DOMANDA Batterie Ni-CD esistono ancora?

Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
876
Punteggio
141
Ciao, ho la paletta ammazza zanzare con le batterie ni-cd da 1000 mah 1.2 V che sono fritte... ho guardato sull'amazzone ma vedo solo le ni-mh, posso usarle lo stesso o servono proprio ni-cd ?

Dipende dal caricabatterie usato.
La differenza fra la carica di batterie Nimh e Nicd è nel delta V o picco di fine carica rapida, per le Nicd è piu' alto e potrebbe sovraccaricare e scaldare le Nimh sopratutto se di taglia AA.

Dipende dal caricabatterie usato.
La differenza fra la carica di batterie Nimh e Nicd è nel delta V o picco di fine carica rapida, per le Nicd è piu' alto e potrebbe sovraccaricare e scaldare le Nimh sopratutto se di taglia AA.
il carica è integrato nella paletta, ha la presa 220 e un qualche circuito per caricare le pile a 1,2v
ok cerco Ni CD allora, non vorrei mai causare incidenti

Pensate che ci sia un caricatore dedicato nella paletta cinese? Ci sarà un diodo e una resistenza.
Metti pure le ni-mh ed evita di tenere la paletta attaccata alla 220V per più di 6-8ore.

Pensate che ci sia un caricatore dedicato nella paletta cinese? Ci sarà un diodo e una resistenza.
Metti pure le ni-mh ed evita di tenere la paletta attaccata alla 220V per più di 6-8ore.
si lo sospettavo o almeno pensavo ci fosse un circuitino di controllo. Zio pera l'hanno lasciato collegata 24 ore perchè se la sono dimenticata la mamma e il figlio... meno male la vecchia batteria s'è scaldata talmente tanto che si è sciolto lo stagno e ha evitato problemi più gravi (sono due batterie assieme)

Nel dubbio scarperei via la presa elettrica dalla paletta e scambierei le batterie quando serve.
Le mie palette cinesi di prima generazione avevano le batterie interne. Le ho sostituite con una cella al litio e schedina di ricarica usb. Le zanzare fan di quei botti...

Nel dubbio scarperei via la presa elettrica dalla paletta e scambierei le batterie quando serve.
Le mie palette cinesi di prima generazione avevano le batterie interne. Le ho sostituite con una cella al litio e schedina di ricarica usb. Le zanzare fan di quei botti...
si anche la mia è vecchissima ... hai mica una guida su come fare? sarebbe interessantissimo!

Mmm no.
Ho preso delle schedine con chip TP4056 per la ricarica e delle celle 18650 da vecchie batterie di notebook. Se trovi degli svapo usa e getta per strada hanno delle celle al litio riutilizzabili.
Ho bloccato la schedina con colla a caldo sfruttando i fori della presa 220V. Poi c'è solo da collegare dei fili.

Oggidì trovi schedine con chip TP5000 che può gestire anche le celle LiFePO4.

Allegati

• 1758010210740.webp
    1758010210740.webp
    282.4 KB · Visualizzazioni: 1
Mmm no.
Ho preso delle schedine con chip TP4056 per la ricarica e delle celle 18650 da vecchie batterie di notebook. Se trovi degli svapo usa e getta per strada hanno delle celle al litio riutilizzabili.
Ho bloccato la schedina con colla a caldo sfruttando i fori della presa 220V. Poi c'è solo da collegare dei fili.

Oggidì trovi schedine con chip TP5000 che può gestire anche le celle LiFePO4.
ah si benissimo allora dovrei avere tutto in casa... grazie allora vedrò di cimentarmi, una 18650 è sufficente?

in è la usb.
sull'altro lato trovi i 2 contatti interni per la batteria e gli esterni per collegare il carico quindi che vanno alla scheda della paletta.

Va che forse la schedina con la protezione è un ciccinino troppo lunga per stare in verticale, io ho usato questa che è più corta, batteria e output assieme senza protezione. Puoi tagliare via le cornina senza problemi.

s-l1600.webp

Presta attenzione, una batteria al litio carica supera i 4 volt, se il circuito della paletta non li regge, fai un fritto misto.

Pubblicità
Pubblicità