= ok, provo i consigli che mi avete dato).

Sei testarduccio & miscredente, vero?? 😋

Ultima modifica:
Può darsi pure che, l'utilizzo della macchina nonché fonte di divertimento dell'utente siano proprio quelli che sta attuando. Non ho visto mai nessuno prendere a cuore il dover installare più volte il S.O., e quant'altro. Di solito è l'ultima delle opzioni dove non si spera di arrivare. (A parte il dover tirare fuori soldoni per eventuale hardware).
Come dover tenere, più o meno, inutilizzabile il pc anziché tentare prima le vie più brevi piuttosto che quelle consigliate.

continui a darmi il pollicione nel senso di "grande, hai ragione/vero!" ma dovresti essere incazzato per quello che ho appena detto e reagire di conseguenza (= ok, provo i consigli che mi avete dato).

Sei testarduccio & miscredente, vero?? 😋
Non mi va di passare a 64GB o 128GB, quella è l'ultima opzione.
Se nei prossimi giorni non vedo altri blocchi lascio tutto così.
Temo che non accadrà, vedremo...

Può darsi pure che, l'utilizzo della macchina nonché fonte di divertimento dell'utente siano proprio quelli che sta attuando. Non ho visto mai nessuno prendere a cuore il dover installare più volte il S.O., e quant'altro. Di solito è l'ultima delle opzioni dove non si spera di arrivare. (A parte il dover tirare fuori soldoni per eventuale hardware).
Come dover tenere, più o meno, inutilizzabile il pc anziché tentare prima le vie più brevi piuttosto che quelle consigliate.
Non è inutilizzabile il PC, gira molto bene al momento ma 1 giorno non basta come test, serve più tempo. Ad essere onesto non sono molto speranzoso. Comunque non ho reinstallato nessun OS, ho ripristinato un'immagine con tutti i software preinstallati.

Non è inutilizzabile il PC, gira molto bene al momento ma 1 giorno non basta come test, serve più tempo. Ad essere onesto non sono molto speranzoso. Comunque non ho reinstallato nessun OS, ho ripristinato un'immagine con tutti i software preinstallati.
Togli sti cavolo di 2 banchi di ram 😅 devi farla questa prova, (devi togliere il 1° e 3°), è proprio necessario. Non è il giusto modo di stare nel forum questo, te lo garantisco. Siamo già a 6 pagine di topic ti ricordo e non fai quello che ti si chiede! Vedi tu se continuare così e rimanere appeso, la gente poi si stufa di rispondere, ti avviso

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro