DOMANDA Bitlocker O Password Su Hdd

Pubblicità

Creatt67

Nuovo Utente
Messaggi
127
Reazioni
9
Punteggio
39
Ho provato ad usare Bitlocker, vorrei sapere crea una partizione protetta ho fa la crittografia a tutti i file che ci sono in quella partizione.

Vorrei farlo con hdd con tanti dati, ma non vorrei trovarmi che quando devo accederci devo aspettare che faccia tutto il processo di de crittografia.

Ho a password inserita si accede subito.

Mi aiutate ad avere qualche delucidazione.

Grazie.
 
So che usa proprio un algoritmo per memorizzare i dati in modo che, se il disco è tolto dal pc, non si riescono a recuperare le informazioni se non utilizzando quell'algoritmo.
Essendo ad accesso con password, quello step richiede più tempo.
 
Ultima modifica:
Occhio che gente Inesperta si è trovata a non poter più accedere al proprio disco . Non so come , io mai usato . Googola
 
Si pero il problema è capire come funziona,
Se decripta la partizione o il disco intero per poi create una password e una key di sicurezza, ok ci potrebbe stare che quando inizia il processo ci vuole un poi di temo, che poi dipende dalla capienza del disco o partizione che si va creare.
Ma se poi decripta i file già all'interno o quelli che si aggiungano, ogni volta che bisogna accederci si avvierà un processo lungo o meno lungo a secondo quanto file ci sono nel disco.
 
Si cripta tutto il disco eliminando i volumi presenti.
Da li in poi, ogni file messo è apparentemente in chiaro sul tuo pc e perso se l'hdd viene staccato.
Se perdi il file system nessun programma di recupero funziona.
L'accesso - all'avvio del OS - può essere fatto senza password, con password, con usb.
 
Se ci tieni davvero alla privacy dei tuoi dati, ti consiglierei di optare per una crittografia hardware piuttosto che per quella software come bitlocker.
Cerca hdd di tipo SED (Self Encrypted Device), che forniscono la possibilità di crittare i dati a livello hardware, la decrittografia software impegna il processore del tuo pc e quindi risulta essere più lenta rispetto a quella HW, la decrittografia HW è immediata perchè avviene al volo.
Leggi questo post di @filoippo97
https://www.tomshw.it/forum/threads...afia-hardware-o-software.279274/#post-3143872

Leggi anche qua quali possono essere le altre differenze (vale anche per gli hdd, non solo per le memorie flash):
https://www.kingston.com/it/usb/encrypted_security/hardware_vs_software
 
Ultima modifica:
Se ci tieni davvero alla privacy dei tuoi dati, ti consiglierei di optare per una crittografia hardware piuttosto che per quella software come bitlocker.
Cerca hdd di tipo SED, che forniscono la possibilità di crittare i dati a livello hardware, la decrittografia software impegna il processore del tuo pc e quindi risulta essere più lenta rispetto a quella HW, la decrittografia HW è immediata perchè avviene al volo.
Leggi questo post di @filoippo97
https://www.tomshw.it/forum/threads...afia-hardware-o-software.279274/#post-3143872
Esatto, inoltre la cifrazione hw utilizza istruzioni interne al processore che quindi nativamente supporta la decodifica. La cifrazione via sw invece deve emulare queste istruzioni per essere eseguite da una cpu general purpose che inevitabilmente sarà più lenta.
 
Ma posso chiedervi per curiosità quale delle due è più sicura ?( magari interessa anche all'utente )
 
Con la crittografia hardware (SED), la decrittazione e l'accesso ai dati avviene al volo (cioè una volta inserita la password si ha immediatamente accesso ai dati senza alcuna attesa in quanto è la MCU della scheda controller del hdd che si occupa direttamente di decrittare la chiave che è salvata in una zona 'speciale' del disco e che tra l'altro non è accessibile tramite i normali software o tramite il sistema operativo).
Al contrario, la decrittazione software (esempio bitlocker), impiega un pò di tempo perchè dipende dal processore del pc e poi sembra non essere più tanto sicura perchè recentemente è stato trovato un modo per forzarne l'accesso sfruttando una vulnerabilità dell'aggiornamento a windows 10, leggi qui:
http://www.dday.it/redazione/21739/falla-sicurezza-aggiornamenti-windows-10-bitlocker

Se il pc in cui si ha un hdd SED viene lascito in standby, chiunque potrebbe accedere ai dati finchè non viene spento fisicamente. Invece con la crittografia SW bisogna inserire nuovamente la password.
La crittografia SW però è vulnerabile a corruzione del filesystem, attachi virus ecc, per cui a causa di questi problemi potrebbe corrompersi la chiave e non avere più accesso ai dati, questo invece non accade con la crittografia HW, a meno che non si danneggi fisicamente la porzione del disco in cui è salvata la chiave di decrittazione.
In entrambi i casi, se la chiave si corrompe o viene persa, i dati non saranno più accessibili (con la crittografia SW è più facile che accada una situazione del genere).
Il recupero dati in caso di malfunzionamenti su hdd crittografati sicuramente è più complicato, ma potrebbe anche risultare impossibile, se la chiave non è più accessibile si perdono tutti i dati.

Sta all'utente fare le dovute valutazioni per scegliere quale delle due è meglio in base alle proprie esigenze, io personalmente non uso alcuna crittografia perchè non ho niente di così importante da proteggere, a parte pochi files che tengo protetti all'interno di un archivio RAR crittografato. Se si hanno pochi files da proteggere, sconsiglio di crittografare l'intero hdd.
 
Ultima modifica:
Ciao grazie, leggendo i link che avete inserito credo anch'io che Bitlocker non sia la soluzione giusta, al meno per me.

Come affidabilità, come sono, li ho cercati in rete, il prezzo e accessibile come tutti gli altri Hdd, però vedo che non c'è una gran scelta.

Invece cosa ne pensate di quei software che creano casseforti, spazi del disco protette da password, anche gli stessi antivirus che anno integrata questa funzione, tipo Gdata e questuatimi essendo aggiornati come antivirus dovrebbe essere sicuri.

Un archivio RAR e superiore a quest'ultimi che vi ho menzionato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top