Bild per lavoro

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Salve e auguri a tutti.
Grazie alla vostra sapienza ho acquistato 2 bild ( 2 e 1 ann fa) che vanno benissimo. Ora una vorrei passarne una a mia figlia e necessito quindi di una nuova.
Le necessità sono sempre le stesse: programmi di geologia (arcgis, photoshop e modellatori sismici anche 3d, ma molto scarni nella risoluzione, che necessitano sopratutto di molti calcoli), spesso aperti simultaneamente, poi visione film, niente giochi, rendering e quant'altro.
della bild vorrei sapere se secondo voi è necessaria una GPU o è sufficiente quella integrata nella CPU e acquistare la prima successivamente.
Budget sempre tra 1000-1300€.

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
mi sto basando sui requisiti di sistema dei due programmi che hai indicato, non so se gli altri necessitano maggiormente di una gpu

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€448.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€81.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€222.24 @ Amazon Italia)
Memory: ADATA XPG Lancer Blade 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€142.35 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.00)
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 4060 8 GB PCIe x8 Video Card (€331.24 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€106.94 @ Amazon Italia)
Total: €1562.56
 

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Grazie mr_loco.
Con intel mi sono trovato sempre bene, mai usato amd. Tieni presente che per me una bild vale per anni, fino a fine vita..., quindi del cambio socket di intel non mi interessa molto, al momento passerò direttamente ad una nuova bild senza aggiornamenti, lasciando questo pc come riserva. Ho letto di ottime prestazioni complessive del i5 14600K
Quindi ritieni insufficiente la GPU integrata e necessaria una GPU? Ricordo che le GPU integrate di intel hanno migliori prestazioni.
In genere preferisco non eseguire partizioni e dato il volume dell'archivio lavoro preferisco avere due storage uno per il sistema operativo e uno per l'archivio dati
Post unito automaticamente:

Su un altra discussione avevi proposto questa bild:
CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€350.85 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 66.17 CFM CPU Cooler (€45.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-S WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€223.99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€136.38 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.65 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€107.51 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€103.63 @ Amazon Italia)
Total: €1049.91

la ritiene valida anche per me
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Con intel mi sono trovato sempre bene, mai usato amd. Tieni presente che per me una bild vale per anni, fino a fine vita..., quindi del cambio socket di intel non mi interessa molto, al momento passerò direttamente ad una nuova bild senza aggiornamenti, lasciando questo pc come riserva. Ho letto di ottime prestazioni complessive del i5 14600K
ho inserito AMD per il supporto a lungo termine, ma anche perchè intel all'interno delle sue cpu ha i P-core (paragonabili a quelli di AMD) e E-core, questi ultimi sono core castrati che lavorano ad una frequenza inferiore e non dispongono dell'hyper threading, l'i5-14600k si divide in 6 P-core (12 thread con l'hyper threading) e 8 E-core, rapportati ai 12 core 24 thread del 7900, la differenza si fa sentire
la build con l'i5 te la consiglio solo se vuoi risparmiare
Quindi ritieni insufficiente la GPU integrata e necessaria una GPU? Ricordo che le GPU integrate di intel hanno migliori prestazioni.
un minimo di gpu dedicata credo sia necessaria, quando si tratta di 3D, il lavoro di viewport e rendering real time va sempre a pesare su di esso, nei requisiti di arcgis non specifica molto, photoshop ne fa uso in base al lavoro da svolgere, per il resto dei programmi non hai scritto i nomi
 

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
In realtà si tratta di 3d molti semplici, tipo un cubo con degli strati dentro. Arcgis è un software per cartografia 2d, photoshop usato in modo semplice.
Comunque potrei sempre prendere la GPU dedicata se non dovesse andare bene la build con quella integrata.
Mi confermi che quella integrata in intel è migliore di quella AMD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili