PROBLEMA Blocchi improvvisi e schermate blu

Pubblicità
Al momento non ho ancora disinstallato nessun driver.
disinstallali e reinstallali, gli errori IRQ_LESS_ecc ecc. sono quasi sempre per quelli
a accertati di avere il pagefile attivo, noon dvi disattivarlo in questi casi di errore anche se hai un'abbondanza di RAM

Hai xmp attivato? Per me è quello, se non sono i driver, anche dando solo un'occhiata veloce ai dati che hai fornito.
xmp è una configurazione delle RAM nel BIOS?

disinstallali e reinstallali, gli errori IRQ_LESS_ecc ecc. sono quasi sempre per quelli
a accertati di avere il pagefile attivo, noon dvi disattivarlo in questi casi di errore anche se hai un'abbondanza di RAM
come faccio a verificare se ho pagefile attivo?

Qual è l'ordine di installazione corretto di tutti questi pacchetti?
LAN
Wireless
Chipset
Audio
VGA Drivers
Bluetooth
Software and Utility
SATA
Utilities: Armoury Crate

io ti consiglio ddu, un software per la disinstallazione completa dei driver nvidia intanto
Il software è il seguente?

Hai xmp attivato? Per me è quello, se non sono i driver, anche dando solo un'occhiata veloce ai dati che hai fornito.
se intendi l'impostazione x.m.p. del bios ti assicuro che è disabilitata, avevo provato ad abilitarla ma il mio sistema non la reggeva

Ho anche questo componente:
Installo anche questo driver?

Ricapitolando:

1)
Disinstallo tutti i driver dal pannello di controllo;
2) Disinstallo i driver delle GPU con DDU;
3) Disinstallo Armoury Crate;
4) Installo i seguenti driver:
- ASUS ROG Strix B760-A Gaming WIFI (scheda madre)
- Chipset
- LAN
- Wireless
- Bluetooth
- SATA
- Audio
- VGA Drivers
- Non installo BIOS e firmware perché ho già gli ultimi a bordo.
5) Installo i driver della GPU:
- ASUS DUAL-RTX4060-O8G nVidia RTX 4060 (scheda video)
- Versione studio 572.60 (no versione Game Ready 572.70 perché non uso il PC per giocare)
6) Installo i driver della scheda PCI-E:
- ASUS XG-C100C V2 (scheda di rete)
- Non installo il firmware perché ho la versione V2.
7) Installo i seguenti driver:
- Software and Utility
- Utilities: Armoury Crate

L'ordine che ho definito è corretto?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho anche questo componente:
Installo anche questo driver?

Ricapitolando:

1)
Disinstallo tutti i driver dal pannello di controllo;
2) Disinstallo i driver delle GPU con DDU;
3) Disinstallo Armoury Crate;
4) Installo i seguenti driver:
- Chipset
- LAN
- Wireless
- Bluetooth
- SATA
- Audio
- VGA Drivers
- Non installo BIOS e firmware perché ho già gli ultimi a bordo.
5) Installo i driver della GPU:
- ASUS DUAL-RTX4060-O8G nVidia RTX 4060 (scheda video)
- Versione studio 572.60 (no versione Game Ready 572.70 perché non uso il PC per giocare)
6) Installo i driver della scheda PCI-E:
- ASUS XG-C100C V2 (scheda di rete)
- Non installo il firmware perché ho la versione V2.
7) Installo i seguenti driver:
- Software and Utility
- Utilities: Armoury Crate

L'ordine che ho definito è corretto?
La scheda madre subito dopo il chipset, e la scheda di rete pcie dopo il wireless. Visto che hai xmp disattivato rimangono drivers oppure file di sistema corrotti a questo punto. Altrimenti bisogna preoccuparsi che potrebbe essere hardware.

Giustissimo: bisogna averene sempre 400 mb minimo sul disco principale di sistema.

La scheda madre subito dopo il chipset, e la scheda di rete pcie dopo il wireless. Visto che hai xmp disattivato rimangono drivers oppure file di sistema corrotti a questo punto. Altrimenti bisogna preoccuparsi che potrebbe essere hardware.
Non capisco l'ordine. Il chipset e la scheda madre non sono la stessa cosa? Hai visto il messaggio sopra?

Non capisco l'ordine. Il chipset e la scheda madre non sono la stessa cosa? Hai visto il messaggio sopra?
Tu nella lista avevi messo anche i driver della mobo, e anche seguendo la lista di BAT sembra più inerente posizionarli così.
Mobo e chipset all inizio, poi tutto il resto.

Giustissimo: bisogna averene sempre 400 mb minimo sul disco principale di sistema.
Screenshot 2025-03-17 085807.webp
Questa è la configurazione che avevo settato.

Nuovo messaggio di errore:

2025-03-17 08.48.29.webp

Visualizza allegato 490216
Così windows li gestisce in automatico come meglio crede che sia. Non e necessario modificarli, con 192 gb di ram al massimo potresti volerli diminuire. Come dicevamo prima non scendere mai sotto 400 mb sul disco C:.

Visualizza allegato 490217
Punta ancora contro driver, ram e file di sistema corrotti.

Visualizza allegato 490217

Installa WhoCrashed e analizza il file di dump della schermata blu, cosi abbiamo più informazioni sull'errore.

chiarito che
a) le RAM sono OK! (vedi post 14),
che
b) l'SSD sembra anch'esso in salute (22)
e che dici di aver
c) aggiornato il BIOS all'ultima versione (5),

non fai prima a reinstallare da capo il sistema operativo invece di star lì a tentare la strada x o y??

Parti dal pulito che male non fa e, a quel punto (cioè su quella base), vedi...

A distanza di un annetto il PC ritorna a dare problemi. Mi era stato detto che i tagli da 192GB non sono una buona soluzione.
non so francamente se siano una buona soluzione o meno ma, di sicuro, aver popolato i 4 slot con 2x2@48Gb+2x2@48Gb possono essere all'origine del discorso per quanto passino i test (il BIOS, cioè, è "istruito" per risultare pienamente compatibile con quella situazione sebbene, magari, i singoli banchi presi a 2 a 2 siano nella QVL??)

Ultima modifica:
giusta la gestione automatica
serve una soluzione più drastica, devi ricreare da zero la pendrive di instalklaziuone di Windows e reinstallare il sistema operativo, poi aggiornarlo con tutte le pach
poi installi i driver nell'ordine che abbaimo concordato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro