Benzina diesel gpl o metano?!?

Pubblicità
Fiat dichiara per la Punto 25.5km/l ne faccio 22.5 non male, anzi.
COncordo a 130 una 6° marcia ci vorrebbe, non sò la Polo, ma la 5° della Punto è molto lunga, a 100kmh sta sui 1800rpm, pensa che la mia vecchia 147 1.9 120cv a 100kmh in 5° stava sui 2100rpm ed era senza sesta.

22.5 con 25.5 dichiarati è veramente una signora percorrenza :sisi:
La quinta della Polo non è lunghissima. Per dirti ai 130km/h sono a 3000 giri....... Per decine di km diventi storno :asd:
So che la quinta della Golf attuale (e precedente che ho provato) sul 1.6 TDI a 105CV è parecchio lunga. Ai 130km/h sembri fermo. Poi ovvio: si paragona una Golf con motore 1.6 TDI Common Rail 4 cilindri contro una Polo 1.4 TDI tre cilindri motore Iniettore-Pompa: tecnologie (e confort) completamente differenti.

Bè sono due macchine completamente diverse.. il 120 della 147 aveva coppia massima a 4500 il 1.3 a 3500.......
La 159 superava i 5000 ancora spingendo essendo 16v.

In ogni caso il common rail (checche ne dicano.... fiat ;)) ha preso piede su tutte o quasi le motorizzazioni diesel per due motivo principale, la pressione nettamente inferiore al quale lavora e la dolcezza e continuità dell'erogazione della coppia.

Il pompa è impressionante, effetto "calcio in culo" assicurato e tutta la coppia da 3000 a 4000 poi muore, il common rail ti da la coppia spalmata con maggior dolcezza su un range maggiore, 1800-4500 il meglio tra 2000 e 3500.

con 25000 km annui di statale e autostrada la scelta è quasi obbligata.
Diesel.

Ho avuto una 159 1.9 150cv, gran macchina ma troppo onerosa, ora godo nel fare 22,5km/l reali (misurati alla pompa, distanza percorsa/litri entrati, partendo ovviamente dal pieno e resetando prima di partire ;)) sulla mia Punto4° serie 1.3 85cv easy eco.

Per ora le alternative non ci sono. Diesel piccoli e con accorgimenti per limitare i consumi al massimo ce ne sono, l'ultimo upgrade del famoso 1.3 fiat prevede fra l'altro lo stacco dell'alternatore, che nessuno lo sa ma consuma quanto il compressore dell'aria condizionata, quando la batteria è al 100% e il riattacco dello stesso quando la carica scende all'80%. Marce lunghe, soprattutto la 5° e piede leggero.

stessa mia,ma ho la lounge, e sono su quelle medie anch io
quanti km hai all attivo?gommatura?

Il pompa è impressionante, effetto "calcio in culo" assicurato
confermo, la precedente auto di mio padre aveva il 2.0 TDI 140 cv iniettore pompa e aveva un erogazione della coppia davvero brusca, da 1800 a 2500 era davvero impressionante, poi oltre i 3500 moriva, mentre il common rail toyota allunga fino quasi a 5000 senza risentirne troppo
a confronto il 2.0 d-4d toyota sembra quasi fermo:asd:, ma bisogna anche considerare che ha marce più lunghe 100kmh in quinta a 2k giri e 120 in sesta a 2k giri

Davvero ottimo, @Alfiere84 :)

Con percorrenze prettamente autostradali il diesel dice ancora la sua, con motori tipo i piccoli multijet.
Io ho solo bei ricordi del multijet (a parte i costi di gestione diventati ormai proibitivi), il 1.9 era davvero divertentissimo su una macchina che pesa poco come la grande punto.

P.S: il gpl da me è sceso nuovamente sotto i 70 centesimi al litro (stranamente, perchè in questo periodo solitamente aumenta), ieri sono tornato a fare il pieno (da vuoto vuoto) con 24 euro tondi. I consumi sono gli stessi che avevo già riportato, sui 400 km per pieno (34/35 litri), quindi sugli 11-12km/l con percorrenza mista/prevalentemente urbana.

stessa mia,ma ho la lounge, e sono su quelle medie anch io
quanti km hai all attivo?gommatura?
Poco meno di 20000. Quindi deve sbloccarsi ancora. Iniziera a dare il meglio superati i 50000, monto le 185/60/15 di serie per questa motorizzazione, ma passerò alle 175 per abbassare i consumi. Con la 159 ho guadagnato 1.7km/l passando dalle 215 alle 205....

- - - Updated - - -

Davvero ottimo, @Alfiere84 :)

Con percorrenze prettamente autostradali il diesel dice ancora la sua, con motori tipo i piccoli multijet.
Io ho solo bei ricordi del multijet (a parte i costi di gestione diventati ormai proibitivi), il 1.9 era davvero divertentissimo su una macchina che pesa poco come la grande punto.

P.S: il gpl da me è sceso nuovamente sotto i 70 centesimi al litro (stranamente, perchè in questo periodo solitamente aumenta), ieri sono tornato a fare il pieno (da vuoto vuoto) con 24 euro tondi. I consumi sono gli stessi che avevo già riportato, sui 400 km per pieno (34/35 litri), quindi sugli 11-12km/l con percorrenza mista/prevalentemente urbana.

Consumo da benzina.. Un po di piu forse. Ma con prezzi che sono meno della metà quindi... Se non si superano i 20000 annui gpl 4ever.

Con la 159 ho guadagnato 1.7km/l passando dalle 215 alle 205....
:shocked:
non pensavo incidessero così tanto
ma almeno la pressione era giusta?
infatti anche se cala del 20% rispetto al dovuto, visivamente quasi non ci si accorge
il 1.9 era davvero divertentissimo su una macchina che pesa poco come la grande punto.
quello da 130cv vero?

@thetonyxx si, proprio quella, la versione sport :) un motore indimenticabile
@Alfiere84 su quella attuale, punto 2012 sempre con assetto sportivo e gomme 205/45/r17 non posso proprio lamentarmi, il multiair è brillante quanto basta, non pago il bollo e se montassi gomme "normali" credo farei senza problemi dai 30 ai 50 km in più a pieno :)

il problema delle gomme che aumentano il consumo si nota sopratutto alle alte velocità e in progressione.
a velocità costante e non troppo elevate si nota meno...
inoltre meglio una gomma con alto diametro che permette di allungare un pelo i rapporti e recuperare ulteriormente
oppure prendere gomme molto dure che si deformano meno durante il rotolamento e quindi rendono la guida più scorrevole

poi su un auto grande migliori di più cambiando gomme, su un auto come la punto e compagnia, gomme più strette incidono molto meno in percentuale, e non è detto ne valga la pena...

:shocked:
non pensavo incidessero così tanto
ma almeno la pressione era giusta?
infatti anche se cala del 20% rispetto al dovuto, visivamente quasi non ci si accorge

Incide eccome.. è come trascinarsi una quinta gomma con battistrada di 4cm... Sarebbe un test interessante, poi c'è il peso in più, l'attrito, la resistenza al rotolamento, tanti fattori insomma.

Per la pressione ogni 15gg, sono maniaco!! Sempre perfetta anche perchè incide molto di più del battistrada sui consumi, pensa che per ottimizzare al meglio ho sempre lasciato la pressione uno 0.1bar in più durante l'inverno causa freddo e uno 0.1bar in meno durante l'estate per il discorso opposto.

Poi se per andare in ferie, a pieno carico, faccio autostrada, 300-400km almeno, alzo la pressione di uno 0.2, 0.3 Piccole variazioni che aiutano e sono consigliate.

- - - Updated - - -

il problema delle gomme che aumentano il consumo si nota sopratutto alle alte velocità e in progressione.
a velocità costante e non troppo elevate si nota meno...
inoltre meglio una gomma con alto diametro che permette di allungare un pelo i rapporti e recuperare ulteriormente
oppure prendere gomme molto dure che si deformano meno durante il rotolamento e quindi rendono la guida più scorrevole

poi su un auto grande migliori di più cambiando gomme, su un auto come la punto e compagnia, gomme più strette incidono molto meno in percentuale, e non è detto ne valga la pena...

Infatti il paragone fra 205 e 215 l'ho fatto con la 159.
Anche se monterò in ogni caso le 175 dopo questo treno, 1:costano meno 2:anche se di poco migliorerò il consumo, doppio guadagno.

Per il diametro daccordissimo, ma considera che il risparmio di carburante lo bruci col maggior costo degli pneumatici, 200-250€ mediamente di differenza fra treno 15" e treno 16" e qualcosina in piu fra treno 16" e treno 17"

beh dipende da quali monti...
le mie che sono le ecocontact3 di serie vengono 70€ a gomma...e il taglio da 175 e quello da 195 vengono uguale, con la differenza che dovrei cambiare cerchio...
speravo mi montassero le ecocontact5 ma chiedevo troppo :asd:

perchè incide molto di più del battistrada sui consumi
lo sò
un giorno ho notato che le gomme avevano una leggerissima deformatura se parcheggiavo in pendenva, infatti erano 0,2-0,3 bar sotto
poi le ho messe tutte e 4 a 0,1 in più di quanto indicato a basso carico
però poi con le gomme più strette di perde anche tenuta di strada
ma non mi converrebbe mettere gomme più strette neanche lo volessi perchè quelle più strette consentite sono da 14" e non è proprio il caso di comprare altri 4 cerchi in lega e 4 gomme per risparmiare il 2% di carburante, anche perchè poi le ruotine da 14" sono brutte:asd:
tanto alla fine le 185/60 R15 non sono mica tanto grandi
@thetonyxx si, proprio quella, la versione sport :) un motore indimenticabile
ma poi mi chiedo come mai continuino a togliere dal mercato motori diesel relativamente grossi e potenti considerando il prezzo e i turbo benzina spuntano come i funghi:doh:
tipo la chevrolet cruze berlina, un auto che trovo fantastica e con un ottimo prezzo, che hanno osato togliere il 2.0 td 163cv e sostituirlo con un 1.7 da 130, oltretutto senza ridurre di un solo centesimo il prezzo del auto, anzi è pure aumentato:cry:
va beh, la prenderò usata con il 2.0 td da 163cv:sisi:

Il downsizing è una strategia mirata proprio a ridurre i consumi ed i costi di gestione. I vari t-jet e multiair turbo sono tutti 1.4, eccezione fatta per il 1750 tbi (che però è ad iniezione diretta ed è legato alle varie quadrifoglio verde, quindi allestimenti di nicchia) e per il piccolo 0.9 twinair turbo che pare consumare quanto un diesel.

Con il 1.9 multijet in città avevo percorrenze km/l ridicole, in autostrada senza strafare facevo senza problemi 18-20km/l ma il problema era proprio nella percorrenza urbana (e io ne faccio molta). Con un 1.3 multijet anche in città si riescono a fare medie notevoli. I vari turbobenzina di piccola cilindrata in città consumano quanto un diesel di grossa cilindrata e di pari cavalli, inquinando meno e pagando meno di assicurazione (ti basta pensare che la mia attuale macchina, punto 1.4 multiair con un anno di vita, paga di assicurazione la stessa identica cifra della "vecchia" grande punto 1.9, che aveva però 6 anni di vita e 150mila km sul groppone).

Il downsizing è una strategia mirata proprio a ridurre i consumi ed i costi di gestione. I vari t-jet e multiair turbo sono tutti 1.4, eccezione fatta per il 1750 tbi (che però è ad iniezione diretta ed è legato alle varie quadrifoglio verde, quindi allestimenti di nicchia) e per il piccolo 0.9 twinair turbo che pare consumare quanto un diesel.
lo sò
però a parità di prezzo cambiare un 2.0 da 163 con un 1.7 da 130:nono:...
avrei capito da un 2.0 da 140 a un 1.7 da 140
comunque ho qualche dubbio che lo 0,9 twinair consumi come un 1.3 mjet, a meno che il twinair non sia usato con molta attenzione e che il 1.3 sia usato da cani
e pagando meno di assicurazione
odio le assicurazioni, sono società di truffa che fanno strapagare per qualcosa di cui molto probabilmente non si avranno mai vantaggi
tipo i miei genitori hanno sempre pagato l' assicurazione per incidenti che non hanno mai fatto, se l' assicurazione non esistesse avrebbero parecchi soldi in più, che ci uscirebbe un auto nuova a testa:suicidio:

comunque, un giorno ho letto la testimonianza di una persone che con mercedes classe A 150 faceva 15 l/100 NON 15km/l:shocked: mentre anni fà quando avevamo lo stesso modello in casa, faceva sui 12-13 km/l media comunque vergognosa per un auto dalle prestazioni veramente modeste e il costo veramente alto
mentre un giorno su un lungo viaggio extraurbano con swift 1.3 benzina 4x4 (quindi un auto teoricamente che non consuma pochissimo) ho fatto 20km/l di media
oppure la vecchia panda 1.2 4x4 che secondo le prove aveva un consumo media di 13km/l, ma siamo pazzi 13km/l per un lentissimo 1.2 da 60cv su un utilitaria?:suicidio:
cè da dire che molte auto a benzina hanno spesso consumi incoerenti con la loro mole e prestazioni:sisi:

Ultima modifica:
Il 1.3 mjet-2 è inarrivabile tra i diesel piccoli. Consuma niente. 900km puliti, qualcosa in più con 40l circa... Calcolati, non da trip.
lo 0.9 m-air bhe, bella trovata, 2 cilindri meno attrito, meno "cose" da far girare che tolgono potenza e fanno consumare il motore, meno peso... Ma dire che consuma come un 1.3 mjet........ Cio non toglie che è il benzina meno oneroso attualmente sul mercato e batte parecchi vecchi "piccoli" diesel.

capitolo assicurazioni: Ti piacerebbe che qualcuno ti venisse addosso e poi ti dicesse "io non ho mai fatto incidenti quindi non ho mai fatto l'assicurazione"?
Certo che no..
Ok sono truffe legalizzate, concordo a pieno e del tutto con te, ma sei assicurato per tutelare gli altri, non te stesso, infatti i passeggeri sono coperti, per esempio, e invece il guidatore è da assicurare a parte ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro