RISOLTO Bios/Boot non mi vede NVME

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Allora, premetto che funziona tutto bene, ma ho un problema con il bios/boot.
In pratica, ho due nvme nel pc da 1tb, un gen3, un gen4 e un ssd sata wd da 500gb.

Ho acquistato da poco il gen4 fanxiang perché mi si è fottuto il samsung che avevo prima, ho Windows e tutto il resto installato su un crucial p3, ho clonato questo disco con clonezilla sul fanxiang, tutto bene.
Entro nel bios perché volevo impostare come primario il fanxiang e formattare il p3 usato fino ad oggi, ma sotto boot non mi vede né il crucial ne il fanxiang, come prima opzione di boot ha l ssd sata che è completamente vuoto e formattato, com'è possibile? Non mi vede il p3 da dove ha sempre bootato il pc! Tanto meno l'altro dove ho effettuato la copia.

Se vado sotto Advanced - nvme però i dischi li vede correttamente ( vedi foto sotto)

Mi potreste dare una soluzione o dirmi se c'è qualcosa che devo attivare/modificare per farglieli riconoscere correttamente? Grazie
 

Allegati

  • 6717332b-5217-4407-8eb9-1c6a8847f2afphoto.jpeg
    6717332b-5217-4407-8eb9-1c6a8847f2afphoto.jpeg
    278.3 KB · Visualizzazioni: 8
  • 9aaff81b-bf7a-4c1c-8079-9f5e25fba055photo.jpeg
    9aaff81b-bf7a-4c1c-8079-9f5e25fba055photo.jpeg
    330.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • 4b50d732-c73b-418c-bb1e-b509f40e4a3fphoto.jpeg
    4b50d732-c73b-418c-bb1e-b509f40e4a3fphoto.jpeg
    213.4 KB · Visualizzazioni: 8

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora, premetto che funziona tutto bene, ma ho un problema con il bios/boot.
In pratica, ho due nvme nel pc da 1tb, un gen3, un gen4 e un ssd sata wd da 500gb.

Ho acquistato da poco il gen4 fanxiang perché mi si è fottuto il samsung che avevo prima, ho Windows e tutto il resto installato su un crucial p3, ho clonato questo disco con clonezilla sul fanxiang, tutto bene.
Entro nel bios perché volevo impostare come primario il fanxiang e formattare il p3 usato fino ad oggi, ma sotto boot non mi vede né il crucial ne il fanxiang, come prima opzione di boot ha l ssd sata che è completamente vuoto e formattato, com'è possibile? Non mi vede il p3 da dove ha sempre bootato il pc! Tanto meno l'altro dove ho effettuato la copia.

Se vado sotto Advanced - nvme però i dischi li vede correttamente ( vedi foto sotto)

Mi potreste dare una soluzione o dirmi se c'è qualcosa che devo attivare/modificare per farglieli riconoscere correttamente? Grazie
Devi reinstallare windows sul NVMe che vorrai utilizzare come disco primario senza altri dischi collegati. Ti ha messo il boot di windows sul SATA
 

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Devi reinstallare windows sul NVMe che vorrai utilizzare come disco primario senza altri dischi collegati. Ti ha messo il boot di windows sul SATA
Si ma non capisco due cose:
1: com'è possibile che windows, installato sul p3 dopo aver formattato entrambi i dischi (all'epoca il fanxiang non c'era) abbia il boot sul sata?!?
2: ma è normale che il bios non li veda comunque?
 

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
E poi, se stacco il disco sata, il pc non mi fa partire da niente, continua ad entrare solo nel bios in loop, senza poter fare niente, entra nel bios, riavvio, entra nel bios direttamente ancora.

Adesso prendo sta scheda madre e la butto dalla finestra.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Si ma non capisco due cose:
1: com'è possibile che windows, installato sul p3 dopo aver formattato entrambi i dischi (all'epoca il fanxiang non c'era) abbia il boot sul sata?!?
2: ma è normale che il bios non li veda comunque?
Purtroppo quando inizialmente hai installato Windows, come spesso capita quando ci sono altri dischi collegati, anzichè collocarti il boot manager sul disco su cui stavi indirizzando l'installazione te lo ha schiaffato su altro disco, appunto quello SATA che se ora scolleghi non ti fa partire più nulla.

Ora chiaramente è successo che quando hai richiesto il clone del disco, il boot manager che si trova sul SATA non è stato clonato e quindi non ti ritrovi il boot manager dell'NVME che hai sostituito ora.

Purtroppo è uno dei pasticci di Windows quando si fa l'installazione del sistema operativo e ci sono collegati altri dischi, il boot manager finisce altrove anzichè sul disco C. Ecco perchè si richiede che quando si installa Windows, gli altri dischi è preferibile tenerli tutti provvisoriamente scollegati per evitare questo tipo di situazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: loris1337

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Purtroppo quando inizialmente hai installato Windows, come spesso capita quando ci sono altri dischi collegati, anzichè collocarti il boot manager sul disco su cui stavi indirizzando l'installazione te lo ha schiaffato su altro disco, appunto quello SATA che se ora scolleghi non ti fa partire più nulla.

Ora chiaramente è successo che quando hai richiesto il clone del disco, il boot manager che si trova sul SATA non è stato clonato e quindi non ti ritrovi il boot manager dell'NVME che hai sostituito ora.

Purtroppo è uno dei pasticci di Windows quando si fa l'installazione del sistema operativo e ci sono collegati altri dischi, il boot manager finisce altrove anzichè sul disco C. Ecco perchè si richiede che quando si installa Windows, gli altri dischi è preferibile tenerli tutti provvisoriamente scollegati per evitare questo tipo di situazioni.
Ok, grazie, ma quindi ora che devo fare? Se levo il disco sata mi continua un loop infinito nel boot al riavvio del pc, non mi fa partire da chiavetta per l'installazione di windows, come faccio ad installare windows sul fanxiang con la sicurezza di avere anche il boot li e non sul wd sata? Dio perché li fanno così complicati 😒😒😒
 

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Puoi provare con EasyBCD a vedere se sul disco clonato ti consente di inserire il bootmanager.
Ma se io per esempio volessi togliere il sata dal pc e usare solo i due nvme, potrei o non potrei farlo? Cioè mi sembra assurdo che debba stare sotto scacco di un ssd 😳 ma soprattutto, se mi si guasta il sata in pratica non uso più il pc?!?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Col sata avvii il PC e installando EasyBCD provi a creare un nuovo Boot manager sul nvme clonato. Una volta che la cosa dovesse andare a buon fine ti puoi liberare del sata ma se il boot manager é lì dentro ovviamente adesso ti regge tutta la baracca permettendoti di avviare il sistema col sistema operativo installato su altro disco.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Col sata avvii il PC e installando EasyBCD provi a creare un nuovo Boot manager sul nvme clonato. Una volta che la cosa dovesse andare a buon fine ti puoi liberare del sata ma se il boot manager é lì dentro ovviamente adesso ti regge tutta la baracca permettendoti di avviare il sistema col sistema operativo installato su altro disco.
Non gli parte perchè ha fatto clonazione del contenuto sul nuovo NVMe quindi windows non sa più dove si trova. Secondo me fa prima se reinstalla da zero windows sul nuovo NVMe senza nessun altro disco collegato
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Non gli parte perchè ha fatto clonazione del contenuto sul nuovo NVMe quindi windows non sa più dove si trova. Secondo me fa prima se reinstalla da zero windows sul nuovo NVMe senza nessun altro disco collegato
Mi succedeva anche prima della clonazione sull'altro hard disk, se scollegavo il sata non bootava più e non mi faceva neanche partire da usb per reinstallare windows, solo entrare nel bios. È assurdo 😅
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi succedeva anche prima della clonazione sull'altro hard disk, se scollegavo il sata non bootava più e non mi faceva neanche partire da usb per reinstallare windows, solo entrare nel bios. È assurdo 😅
Non è assurdo se quando fai l'installazione di windows lasci solo un disco collegato. Il problema è all'origine sulla prima installazione che hai fatto e te lo porti dietro
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Non è assurdo se quando fai l'installazione di windows lasci solo un disco collegato. Il problema è all'origine sulla prima installazione che hai fatto e te lo porti dietro
Se lascio solo uno dei due nvme con il sata staccato succede che accendo il pc e mi va diretto nel bios, sotto boot non mi vede nulla e non mi fa partire da usb per installare windows, è questo il problema, se no avrei già risolto..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se lascio solo uno dei due nvme con il sata staccato succede che accendo il pc e mi va diretto nel bios, sotto boot non mi vede nulla e non mi fa partire da usb per installare windows, è questo il problema, se no avrei già risolto..
All'avvio spamma F12 sulla tastiera che dovrebbe andare nel boot menù con la chiavetta di installazione di windows collegata. Altrimenti setta l'ordine di boot nel BIOS mettendo la USB come primo dispositivo. Il settaggio lo devi fare con la chiavetta di installazione di windows collegata
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Non gli parte perchè ha fatto clonazione del contenuto sul nuovo NVMe quindi windows non sa più dove si trova. Secondo me fa prima se reinstalla da zero windows sul nuovo NVMe senza nessun altro disco collegato
E sì è proprio questo il problema.. che il sistema operativo che lui ha clonato si trovava in un disco mentre il boot manager si trova da altra parte e quindi in assenza del disco sata su cui c'è il boot manager, non lo trova da nessun altra parte e non avvia nulla e chiaramente non c'è su quello clonato perchè inizialmente è finito sul sata il boot manager quando è statao installato Windows in origine.

Se lascio solo uno dei due nvme con il sata staccato succede che accendo il pc e mi va diretto nel bios, sotto boot non mi vede nulla e non mi fa partire da usb per installare windows, è questo il problema, se no avrei già risolto..

L'unico modo che hai è provare come ti ho suggerito se non vuoi direttamente installare da zero.
Avvia con il sata collegato e l'nvme che hai clonato. In questo modo dovrebbe collegare il boot manager al disco clonato e consentirti di avviare windows. Installa EasyBCD e prova a fargli creare il bootmanager sul disco clonato.

Diversamente pialla tutto, scollega tutti i dischi ad eccezione di quello su cui andrà Windows e installa da zero.
Per rendere la chiavetta correttamente avviabile usa Media Creation Tool di Microsoft e fai fare a lui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!