portatile per produttività [autocad, photoshop] budget 1500-2000€

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh
Buon giorno a tutti, necessito di un nuovo portatile ad uso esclusivo di lavoro/produttività, nello specifico per autocad e photoshop quasi sempre usati in simultanea, o più in generale software per l'ambito architettura.
Attualmente utilizzo un ormai defunto macbook air 2013 che con molte rinunce mi permette di usare singolarmente i 2 programmi.

Non ho particolari pretese, nello specifico:
- in termini di ssd mi sono largamente sufficienti 256gb in quanto lavoro molto con memorie esterne.
- dimensione se possibile vorrei stare su un 15 pollici, in ufficio sfrutterei il 21:9
- l'unica vera necessità è in termini di qualità dello schermo, su cui non sono particolarmente preddisposto a rinunce. quindi eviterei i vari portatili da gaming, poichè per quello che ho potuto vedere dal vivo non fanno al caso mio.

girando sul web nei vari forum e recensioni ho trovato alcuni modelli che penso possano fare al caso mio, ma sono assolutamente aperto consigli, ed eventualmente anche all'acquisto su amazon.es come un'altro utente consigliava.

- lenovo thinkpad x1 carbon gen11 con i7 1355U, scheda grafica iris xe, 16Gb lpddr5 6400mhz, con lo scherzo 14'' 2.8k oled (2300€)
- lenovo thinkpad p14s gen4 con i7 1370P, scheda grafica a500 gddr6, 32gb lpddr5 5600mhz, ma qui con lo schermo ci fermiamo ad un 1920x1200 WUXGA (1676€)
- dell xps 15 con i7 13700H, scheda grafica rtx4050, 16gb lpddr5 4800mhz, con schermo 3,5k oled (2099€)
- msi creator, solo che sono presenti una miriade di modelli sulla stessa fascia di prezzo e non saprei veramente quale scegliere
- macbook pro 14'' m1 pro 16gb di ram (ho il dubbio se m1 pro nel 2023 valga ancora la pena, o se valutare un macbook air magari m2 circa sullo stesso prezzo) (1709 su unieuro)

per quanto riguarda lenovo, grazie a delle convenzioni aziendali posso usufruire di uno sconto del 20%, motivo per cui il primo modello citato rientra in budget. Anche per il dell ho uno sconto del 10% ed eventualmente anche per microsoft qual'ora doveste consigliarmi un surface.

siccome la mia conoscenza sui portatili cala drasticamente rispetto che alle workstation/ build chiedo aiuto a voi, sperando di trovare il modello migliore per le mie esigenze.

grazie a chiunque per le eventuali risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io consiglio x produttività: macbook pro m2 non ha alcun paragone con nessun altro portatile. Batteria duratura, schermo ottimale, mai un punto fermo.
Lo consiglio assolutamente rispetto a tutto il resto
 

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh
grazie mille per il consiglio.
L'unico mio dubbio riguarda i soli 8 gb di ram, vorrei evitare di trovarmi in difficoltà tra qualche anno.
In ogni caso lo tengo d'occhio anche visto il periodo black friday.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
- lenovo thinkpad x1 carbon gen11 con i7 1355U, scheda grafica iris xe, 16Gb lpddr5 6400mhz, con lo scherzo 14'' 2.8k oled (2300€)
- lenovo thinkpad p14s gen4 con i7 1370P, scheda grafica a500 gddr6, 32gb lpddr5 5600mhz, ma qui con lo schermo ci fermiamo ad un 1920x1200 WUXGA (1676€)
- dell xps 15 con i7 13700H, scheda grafica rtx4050, 16gb lpddr5 4800mhz, con schermo 3,5k oled (2099€)
- msi creator, solo che sono presenti una miriade di modelli sulla stessa fascia di prezzo e non saprei veramente quale scegliere
- macbook pro 14'' m1 pro 16gb di ram (ho il dubbio se m1 pro nel 2023 valga ancora la pena, o se valutare un macbook air magari m2 circa sullo stesso prezzo) (1709 su unieuro)
scarta i thinkpad per il costo eccessivo dei suoi modelli, giustificato solo dai materiali e tutte le varie certificazioni di grado militare, a meno di essere sempre in cantiere dove prendi urti, cadute o altro, per un utente normale, sono features esagerate
evita anche gli XPS perchè raggiungono temperature abbastanza alte, colpa anche del corpo compatto che lo rende appetibile a livello estetico, ma che nella pratica fa più danni che altro
gli MSI creator sono ottimi per la fascia a cui appartengono, i modelli M sono la "fascia bassa", mentre Z la "fascia alta", parliamo comunque di un prodotto al top, ma gli Z hanno differenze a livello di dissipazione, per il tuo utilizzo va benissimo la serie M, autocad gira anche su un tostapane, e photoshop sfrutta pochissimi core e molti plugin stanno migrando su gpu
ottimi anche i macbook pro con chip Mx PRO, sottolineo Mx (X sta ad indicare la serie del chip) PRO, perchè molti confondono il macbook pro Mx da 13" con il fratello maggiore macbook pro Mx PRO da 14"/16", sono due cpu totalmente differenti, dato l'aumento di core cpu, core gpu, neural engine
controlla prima che i programmi sfruttino nativamente o con rosetta i programmi utilizzati, alcuni software di architettura come revit non sono ancora disponibili con le cpu apple silicon e non sono il massimo con rosetta
per quanto riguarda lenovo, grazie a delle convenzioni aziendali posso usufruire di uno sconto del 20%, motivo per cui il primo modello citato rientra in budget. Anche per il dell ho uno sconto del 10% ed eventualmente anche per microsoft qual'ora doveste consigliarmi un surface.
lascia perdere il thinkpad per le motivazioni scritte sopra e soprattutto perchè spendere 2300€ per un i7 a basso consumo, è abbastanza ridicolo, se vai sulla serie legion 7, allo stesso prezzo ci prendi un i9 o ryzen 9 ad alte prestazioni
L'unico mio dubbio riguarda i soli 8 gb di ram, vorrei evitare di trovarmi in difficoltà tra qualche anno.
che altri programmi utilizzi?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
gli 8gb di ram su mac sono come 16 su windows
 

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh
che altri programmi utilizzi?
oltre ai 2 citati, faccio qualcosa con rhino3d e illustrator/InDesign, nient'altro di rilevante.
ottimi anche i macbook pro con chip Mx PRO, sottolineo Mx (X sta ad indicare la serie del chip) PRO, perchè molti confondono il macbook pro Mx da 13" con il fratello maggiore macbook pro Mx PRO da 14"/16", sono due cpu totalmente differenti, dato l'aumento di core cpu, core gpu, neural engine
controlla prima che i programmi sfruttino nativamente o con rosetta i programmi utilizzati, alcuni software di architettura come revit non sono ancora disponibili con le cpu apple silicon e non sono il massimo con rosetta
grazie per il consiglio, in budget rientrano i modelli con 16gb di ram M1 pro trovati su unieuro (macbook pro 14'', macbook pro 16''). a questo punto ti chiedo se sia ancora valido dopo 2 anni.
gli MSI creator sono ottimi per la fascia a cui appartengono, i modelli M sono la "fascia bassa", mentre Z la "fascia alta", parliamo comunque di un prodotto al top, ma gli Z hanno differenze a livello di dissipazione, per il tuo utilizzo va benissimo la serie M, autocad gira anche su un tostapane, e photoshop sfrutta pochissimi core e molti plugin stanno migrando su gpu
ottimo, grazie per la delucudazione, li tengo d'occhio, magari riesco a trovarli in offerta per il BF.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
oltre ai 2 citati, faccio qualcosa con rhino3d e illustrator/InDesign, nient'altro di rilevante.
rhino3D è abbastanza rilevante, dato che il resto dei software lavora prettamente single core, mentre rhino è un software di rendering che sfrutta interamente cpu e gpu a seconda dei progetti, di buono c'è che è supportato nativamente dai nuovi mac
grazie per il consiglio, in budget rientrano i modelli con 16gb di ram M1 pro trovati su unieuro (macbook pro 14'', macbook pro 16''). a questo punto ti chiedo se sia ancora valido dopo 2 anni.
potrebbe andare bene, se sei sempre in giro i macbook sono i migliori a livello di prestazioni senza l'utilizzo di una presa elettrica, quindi anche un prodotto di due generazioni fa, ha molto più da offrire rispetto ad un notebook windows
ottimo, grazie per la delucudazione, li tengo d'occhio, magari riesco a trovarli in offerta per il BF.
anche se non è iniziato il black friday, c'è già qualcosa di buono su amazon spagna
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili