Fps a parte, c'è una differenza sostanziale tra i processori...
L'8320, che vedi poche pagine prima, ha un utilizzo, medio, parecchio alto, mi pare sul 90%...
Il mio 3770 ha un utilizzo, sempre medio, che sarà attorno al 50/60%... ( vado a memoria è un sacco di tempo che non ci bencho più )
Cosa signifca questo ?
Che fa più fps ?
No...
Che se capita una scena particolarmente pesante, e il processore ha riserva di potenza sufficiente per farci fronte, può mantenere il livello di qualità visiva costante...
Se sei attorno al 90%, il processore, può non farcela a mantenere tutto e per dirla con parole povere, "lascia indietro dei pezzi".
Tutto questo è molto bello ma come faccio a verificarlo ?
Ci sono degli strumenti che ti aiutano a capire dove è il problema, PerfOverlay.DrawGraph 1, fornisce un grafico con tempi di esecuzione delle istruzioni di gpu e cpu, e direi che sia un ottimo punto di partenza per scoprire se il processore fa il suo dovere.
Occorre poi considerare che bf4, non è certamente un esempio di programmazione eccellente, io nei miei esperimenti ho trovato dei punti nelle mappe, che ti fanno letteramente crollare le prestazioni, crollare nel senso da più di 100 a 60...