Benzina diesel gpl o metano?!?

Pubblicità
Quella era una bella abitudine anche per me, i primi tempi con questa mi faceva strano fare i 150 a 4000 giri nonostante la 6° :asd:

Direi mai salvo quando finisco il gas senza accorgermene nel fine settimana, ma capita di rado perchè per abitudine il sabato mattina faccio il pieno dalla mia shell di fiducia (dove sto accumulando una discreta dose di punti :asd:)

Poi se vedo che proprio la lancetta della benzina non va giù nell'arco del mese (e credimi con sto impianto non va giù, perchè anche con -10 fuori ha sempre il solito timer di 40 secondi per la commutazione) magari 5 euro di benzina li consumo giusto per non farla ristagnare nel serbatoio e non far andare a quel paese pompa e raccordi e butto 10 euro di v-power ogni tanto.

Come costo/percorrenza/divertimento mi trovo da favola, tranne in autostrada dove i giri motore a velocità alte si fanno sentire. Paradossalmente consuma meno in città/misto che in autostrada. Lì rimpiango il 1.9 turbodiesel :asd: Un mese fa ho fatto Torino-Rimini -450 km- con 30 euro di gpl, 41 litri (che se non ho contato male sono circa 11km/l), mi sa che a gasolio con un motore come il tuo non si è lontani come cifra.

Presumo tu gliel'abbia già spiegato
si, certo...
comunque in 4 anni 17500 km/anno, ma è un auto jap e a quanto pare non si prestano bene al gpl come ha suggerito qualcuno
e poi comunque il consumo dipende non poco dal guidatore, esempio:

su 80% extraurbano (con dislivelli anche notevoli, abito in montagna) e 20% centri abitati io faccio sui 17km/l (passando alla marcia superiore il prima possibile e non usando l' accelleratore in discesa), mia madre 14-15

comunque dà mè distributori di metano non ce ne sono a distanza ragionevoli, di gpl invece ne ho uno vicino
quando mi comprerò un auto sono indeciso su diesel (di cui mi piace l' erogazione e la coppia) o benzina con gpl (mi piace l' allungo e il basso prezzo del gpl)
Per il resto, qualche tirata fagliela, mica le fa male. Se la fai slegare un po' i consumi si riducono ancora
toot.gif.pagespeed.ce.NyES2_ybOP.gif
anche sulle auto a benzina vale la cosa?
cioè se durante il rodaggio si avesse spremuto il motore ogni tanto magari consumerebbe leggermente meno ora? (prima dei 60k km nessuno prima di mè ha raggiunto la scala rossa sul contagiri:utonto:)
comunque sò di diverse persone con auto a gpl, ma a metano nessuno

ma poi scusate, dalle vostre parti quanto costa il gpl?
nel distributore dalle mie parti (distributore piuttosto frequentato) è a 0,86 adesso

Fare qualche tirata al motore durante il rodaggio fa bene, non eccessivamente ma di tanto in tanto fa bene per slegarlo. I consumi man a mano che si va avanti dovrebbero calare, fino ad assestarsi completamente attorno ai 15-20k km.

Da me il GPL (Torino e provincia) costa 0.73-0.74. A giugno era sceso fino a 0.65.

da me in sardegna costa esattamente la metà del diesel...quindi la convenienza del gpl si riduce di molto...

da me in sardegna costa esattamente la metà del diesel...quindi la convenienza del gpl si riduce di molto...
oggi ho fatto un viaggio, in provincia di padova, il gpl costa anche 0,71:oogle:
la benzina si trova in diversi posti a 1,7, il gasolio a 1,6 magari anche dà me ci fossero prezzi cosi:cry:
oggi ho fatto un nuovo record di consumo: trento-padova 20km/l a benzina:D, chissà se fosse stata diesel, magari avrei fatto anche 23 considerando la velocità costante e non troppo elevata
comunque poi con il gpl avrei problemi causa il differenziale posteriore che impedisce di mettere il serbatoio torroidale al posto del ruotino, aggiungici mini bagagliaio e le bombole dove le metto?:grat:

ho voluto strafare...20€ messi in emergenza,e vedere quanto ci facevo guidando in modalità massimo risparmio, e ci ho fatto 325km...

Davvero niente male @mr.frizz :D

Io in queste settimane che sto facendo un quintale e mezzo di km ho percorso 1500km con circa 4 pieni (più meno che più) di GPL. Con una media di 25 -26 euro a pieno siamo sui 100 euro per 1500km. Benzina consumata nel frattempo: 0.
Il tutto in percorrenza mista (70% città - 30% extraurbano, autostrada ad occhio e croce). Sono più che soddisfatto.

con 25000 km annui di statale e autostrada la scelta è quasi obbligata.
Diesel.

Ho avuto una 159 1.9 150cv, gran macchina ma troppo onerosa, ora godo nel fare 22,5km/l reali (misurati alla pompa, distanza percorsa/litri entrati, partendo ovviamente dal pieno e resetando prima di partire ;)) sulla mia Punto4° serie 1.3 85cv easy eco.

Per ora le alternative non ci sono. Diesel piccoli e con accorgimenti per limitare i consumi al massimo ce ne sono, l'ultimo upgrade del famoso 1.3 fiat prevede fra l'altro lo stacco dell'alternatore, che nessuno lo sa ma consuma quanto il compressore dell'aria condizionata, quando la batteria è al 100% e il riattacco dello stesso quando la carica scende all'80%. Marce lunghe, soprattutto la 5° e piede leggero.

con 25000 km annui di statale e autostrada la scelta è quasi obbligata.
Diesel.

Ho avuto una 159 1.9 150cv, gran macchina ma troppo onerosa, ora godo nel fare 22,5km/l reali (misurati alla pompa, distanza percorsa/litri entrati, partendo ovviamente dal pieno e resetando prima di partire ;)) sulla mia Punto4° serie 1.3 85cv easy eco.

Per ora le alternative non ci sono. Diesel piccoli e con accorgimenti per limitare i consumi al massimo ce ne sono, l'ultimo upgrade del famoso 1.3 fiat prevede fra l'altro lo stacco dell'alternatore, che nessuno lo sa ma consuma quanto il compressore dell'aria condizionata, quando la batteria è al 100% e il riattacco dello stesso quando la carica scende all'80%. Marce lunghe, soprattutto la 5° e piede leggero.

Io sto tra i 17 e i 19km/l con la mia Polo 1.4 TDI del 2003. Dati non lontani dai 21km/l dichiarati dalla casa.
L'unica cosa che, col senno di adesso, vorrei è una sesta marcia. In autostrada tra i 110 e 130km/h il motore si fa sentire.

Io sto tra i 17 e i 19km/l con la mia Polo 1.4 TDI del 2003. Dati non lontani dai 21km/l dichiarati dalla casa.
L'unica cosa che, col senno di adesso, vorrei è una sesta marcia. In autostrada tra i 110 e 130km/h il motore si fa sentire.

Fiat dichiara per la Punto 25.5km/l ne faccio 22.5 non male, anzi.
COncordo a 130 una 6° marcia ci vorrebbe, non sò la Polo, ma la 5° della Punto è molto lunga, a 100kmh sta sui 1800rpm, pensa che la mia vecchia 147 1.9 120cv a 100kmh in 5° stava sui 2100rpm ed era senza sesta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro