DOMANDA Bios piastra madre Asus P5K

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Buongiorno, pensavo all'interno del bios cercando alla voce Boot Device Priority, di trovare le porte USB della piastra madre, per poter far partire in avvio la lettura da una pendrive usb appunto; ma trovo solo le voci hd, floppy drive, cd-rom e masterizzatore DVD. Sapete per caso indicarmi come fare? Grazie
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Non hai un "removable support" o qualcosa del genere? Comunque potrebbe anche essere che non abbia il supporto per il boot da usb.
 

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Non hai un "removable support" o qualcosa del genere? Comunque potrebbe anche essere che non abbia il supporto per il boot da usb.
No, come potrei crearmelo?
Vorrei installare win 11 ma senza il controllo dell'integrità della CPU...

P.S: Nel boot device priority dovrebbe apparire da solo se fosse possibile?
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Suggerisco di desistere e passare a Linux...
L'unico tentativo potrebbe essere installare una versione di Windows 10 che "entri" in un dvd, aggiornare all'ultimo 10 e poi tentare un upgrade.
Ma ho già detto passare a Linux? Nel dubbio ribadisco.
 

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Suggerisco di desistere e passare a Linux...
L'unico tentativo potrebbe essere installare una versione di Windows 10 che "entri" in un dvd, aggiornare all'ultimo 10 e poi tentare un upgrade.
Ma ho già detto passare a Linux? Nel dubbio ribadisco.
Che sia la voce ATAPI CD ROM a far gestire al boot anche le porte usb?
La piastra è una P5K di asus
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Buongiorno, pensavo all'interno del bios cercando alla voce Boot Device Priority, di trovare le porte USB della piastra madre, per poter far partire in avvio la lettura da una pendrive usb appunto; ma trovo solo le voci hd, floppy drive, cd-rom e masterizzatore DVD. Sapete per caso indicarmi come fare? Grazie
Prima di assemblare il mio nuovo Pc due anni fa, ho avuto un Pc con una scheda madre simile alla tua, Asus P5KPL. Nel BIOS se ricordo bene non c'era l'opzione avvio da usb, però l'avvio era possibile lo stesso, bastava premere F8 all'avvio per fare apparire il menu di boot e da lì scegliere la pennetta usb. Io usavo Linux però. Ci hai già provato così?
 
  • Mi piace
Reazioni: speedyant

speedyant

Utente Attivo
453
186
Il pc più "vecchio" dove dopo allucinanti spostamenti di ssd ho montato Windows 11 sarebbe un Phenom II 4X da 3GHz, 8gb di ram ed ssd da 256, per test
 

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Prima di assemblare il mio nuovo Pc due anni fa, ho avuto un Pc con una scheda madre simile alla tua, Asus P5KPL. Nel BIOS se ricordo bene non c'era l'opzione avvio da usb, però l'avvio era possibile lo stesso, bastava premere F8 all'avvio per fare apparire il menu di boot e da lì scegliere la pennetta usb. Io usavo Linux però. Ci hai già provato così?
Ciao,
no non sapevo minimamente di questa possibilità. Provo a vedere domani se facendo così, mi da questa possibilità.
In avvio invece di cliccare sul tasto canc per entrare nel bios, tasto F8?
 

sicolla

Utente Attivo
1,113
32
Esatto. Sulla mia mobo era F8, ma dovrebbe essere uguale anche sulla tua.
Non intendevi mica come tasto di accesso al bios della piastra madre, giusto?
Perché io al mio bios della P5K ci accedo con il tasto Canc.
Tu intendi invece, con la pendrive usb inserita, in avvio pc cliccare su F8, e da lì mi riporterebbe al bios, e troverei la presenza nel boot della possibilità di selezionare la porta usb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili