PROBLEMA Black Screen

bigsuirlife

Nuovo Utente
32
0
Ciao a tutti,

ho acquistato questa scheda video usata AMD Radeon HD 7970 3GB DDR5 384bit Dual-X e purtroppo credo che sia failata.
Dico credo perchè rimontando la mia vecchia scheda video (gtx 460) funziona tutto a meraviglia.

Praticamente mi succede che quando avvio delle sessioni di gioco , dopo breve tempo, mi và in black screen e parte la ventola al massimo.
A volte sento l'audio ma schermo nero, a volte mi và in finestra il gioco e a volte non sento nulla, in qualsiasi modo devo spegnere forzatamente il pc.
Anche settando tutti i filtri a basso stesso problema.

Ieri sera ho toccato la scheda e la sento rovente, ho installato il sapphire twixx e mi dà come temperature 70° (praticamente già dopo 5 minuti)

La mia configurazione è :

- scheda madre GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
- INTEL Core i5 760 2.8Ghz
- Memoria RAM vengeance low profile 1600Mhz 8Gb
- Corsair CMPSU-650TXEU 650W

Ho provato a:
- aggiornare driver
- usare un cavo dvi (al posto del mio hdmi)
- cambiare slot
- metter il pc in orizzontale

nulla.....dopo un pò che lo utilizzo mi và in black screen
.
Il problema è che non ho un pc su cui provare , sò soltanto che rimettendo la mia vecchia scheda funziona tutto perfettamente.

Ora, prima di acquistare una nuova scheda che prove posso fare per avere la conferma che sia la scheda e non il mio PC?
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
In base a quello che hai scritto direi proprio che tu abbia fatto un cattivo acquisto. Però puoi provare a sostituire la pasta termica che ricopre il chip, si tratta di un problema di temperature con ogni probabilità e può essere che la causa sia una pasta termina ormai andata.
 

bigsuirlife

Nuovo Utente
32
0
In base a quello che hai scritto direi proprio che tu abbia fatto un cattivo acquisto. Però puoi provare a sostituire la pasta termica che ricopre il chip, si tratta di un problema di temperature con ogni probabilità e può essere che la causa sia una pasta termina ormai andata.

La sò cambiare sul processore ma mai fatto sulla scheda....come si fà ? :)

ho visto un video..sembra facile.

quindi escludi che sia il mio pc?
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
In teoria dovresti smontare il dissipatore, quindi il sistema delle 2 ventole e delle heatpipe. Il tutto di solito è agganciato alla scheda con 3 o 4 viti poste agli angoli. Poi ogni scheda è fatta a modo suo comunque. Così come è ora la scheda è inutilizzabile, quindi vale la pena fare un tentativo.
 

bigsuirlife

Nuovo Utente
32
0
In teoria dovresti smontare il dissipatore, quindi il sistema delle 2 ventole e delle heatpipe. Il tutto di solito è agganciato alla scheda con 3 o 4 viti poste agli angoli. Poi ogni scheda è fatta a modo suo comunque. Così come è ora la scheda è inutilizzabile, quindi vale la pena fare un tentativo.

si in effetti cosi non si può usare.
proverò a fare come dici tu...grazie
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Si in base a quello che mi dici lo escluderei. Nel caso in cui il problema fosse del pc l' indiziato numero 1 sarebbe l'alimentatore, ma il tuo è di buona fattura e ha abbastanza potenza da alimentare persino una 390x, quindi non può essere quello il problema salvo improponibili livelli di usura
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Anche io ti consiglio di fare quello che ha detto Beppex,dopo 5-6 anni magari la pasta termica si è seccata,mi raccomando usane una di ottima qualità che la differenza si vede.
Comunque facci sapere come è andata anche se dubito che sia solo quello,ma magari la scheda in se ha qualche problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili