DOMANDA Batterie Ni-CD esistono ancora?

Pubblicità
Presta attenzione, una batteria al litio carica supera i 4 volt, se il circuito della paletta non li regge, fai un fritto misto.
si in effetti prima arrivava a 2,4v mentre la 18650 supera i 4...

Va che forse la schedina con la protezione è un ciccinino troppo lunga per stare in verticale, io ho usato questa che è più corta, batteria e output assieme senza protezione. Puoi tagliare via le cornina senza problemi.

s-l1600.webp
ok vediamo cosa ho in casa, non ricordo se è con o senza prot.

eventualmente recuperi mm tagliando via brutalmente con un tronchesino la parte finale della schedina e grattando via la lacca dove ho segnato. b+ e out+ sono lo stesso contatto.

Cattura.webp

Se dovete ancora comprare le schedine ci sono versioni più recenti e più piccole, tipo questa:

ho anche visto un modulino appena più grande del connettore usbc!!!
grazie in caso prendo queste e quelle per farsi i powerbank fatti in casa, che mi diverto un sacco

prendi quelli che supportano il PD ed il QC. se hai la stampante 3d ci sono soluzioni carine.
ci sono anche schede per fare piccoli ups dai 5 ai 12V.

Ultima modifica:
prendi quelli che supportano il PD ed il QC. se hai la stampante 3d ci sono soluzioni carine.
ci sono anche schede per fare piccoli ups dai 5 ai 12V.
si si li presi anche un paio di anni fa, ho 10 power bank fatti con le 18650 a casa
non ho la stampante 3d, avevo preso i porta batterie appositi (quelli basic a solo incastro diciamo)

allora di schedine non ne ho più in casa, pensavo intanto di mettere solo la 18650 e poi tutta la modifica la farò più avanti. però collegandola il circuito non da segni di vita, quindi chiedo: c'è un cavo rosso e uno bianco che arriva dalla paletta, il rosso come sono sicuro sia il + ?

e se metto i poli rovesci sulla batteria rischio danni? provando ad appoggiarli con le dita ho notato un certo calore rovente XD

L'importante è che sradichi via la presa 230V se no sai che botto se ti dimentichi...
Fai 'na foto che non ricordo se ho bypassato qualcosa.
Il positivo sarà il più vicino all'interruttore on-off. Ce l'hai un multimetro?
Magari si è rotto dell'altro oltre alle batterie in quella paletta.

L'importante è che sradichi via la presa 230V se no sai che botto se ti dimentichi...
Fai 'na foto che non ricordo se ho bypassato qualcosa.
Il positivo sarà il più vicino all'interruttore on-off. Ce l'hai un multimetro?
Magari si è rotto dell'altro oltre alle batterie in quella paletta.
si il multimetro lho usato per trovare il + e - della batteria che sennò manco sapevo come era messa, è una di quelle industriali
grazie stasera ti mando la foto

questa allegata è la paletta... vecchia, mi sa che faccio prima a cambiarla con questa su amazon che dite

PALONE Racchetta Zanzare Elettrica, 4000V con USB Ricaricabile LED 2-In-1 Racchetta Zanzare Elettrico, Protezione Maglia a 3 Strati​

può andare?

Allegati

• IMG_20250919_073338.webp
    IMG_20250919_073338.webp
    96.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ma no son quelle che ho ancora pure io.
Boh il filo rosso è il positivo e il bianco il negativo. Controlla che il pulsantino chiuda il contatto così come l'interruttore. Si accende il led rosso sull'altro lato?

Ma no son quelle che ho ancora pure io.
Boh il filo rosso è il positivo e il bianco il negativo. Controlla che il pulsantino chiuda il contatto così come l'interruttore. Si accende il led rosso sull'altro lato?
no non si accende, la batteria misura 4v. non sembra dare segni di vita

Segui la tensione col tester. un puntale sul filo bianco fisso, l'altro su filo rosso e misuri 4v, ti sposti al pulsante prima e verifichi, ti sposti al pulsante dopo e verifichi che premendolo ti arrivano 4v, poi all'interruttore

Segui la tensione col tester. un puntale sul filo bianco fisso, l'altro su filo rosso e misuri 4v, ti sposti al pulsante prima e verifichi, ti sposti al pulsante dopo e verifichi che premendolo ti arrivano 4v, poi all'interruttore
ma guarda un nervoso c'è il pusante rosso che si toglie sempre, i cavi sono corti e la batteria 18650 non ci sta... dai butto tutto e andiamo sul nuovo, amen
grazie cmq

Pubblicità
Pubblicità