DOMANDA Bios piastra madre Asus P5K

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Sì, meno F2 che mi pare di ricordare lo usassi quando avevo la batteria cmos scarica, e mi caricava il bios di default. Comunque F8 dovrebbe andare bene 🙂
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si per Asus è F8 .
Compare la lista delle periferiche avviabili, selezioni e avvii, ma questo non è permanente al riavvio partirà dalla periferica impostata del boot .
Quando hai provato a cambiare avvio da setup la pendrive era collegata ?

.
 

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Si per Asus è F8 .
Compare la lista delle periferiche avviabili, selezioni e avvii, ma questo non è permanente al riavvio partirà dalla periferica impostata del boot .
Quando hai provato a cambiare avvio da setup la pendrive era collegata ?

.
Ciao,
si era collegata su una porta usb della piastra madre, ma il bios nella sezione della sequenza del boot non mi dava nessuna possibilità di selezionare una porta usb per l'avvio....
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Prova con F8, come già detto.

.
 

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Ciao, avevate ragione , con tasto F8 in avvio con pendrive usb inserita, apre una schermata di boot dove compare anche l'unità usb. Non ero al corrente di questo, ed ero convinto che l'unico modo per selezionare il boot di avvio fosse solo entrando nel bios completo tramite tasto canc in avvio. È un sistema adottato solo da Asus questo? Come.mai questo? Sinceramente non ho trovato indicazioni in merito sul loro manuale...
Ringrazio calorosamente per l'importante indicazione in merito
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Bene, mi fa piacere che ci sei riuscito 🙂

Non lo so, e ovviamente mi riferisco alle vecchie mobo. A me lo disse chi mi assemblò quel Pc 15 anni fa. Infatti non sapevo se potessi bootare da penna usb anni dopo, però ricordandomi di F8 ci riuscii.
 
  • Mi piace
Reazioni: sicolla

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Lo hanno tutti, per esempio Asus è F8, asrock f11, hp f9, msi credo F12 , in alcuni casi esc, ci sono anche varianti tra fissi e portatili.
Basta cercare su internet il tasto per il bootmenu di quella marca.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Lo hanno tutti, per esempio Asus è F8, asrock f11, hp f9, msi credo F12 , in alcuni casi esc, ci sono anche varianti tra fissi e portatili.
Basta cercare su internet il tasto per il bootmenu di quella marca.

.
Capisco....
Ma come mai con questo tasto in avvio di scelta rapida appare, mentre da boot generale interno non è selezionabile?
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Credo sia una questione di scelta di chi ha costruito, all' epoca non è che c'era tanto da avviare da USB.
Magari una scelta commerciale.
Anche se il primo avvio da USB forse l'ho visto con la ecs k7s5a alcuni anni prima della p5k .
Sarebbe da vedere il BIOS, potrebbe esserci qualche opzione da settare che non appare evidente nel suo scopo.
Comunque, per avviare da USB in caso di installazione os oppure avvio di software tipo reflect, acronis, aomei etc come recovery media mi sembra molto più comodo il bootmenu con F8, f11, f9, etc che dover più volte modificare nel BIOS.
Per questo scopo è anche inutile modificare il bios, più volte ho letto del problema che riparte sempre il setup di Windows al primo riavvio. ..pensa un po'.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: sicolla

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Credo sia una questione di scelta di chi ha costruito, all' epoca non è che c'era tanto da avviare da USB.
Magari una scelta commerciale.
Anche se il primo avvio da USB forse l'ho visto con la ecs k7s5a alcuni anni prima della p5k .
Sarebbe da vedere il BIOS, potrebbe esserci qualche opzione da settare che non appare evidente nel suo scopo.
Comunque, per avviare da USB in caso di installazione os oppure avvio di software tipo reflect, acronis, aomei etc come recovery media mi sembra molto più comodo il bootmenu con F8, f11, f9, etc che dover più volte modificare nel BIOS.
Per questo scopo è anche inutile modificare il bios, più volte ho letto del problema che riparte sempre il setup di Windows al primo riavvio. ..pensa un po'.

.
Si hai ragione. Creare una immagine disco di tutto il sistema con programmi, salvarla su pendrive usb con software tipo reflect, ed in caso di crash del sistema, avviare la pendrive per il ripristino. Intendi questo vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili