- Reazioni
- 7,527
- Punteggio
- 224
Hai contattato Xiaomi?Ciao, tu sapresti dirmi se secondo te la batteria stando al 5% si è rovinata? La data di produzione del cellulare è settembre 2022, non credo che in così pochi mesi anche se scarica si sia rovinata eccessivamente... Poi boh dimmi tu.
Non penso che il telefono sia stato acceso in quanto era nella scatola sigillato con gli adesivi Xiaomi, avvolto nel celofan e non presenta alcun segno di usura.
Mi sembra strano anche che non si riesca a vedere la data di attivazione, insomma com'è possibile rendere impossibile verificarla, contatto Xiaomi e chiedo
Una batteria (sana) al litio può prendere fuoco per 3 ragioni:
1) Un trauma meccanico che le danneggia
2) L'eccessiva temperatura
3) Una sovratensione
Se hai una batteria non difettosa e la lasci su un tavolino a al 100% anche per anni non prenderà mai fuoco: al più quando la riprendi in mano avrà perso una considerevole capacità rispetto a quella iniziale.
Al contrario, una batteria al litio totalmente scarica (0%, che corrisponde a tensioni di cella tipicamente intorno ai 3V, anche se le moderne celle dei cellulari in realtà stanno un po' più alte) lasciata per lungo tempo ferma rischia di non essere più recuperabile: sotto una determinata tensione diventa impossibile ricaricarle.
Quindi non può essere stata lasciata così scarica di proposito dal costruttore. Anzi, le batterie vengono solitamente vendute tra il 40 e il 70% proprio per evitare che durante il periodo di stoccaggio si scarichino troppo e che il degrado in termini di capacità diventi eccessivo.
Inoltre l'autoscarica di una cella al litio normalmente è intorno all'1-2% al mese (dipende dalla temperatura di stoccaggio), quindi non è nemmeno credibile che si sia scaricata rimanendo ferma in magazzino.
L'unica spiegazione che riesco a trovare per una batteria così scarica (a parte un difetto di fabbrica) è che il telefono sia stato acceso prima di essere venduto per qualche motivo e questo potrebbe anche spiegare l'impossibilità di verificare la prima attivazione. Magari potrebbero essere prodotti per il mercato cinese a cui è stata installata la rom global e che vengono venduti come tali.
Però sinceramente non mi piace fare supposizioni su presunte irregolarità commesse dai venditori. Non spetta a noi verificare queste cose. Io mi limito a constatare un problema che pare esserci su quel determinato esemplare di telefono che è capitato a Gio.
Quando Samsung aveva preso nota che i suoi Note prendevano fuoco senza motivo anni fa, le batterie le lasciavano a 0 di proposito prima di caricare i lotti dei telefoni negli aerei cargo.