Off topic: domani la porto a vedere, ho lo sterzo che batte a finecorsa sterzando a sinistra, probabilmente ci sarà la scatola dello sterzo da cambiare. E' il primo vero difetto (in realtà per ora è solo uditivo, perchè lo sterzo è comunque precisissimo) che salta fuori da quando l'ho presa. Ma visto che è in garanzia non vedo perchè non approfittarne :sisi:
Che auto hai?
- - - Updated - - -
no, ma potrei sempre riconttracambiare il favore:asd:
ma poi tanto quelli che fanno un incidente e scappano, che abbiano l' assicurazione o meno ci sono sempre, ho ancora cose del genere, quindi...
lo sò, ancora rosico per chi ha deciso di comprare l' auto a benzina invece che con il 1.3 mjet
ah, già per l' utilissima trazione integrale:suicidio:, che ho usato solo per divertirmi un pò sulla neve:doh:
di cui si ha realmente bisogno 3 volte al anno (tanto anche in trentino è raro che la neve ricopra completamente e a lungo le strade principali) e gli altri 362 giorni serve solo a aumentare i consumi (anche perchè disponibile solo con motore a benzina), il peso e ridurre le prestazioni
- - - Updated - - -
evidentemente lo ha detto chi non è capace di usarlo un turbodiesel:sisi:
Bhe ovviamente se usi un diesel nello stesso modo di un benzina...... In ogni caso, OT...Trentino dove? conosco bene la val di non.
- - - Updated - - -
Il discorso twin Air è campato in aria un po' per sentito dire, non l'ho mai provato. Il 1.3 multi jet l'ho provato (il 95cv su punto) ed è davvero fenomenale. C'è anche da dire che l'85cv è assolutamente non paragonabile ad altre motorizzazioni attualmente in commercio e che, come sempre, il piede gioca un ruolo fondamentale :)
Per curiosità, di quanto sbaglia il vostro trip computer? Sulla mia ad esempio con le medie reali che vi ho indicato prima, il trip segna solitamente sui 13.5 km/l, quindi con un errore di circa 1.5-2 km/l rispetto alla condizione reale. C'è da dire che probabilmente andando a benzina sarebbe tarato perfettamente, ma non ho mai fatto la prova.
Il twin air è un ottimo motore, e fra i "turbobenzina" il meno oneroso (smart a a parte, ma in 5 su una smart non ci si sta) bella idea senza dubbio, sull'onda dei micro motori che ultimamente sembra andare di moda (ford ecoboost e co per esempio).
il 1.3 l'85cv è direttamente derivato dall'ottimo 95cv, con accorgimenti mirati a limitarne i consumi: dimensione della turbina ridotta guadagnando in un minor turbo lag (che sulla 95cv è davvero importante a mio avviso) e diminuendo i cavalli.
Cambio con rapporto finale allungato.
S&S, finche non provi non lo sai.......
E un sistema che stacca l'alternatore quando la batteria è al 100% e lo riattacca quando scende all'80%.
Per chi non lo sapesse l'alternatore "consuma" quanto il compressore del clima, anche di più, essendo nient'altro che una grossa dinamo (avete provato a pedalare con o senza dinamo sulla ruota della bici?)
Ovviamente il tutto si riperquote sulle prestazioni, non ci si deve aspettare uno 0-100 fulmineo o una progressione fulminante (0-100 dichiarato 13 e qualcosa, misurato da me poco piu di 11) ma con ciò non significa affatto che sia un auto seduta, è leggera, scattante e con un buon allungo.