PROBLEMA Bip Hard disk

Rickyon

Nuovo Utente
30
0
Salve,
ho da pochi giorni acquistato un ssd (e relativo alloggiamento al posto del lettore cd) per un portatile hp con un po' di anni ed ho su questo trasferito Windows (problemi vari mi hanno poi costretto ad effettuare il ripristino del sistema). Ho quindi, per scrupolo, cambiato la posizione dell'ssd con quella dell'hard disk, che ho quindi messo al posto del vecchio lettore cd, dove prima del ripristino avevo inserito l'ssd. Un nuovo "problema" è sorto in questo momento: SOLO ed esclusivamente quando accendo il pc o quando lo riavvio, l'hard disk (ho testato già che sia lui e nessun altro) lancia un bip. La cosa strana è che funziona bene, non da problemi con i dati già salvati, non risulta rallentato in qualunque processo che svolgeva fino a pochi giorni fa ed ho anche verificato con diversi software, oltre che con il prompt dei comandi, che non ci sono problemi legati al suo funzionamento. Quindi, vi chiedo, a cosa potrebbe essere dovuto? Magari al nuovo alloggiamento? Premetto che non ha subito danni meccanici in alcun modo, è stato solo spostato altrove.
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve,
ho da pochi giorni acquistato un ssd (e relativo alloggiamento al posto del lettore cd) per un portatile hp con un po' di anni ed ho su questo trasferito Windows (problemi vari mi hanno poi costretto ad effettuare il ripristino del sistema). Ho quindi, per scrupolo, cambiato la posizione dell'ssd con quella dell'hard disk, che ho quindi messo al posto del vecchio lettore cd, dove prima del ripristino avevo inserito l'ssd. Un nuovo "problema" è sorto in questo momento: SOLO ed esclusivamente quando accendo il pc o quando lo riavvio, l'hard disk (ho testato già che sia lui e nessun altro) lancia un bip. La cosa strana è che funziona bene, non da problemi con i dati già salvati, non risulta rallentato in qualunque processo che svolgeva fino a pochi giorni fa ed ho anche verificato con diversi software, oltre che con il prompt dei comandi, che non ci sono problemi legati al suo funzionamento. Quindi, vi chiedo, a cosa potrebbe essere dovuto? Magari al nuovo alloggiamento? Premetto che non ha subito danni meccanici in alcun modo, è stato solo spostato altrove.
Grazie
Un hdd che bippa sarebbe una novità. Piuttosto sarà il bip del post all'avvio del sistema. L' hdd sarà il caso di formattarlo per i dati. Non è che ti ha messo il boot sull'hdd invece che sul SSD? Hai rifatto l'installazione di Windows con solo SSD collegato?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Un hdd che bippa sarebbe una novità. Piuttosto sarà il bip del post all'avvio del sistema. L' hdd sarà il caso di formattarlo per i dati. Non è che ti ha messo il boot sull'hdd invece che sul SSD? Hai rifatto l'installazione di Windows con solo SSD collegato?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Anche un mio Seagate da 16TB cominciò a bippare... non ha mai più funzionato... 😅
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Rickyon

Nuovo Utente
30
0
Un hdd che bippa sarebbe una novità. Piuttosto sarà il bip del post all'avvio del sistema. L' hdd sarà il caso di formattarlo per i dati. Non è che ti ha messo il boot sull'hdd invece che sul SSD? Hai rifatto l'installazione di Windows con solo SSD collegato?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Non lo so sinceramente, fatto sta che quando lo scollego non lo fa più. Comunque già fatta la reinstallazione pulita di Windows con lui scollegato che già avevo formattato appena preso l'ssd. È strano perché funziona bene. Ora potrei anche sbagliarmi però a me sembra un bip rispetto ai rumori meccanici che faceva prima. Sono però sicuro che è lo stesso identico suono di quando arrestavo forzatamente il sistema premendo il stato di accensione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non lo so sinceramente, fatto sta che quando lo scollego non lo fa più. Comunque già fatta la reinstallazione pulita di Windows con lui scollegato che già avevo formattato appena preso l'ssd. È strano perché funziona bene. Ora potrei anche sbagliarmi però a me sembra un bip rispetto ai rumori meccanici che faceva prima. Sono però sicuro che è lo stesso identico suono di quando arrestavo forzatamente il sistema premendo il stato di accensione
Per sicurezza scarica crystaldiskinfo e vedi i dati smart. Meglio prevenire che reprimere

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
nessun bip dagli hard disk meccanici ma solo ticchettii dalla testina di lettura sul disco o ronzii dati dall'avvolgimento della bobina della testina di lettura, sono sinonimi di futura rottura del disco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili