PROBLEMA Batteria Xiaomi 12 difettosa

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io rimango dell'idea di procedere con il reso perché le cose continuano a non tornare.

A parte questo però ti direi di evitare di divulgare gli screenshot delle conversazioni avute con l'assistenza su WhatsApp (le ho tolte). Nulla di particolarmente grave, nel senso che non ci sono informazioni personali e che non penso tu voglia diffamarli, ma onde evitare qualsiasi tipo di problema, meglio se fai un riassunto scritto di quello che ti hanno risposto (tanto non ci vuole molto) evitando gli screen, a meno di avere l'esplicito consenso della controparte per la pubblicazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio_21844

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Guarda, riassumo io a memoria. Gli ha detto sostanzialmente che il "purchase country" è Romania perchè la distribuzione di Xiaomi parte dalla Romania (quindi secondo loro tutti riportano Romania, anche quelli acquistati in Italia), che la data di prima attivazione (che Gio_21844 non riesce a verificare) è ieri (non si sa perchè ieri) e che la batteria era scarica perchè probabilmente il telefono si è acceso in confezione.
Ha confermato anche che il telefono è in versione global nonostante l'annuccio riportasse versione italiana.

Non aggiungo ulteriori commenti 🙂
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda, riassumo io a memoria. Gli ha detto sostanzialmente che il "purchase country" è Romania perchè la distribuzione di Xiaomi parte dalla Romania (quindi secondo loro tutti riportano Romania, anche quelli acquistati in Italia), che la data di prima attivazione (che Gio_21844 non riesce a verificare) è ieri (non si sa perchè ieri) e che la batteria era scarica perchè probabilmente il telefono si è acceso in confezione.
Ha confermato anche che il telefono è in versione global nonostante l'annuccio riportasse versione italiana.

Non aggiungo ulteriori commenti 🙂

Vabbè da reso solo per la scorrettezza se l'annuncio riportava italiana.
Non che un telefono global sia il male, però uno si sente raggirato. Poi magari la batteria non è difettosa ecc, ma a sto punto, a meno che uno non è soddisfatto, tenerselo non ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio_21844

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
nel senso la restituzione per via del problema della batteria, senza menzionargli niente altro
e vedere cosa risponde
ma ormai gli ha già detto altro che c'entrava meno, il problema è della batteria

chiedi per la restituzione a causa della batteria e vedi cosa risponde
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che i telefoni per il mercato italiano provengano dalla Romania mi puzza gia' di cazzata che non ha il minimo senso alcuno. La verita' e' che il tizio avra' avuto un "fornitore" rumeno in Romania che gli compra grosse partite di telefoni dalla Cina a prezzo stracciato. E poi se li fa spedire in Italia dalla Romania per poi essere venduti qua con un bel profitto.

Gia' il fatto che il venditore sappia che i telefoni siano rumeni/Europa/global e non lo accenna nella descrizione prodotto su Amazon e' un grossissimo red flag da far partire il reso immediatamente solo per la poca chiarezza e scorrettezza.

Che ti senti rispondere che i telefoni si ritrovino col 5% di batteria "perche' si sono accesi magicamente da soli", altro grandissimo red flag.

Inoltre fossi il ragazzo qui, per sicurezza contatterei il supporto Xiaomi via chat o telefonata https://www.mi.com/it/support e chiederei loro se i telefoni Xiaomi per il mercato italiano provengono realmente dalla Romania. Nel secondo in cui mi rispondono di no, contatti Amazon sempre via chat o telefono e gli spieghi tutta la situazione di un venditore scorretto che vende nella loro piattaforma bla bla bla.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Gio_21844

Nuovo Utente
36
3
Guarda, riassumo io a memoria. Gli ha detto sostanzialmente che il "purchase country" è Romania perchè la distribuzione di Xiaomi parte dalla Romania (quindi secondo loro tutti riportano Romania, anche quelli acquistati in Italia), che la data di prima attivazione (che Gio_21844 non riesce a verificare) è ieri (non si sa perchè ieri) e che la batteria era scarica perchè probabilmente il telefono si è acceso in confezione.
Ha confermato anche che il telefono è in versione global nonostante l'annuccio riportasse versione italiana.

Non aggiungo ulteriori commenti 🙂
Non mi spiego il perché dell'impossibilità di verificare la data di attivazione e della batteria così scarica nonostante il telefono fosse palesemente sigillato e nuovo.
Cosa dici che ci sta dietro? come sono andate le cose secondo te?
Post unito automaticamente:

Vabbè da reso solo per la scorrettezza se l'annuncio riportava italiana.
Non che un telefono global sia il male, però uno si sente raggirato. Poi magari la batteria non è difettosa ecc, ma a sto punto, a meno che uno non è soddisfatto, tenerselo non ha molto sens

Che i telefoni per il mercato italiano provengano dalla Romania mi puzza gia' di cazzata che non ha il minimo senso alcuno. La verita' e' che il tizio avra' avuto un "fornitore" rumeno in Romania che gli compra grosse partite di telefoni dalla Cina a prezzo stracciato. E poi se li fa spedire in Italia dalla Romania per poi essere venduti qua con un bel profitto.

Gia' il fatto che il venditore sappia che i telefoni siano rumeni/Europa/global e non lo accenna nella descrizione prodotto su Amazon e' un grossissimo red flag da far partire il reso immediatamente solo per la poca chiarezza e scorrettezza.

Che ti senti rispondere che i telefoni si ritrovino col 5% di batteria "perche' si sono accesi magicamente da soli", altro grandissimo red flag.

Inoltre fossi il ragazzo qui, per sicurezza contatterei il supporto Xiaomi via chat o telefonata https://www.mi.com/it/support e chiederei loro se i telefoni Xiaomi per il mercato italiano provengono realmente dalla Romania. Nel secondo in cui mi rispondono di no, contatti Amazon sempre via chat o telefono e gli spieghi tutta la situazione di un venditore scorretto che vende nella loro piattaforma bla bla bla.
Ora che ci penso le grosse partite di telefoni che si fa spedire dalla cina sono lotti difettosi? come mai costano così poco?
Post unito automaticamente:

Che i telefoni per il mercato italiano provengano dalla Romania mi puzza gia' di cazzata che non ha il minimo senso alcuno. La verita' e' che il tizio avra' avuto un "fornitore" rumeno in Romania che gli compra grosse partite di telefoni dalla Cina a prezzo stracciato. E poi se li fa spedire in Italia dalla Romania per poi essere venduti qua con un bel profitto.

Gia' il fatto che il venditore sappia che i telefoni siano rumeni/Europa/global e non lo accenna nella descrizione prodotto su Amazon e' un grossissimo red flag da far partire il reso immediatamente solo per la poca chiarezza e scorrettezza.

Che ti senti rispondere che i telefoni si ritrovino col 5% di batteria "perche' si sono accesi magicamente da soli", altro grandissimo red flag.

Inoltre fossi il ragazzo qui, per sicurezza contatterei il supporto Xiaomi via chat o telefonata https://www.mi.com/it/support e chiederei loro se i telefoni Xiaomi per il mercato italiano provengono realmente dalla Romania. Nel secondo in cui mi rispondono di no, contatti Amazon sempre via chat o telefono e gli spieghi tutta la situazione di un venditore scorretto che vende nella loro piattaforma bla bla bla.
Per quanto riguarda la batteria qualcuno di voi sa dirmi come mai è arrivata così scarica?
Contatterò il supporto Xiaomi e poi il supporto Amazon.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Prima contatta Xiaomi. La batteria super scarica puo' essere anche una procedura voluta per evitare che il telefono prenda fuoco durante il trasporto in aereo, oppure che il telefono e' rimasto per mesi in magazzino e la batteria si e' scaricata. Oppure una batteria fallata. Ci sono dozzine di motivi percui una batteria puo' arrivare scarica. Chiedi a Xiaomi anche della batteria ti sanno dire loro meglio di me.

Hai scaricato Ampere per sapere dello stato di salute della batteria?
 

Gio_21844

Nuovo Utente
36
3
Prima contatta Xiaomi. La batteria super scarica puo' essere anche una procedura voluta per evitare che il telefono prenda fuoco durante il trasporto in aereo, oppure che il telefono e' rimasto per mesi in magazzino e la batteria si e' scaricata. Oppure una batteria fallata. Ci sono dozzine di motivi percui una batteria puo' arrivare scarica. Chiedi a Xiaomi anche della batteria ti sanno dire loro meglio di me.

Hai scaricato Ampere per sapere dello stato di salute della batteria?
Si e dice "buona". Almeno quello dai...
Intanto ho contattato il venditore e abbastanza infastidito gli ho scritto questo.

Guardi sinceramente il fatto che secondo lei si è acceso in confezione mi sembra una presa in giro. Come tutte le risposte che lei mi ha dato. Mi trovo costretto a chiedere il reso
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non serviva scrivere se non era necessario.
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Guardi sinceramente il fatto che secondo lei si è acceso in confezione mi sembra una presa in giro. Come tutte le risposte che lei mi ha dato. Mi trovo costretto a chiedere il reso
ma già all'inizio avevi semplicemente da dirgli che il telefono ti fa solo 3 ore di batteria e che quindi è difettoso, senza tanti giri
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Prima contatta Xiaomi. La batteria super scarica puo' essere anche una procedura voluta per evitare che il telefono prenda fuoco durante il trasporto in aereo, oppure che il telefono e' rimasto per mesi in magazzino e la batteria si e' scaricata. Oppure una batteria fallata. Ci sono dozzine di motivi percui una batteria puo' arrivare scarica. Chiedi a Xiaomi anche della batteria ti sanno dire loro meglio di me.

Hai scaricato Ampere per sapere dello stato di salute della batteria?

Una batteria (sana) al litio può prendere fuoco per 3 ragioni:
1) Un trauma meccanico che le danneggia
2) L'eccessiva temperatura
3) Una sovratensione

Se hai una batteria non difettosa e la lasci su un tavolino a al 100% anche per anni non prenderà mai fuoco: al più quando la riprendi in mano avrà perso una considerevole capacità rispetto a quella iniziale.
Al contrario, una batteria al litio totalmente scarica (0%, che corrisponde a tensioni di cella tipicamente intorno ai 3V, anche se le moderne celle dei cellulari in realtà stanno un po' più alte) lasciata per lungo tempo ferma rischia di non essere più recuperabile: sotto una determinata tensione diventa impossibile ricaricarle.
Quindi non può essere stata lasciata così scarica di proposito dal costruttore. Anzi, le batterie vengono solitamente vendute tra il 40 e il 70% proprio per evitare che durante il periodo di stoccaggio si scarichino troppo e che il degrado in termini di capacità diventi eccessivo.

Inoltre l'autoscarica di una cella al litio normalmente è intorno all'1-2% al mese (dipende dalla temperatura di stoccaggio), quindi non è nemmeno credibile che si sia scaricata rimanendo ferma in magazzino.
L'unica spiegazione che riesco a trovare per una batteria così scarica (a parte un difetto di fabbrica) è che il telefono sia stato acceso prima di essere venduto per qualche motivo e questo potrebbe anche spiegare l'impossibilità di verificare la prima attivazione. Magari potrebbero essere prodotti per il mercato cinese a cui è stata installata la rom global e che vengono venduti come tali.

Però sinceramente non mi piace fare supposizioni su presunte irregolarità commesse dai venditori. Non spetta a noi verificare queste cose. Io mi limito a constatare un problema che pare esserci su quel determinato esemplare di telefono che è capitato a Gio.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Gio_21844

Nuovo Utente
36
3
Una batteria (sana) al litio può prendere fuoco per 3 ragioni:
1) Un trauma meccanico che le danneggia
2) L'eccessiva temperatura
3) Una sovratensione

Se hai una batteria non difettosa e la lasci su un tavolino a al 100% anche per anni non prenderà mai fuoco: al più quando la riprendi in mano avrà perso una considerevole capacità rispetto a quella iniziale.
Al contrario, una batteria al litio totalmente scarica (0%, che corrisponde a tensioni di cella tipicamente intorno ai 3V, anche se le moderne celle dei cellulari in realtà stanno un po' più alte) lasciata per lungo tempo ferma rischia di non essere più recuperabile: sotto una determinata tensione diventa impossibile ricaricarle.
Quindi non può essere stata lasciata così scarica di proposito dal costruttore. Anzi, le batterie vengono solitamente vendute tra il 40 e il 70% proprio per evitare che durante il periodo di stoccaggio si scarichino troppo e che il degrado in termini di capacità diventi eccessivo.

Inoltre l'autoscarica di una cella al litio normalmente è intorno all'1-2% al mese (dipende dalla temperatura di stoccaggio), quindi non è nemmeno credibile che si sia scaricata rimanendo ferma in magazzino.
L'unica spiegazione che riesco a trovare per una batteria così scarica (a parte un difetto di fabbrica) è che il telefono sia stato acceso prima di essere venduto per qualche motivo e questo potrebbe anche spiegare l'impossibilità di verificare la prima attivazione. Magari potrebbero essere prodotti per il mercato cinese a cui è stata installata la rom global e che vengono venduti come tali.

Però sinceramente non mi piace fare supposizioni su presunte irregolarità commesse dai venditori. Non spetta a noi verificare queste cose. Io mi limito a constatare un problema che pare esserci su quel determinato esemplare di telefono che è capitato a Gio.
Ciao, tu sapresti dirmi se secondo te la batteria stando al 5% si è rovinata? La data di produzione del cellulare è settembre 2022, non credo che in così pochi mesi anche se scarica si sia rovinata eccessivamente... Poi boh dimmi tu.
Non penso che il telefono sia stato acceso in quanto era nella scatola sigillato con gli adesivi Xiaomi, avvolto nel celofan e non presenta alcun segno di usura.
Mi sembra strano anche che non si riesca a vedere la data di attivazione, insomma com'è possibile rendere impossibile verificarla, contatto Xiaomi e chiedo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La domanda non è "se la batteria si è rovinata", ma "quanto si è rovinata", per lo meno se intendiamo "rovinata" come "ha perso di capacità". Qualsiasi batteria inizia a perdere capacità dal momento stesso in cui viene creata, anche se rimane ferma su uno scaffale: l'entità di tale degrado dipende dal tipo di cella, dalla temperatura di stoccaggio e dalla tensione di stoccaggio.
Tensioni alte o tensioni basse aumentando il degrado a cui è soggetta la batteria: per questo motivo se lasciate ferme per lungo tempo vanno tenute a un valore di carica intermedio.
Dirti quanto si sia rovinata la batteria sinceramente è impossibile. Puoi fare una stima della capacità residua utilizzando programmi come accubattery, ma non sarà mai veramente precisa. Anche AIDA fornisce una sua stima, ma non capisco come è calcolata, quindi mi fido poco.
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, tu sapresti dirmi se secondo te la batteria stando al 5% si è rovinata? La data di produzione del cellulare è settembre 2022, non credo che in così pochi mesi anche se scarica si sia rovinata eccessivamente... Poi boh dimmi tu.
scusa ma se la batteria continua a durarti sempre 3 ore, hai ancora dubbi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!