Ancora con questo discorso? :lol:
Un gioco non è "castrato" solo per questo, vale sia per Crysis 2 che per BF3: se supportano anche le DX10, è ovvio che l'engine si basa su queste, e in DX11 aggiungono degli effetti che vengono meno se si gioca con DirectX inferiori, ma non è che per questo i giochi sono da considerarsi castrati.
Altrimenti per avere giochi nativi in DX11 come dite voi, bisognerà aspettare 4 anni, e quando usciranno titoli con DX11 e DX12 (per dire), allora saranno nativi in 11, e voi direte che sono castrati perchè aggiungono le 12 con le patch, e via all'infinito :lol::lol:
La base di tutti questi engine è ancora in DX9, dato che vanno anche su console, poi su PC queste le disattivano, si concentrano sulla grafica e spremono al max le DX10, per poi mettere anche tessellation e altri effetti se si attivano le DX11, tutto qua :)
Ma non esiste il "castrato" ;)