PROBLEMA Batteria Xiaomi 12 difettosa

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o è stato a temperature non consone per lungo tempo oppure già difettoso di fabbrica oltre a essere stato fermo in magazzino da tempo

non dovrebbe essere a 5% di carica appena scartato nuovo..


ma non esiste, io farei reso
non mi è mai capitato che la batteria durasse così poco
Online leggevo che comunque già da nuovo non ha una durata della batteria eccellente, poi il problema è che altra gente ha riscontrato questo problema da questo venditore.
Ho verificato l'IMEI e non risulta la data di attivazione del dispositivo, stranamente dato che il prodotto era nuovo e ancora con i sigilli originali.
Il cellulare è stato prodotto a settembre 2022 e io l'ho scartato a gennaio 2023, sono passati un po' troppi mesi magari...
Poi mi chiedo perché il paese in cui è stato acquistato è la Romania.

Questo è il link da cui ho acquistato, ma noto che l'indirizzo dell'impresa si è spostato da Bratislava a Napoli, e la cosa non mi convince.

allego una foto che potrebbe essere utile

Ciao
Tipicamente quando ci sono problemi di durata della batteria così macroscopici su telefoni nuovi la colpa è di qualche bug software.
Però il fatto che tu abbia trovato il telefono al 5% appena uscito dalla confenzione mi fa insospettire un po'. Era un prodotto warehouse per caso? O hai avuto la sensazione, aprendo la scatola, che fosse usato (quindi magari un prodotto reso)?

Perchè le batterie vengono precaricate prima di essere montate nei cellulari e tipicamente troverai una % da nuova compresa tra il 40 e l'80% (dipende dal costruttore), ma sicuramente non dovresti trovarla nè completamente carica, nè (soprattutto!) quasi completamente scarica come è capitato a te. Non può essere una questione di tempo di stoccaggio perchè una batteria al litio ha un auto scarica quasi inesistente: dovrebbe rimanere anni ferma per arrivare al 5%, ovviamente se il telefono è spento.

Lasciare una batteria al 5% per diverso tempo può effettivamente danneggiarla. Magari non un danno grave e magari non è per quello che sperimenti una durata scarsa, ma di sicuro in un telefono nuovo io non vorrei una batteria che è già stata maltrattata, anche perchè è il componenti forse più limitante per l'aspettativa di vita degli smartphone odierni (perchè non c'è la volontà di farle durare, non per chissà quale limitazione tecnica).
Il prodotto era nuovo, tramite il codice IMEI sono riuscito a risalire alla data di produzione del telefono (settembre 2022) ma non a quella di attivazione, cosa alquanto strana.
Oggi per verificare sono andato alla Mediaworld e ho scaricato aida64 e ho verificato la capacità della batteria su due Xiaomi 12 in esposizione e tutti e due hanno una capacità leggermente minore rispetto ai 4500 mah dichiarati.
inoltre ho verificato anche il codice IMEI dei cellulari in esposizione e quelli a differenza del mio mi permettevano di risalire alla data di attivazione.
non so proprio che fare sono confuso...
 

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I valori che ti scrivono nelle batterie sono nominali. Se la batteria indica 4500 non saranno mai 4500, ma 4400 o 4300 e spiccioli.

La pagina di Amazon che hai linkato scrive esplicitamente "versione italiana" nel titolo. Se ti arriva un telefono per il mercato rumeno e tu l'avevi comprato appositamente perche' pensavi fosse per il mercato italiano, questo e' abbastanza per chiedere un rimborso o una sostituzione, perche' li vi e' chiaramente una possibile malafede. Probabilmente perche' il venditore pensava che nessuno andasse a controllare. Se il venditore vende in Italia telefoni per i vari mercati europei, nel titolo doveva scriverlo che era una versione Europa o global e non una italiana.

Ora, se utilizzi un telefono europeo sbrandizzato non ti cambia niente all'atto pratico, se non il solo fatto che gli aggiornamenti e le patch ti arriveranno il giorno che verranno rilasciate in Romania nel tuo caso. Io stesso utilizzo un sbandizzato portoghese per scelta e non mi cambia niente.

Le autonomie delle batterie recensite dai recensori al day 1 lasciano il tempo che trovano. Perche' le batterie hanno bisogno di giorni per adattarsi alla tua routine d'uso, mentre i recensori testano il telefono per due-tre giorni, scrivono la recensione e lo ritornano indietro. Senza considerare inoltre che un telefono mesi dopo il rilascio puo' avere un'autonomia nettamente migliorata per merito di patch mirate rilasciate nel tempo.
 
I valori che ti scrivono nelle batterie sono nominali. Se la batteria indica 4500 non saranno mai 4500, ma 4400 o 4300 e spiccioli.

La pagina di Amazon che hai linkato scrive esplicitamente "versione italiana" nel titolo. Se ti arriva un telefono per il mercato rumeno e tu l'avevi comprato appositamente perche' pensavi fosse per il mercato italiano, questo e' abbastanza per chiedere un rimborso o una sostituzione, perche' li vi e' chiaramente una possibile malafede. Probabilmente perche' il venditore pensava che nessuno andasse a controllare. Se il venditore vende in Italia telefoni per i vari mercati europei, nel titolo doveva scriverlo che era una versione Europa o global e non una italiana.

Ora, se utilizzi un telefono europeo sbrandizzato non ti cambia niente all'atto pratico, se non il solo fatto che gli aggiornamenti e le patch ti arriveranno il giorno che verranno rilasciate in Romania nel tuo caso. Io stesso utilizzo un sbandizzato portoghese per scelta e non mi cambia niente.

Le autonomie delle batterie recensite dai recensori al day 1 lasciano il tempo che trovano. Perche' le batterie hanno bisogno di giorni per adattarsi alla tua routine d'uso, mentre i recensori testano il telefono per due-tre giorni, scrivono la recensione e lo ritornano indietro. Senza considerare inoltre che un telefono mesi dopo il rilascio puo' avere un'autonomia nettamente migliorata per merito di patch mirate rilasciate nel tempo.
Mi avete convinto, domani arriverà il corriere per il reso Amazon, quale altro sito affidabile mi consigliate per acquistare lo stesso telefono (Xiaomi 12) a 500 euro?

P.s. ho trovato il numero del "negozio" che vende questi cellulari truffando la gente, prima di effettuare il reso farei una chiamata bello incazzato a questo numero +39 3898453877
 
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Posso chiederti che venditore è? Così teniamo presente... Perchè in effetti il fatto che sia Rumeno (e non c'era scritto), che la batteria sia arrivata al 5% (e non dovrebbe mai essere così bassa) e che non si riesca a risalire alla prima attivazione dall'IMEI sono tutte stranezze che meritano il reso, anche prese singolarmente.
Comunque io lo prenderei sempre da Amazon, scegliendo un altro venditore chiaramente (meglio se spedito da Amazon), a meno che non trovi particolari offerte altrove (ma non mi sembra di vederne).

Confermo anche che lo Xiaomi 12 non ha una grande autonomia, a prescindere da eventuali problemi del tuo esemplare. Quindi su questo non devi avere grandi aspettative, altrimenti meglio cambiare modello.
 
questo il motivo per cui lo smartphone lo prendo solo se sia venduto che spedito da amazon
venditori terzi che forniscono non la versione italiana, non trasparenti e che possono pure fare storie per il reso, ecc
ma puoi sempre andare al risparmio, siccome vedo alle volte una bella differenza di prezzo, truffe a parte, tanto funziona lo stesso anche se non versione italiana, ma la batteria deve essere ok, che diamine..
 
Posso chiederti che venditore è? Così teniamo presente... Perchè in effetti il fatto che sia Rumeno (e non c'era scritto), che la batteria sia arrivata al 5% (e non dovrebbe mai essere così bassa) e che non si riesca a risalire alla prima attivazione dall'IMEI sono tutte stranezze che meritano il reso, anche prese singolarmente.
Comunque io lo prenderei sempre da Amazon, scegliendo un altro venditore chiaramente (meglio se spedito da Amazon), a meno che non trovi particolari offerte altrove (ma non mi sembra di vederne).

Confermo anche che lo Xiaomi 12 non ha una grande autonomia, a prescindere da eventuali problemi del tuo esemplare. Quindi su questo non devi avere grandi aspettative, altrimenti meglio cambiare modello.
Per quanto riguarda il venditore ti dico quello che c'è adesso dato che continua a cambiare... È Electronic System Business che si trova a Napoli (o almeno così dovrebbe essere).
Per quanto riguarda la batteria, oggi con un utilizzo medio, schermo a 60hz, luminosità media, un'oretta di bluetooth ecc, dopo 2,21h ho il 56%
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questo il motivo per cui lo smartphone lo prendo solo se sia venduto che spedito da amazon
venditori terzi che forniscono non la versione italiana, non trasparenti e che possono pure fare storie per il reso, ecc
ma puoi sempre andare al risparmio, siccome vedo alle volte una bella differenza di prezzo, truffe a parte, tanto funziona lo stesso anche se non versione italiana, ma la batteria deve essere ok, che diamine..
Hai ragione... Ma tu sapresti spiegarmi come mai da venditore a venditore c'è così tanta differenza di prezzo? Dato che teoricamente il prodotto dovrebbe comunque essere lo stesso.
Cosa fanno alcuni venditori per avere prezzi così bassi? Vendono lotti difettosi? Spiegatemelo vi prego
 
Per quanto riguarda il venditore ti dico quello che c'è adesso dato che continua a cambiare... È Electronic System Business che si trova a Napoli (o almeno così dovrebbe essere).
Per quanto riguarda la batteria, oggi con un utilizzo medio, schermo a 60hz, luminosità media, un'oretta di bluetooth ecc, dopo 2,21h ho il 56%
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Hai ragione... Ma tu sapresti spiegarmi come mai da venditore a venditore c'è così tanta differenza di prezzo? Dato che teoricamente il prodotto dovrebbe comunque essere lo stesso.
Cosa fanno alcuni venditori per avere prezzi così bassi? Vendono lotti difettosi? Spiegatemelo vi prego

Credo che spesso venduto da Amazon costa un po' di più perché hai tutte le garanziale del caso (prime, il reso tramite Amazon lo fai in 2 sec...)

Poi i giri che fanno altri venditori terzi... Boh
 
Per quanto riguarda il venditore ti dico quello che c'è adesso dato che continua a cambiare... È Electronic System Business che si trova a Napoli (o almeno così dovrebbe essere).
Per quanto riguarda la batteria, oggi con un utilizzo medio, schermo a 60hz, luminosità media, un'oretta di bluetooth ecc, dopo 2,21h ho il 56%

No, intendevo il venditore che ha venduto il telefono a te, non quello che c'è adesso sull'annuncio di Amazon, perchè come dicevi giustamente tu cambiano in continuazione a seconda dei prezzi e dei tempi di spedizione.
Per quanto riguarda i dati della batteria, vai per le 5 ore di schermo... Potrebbero anche essere normali a seconda di cosa stavi facendo esattamente e di dove ti trovavi (sotto wifi o rete mobile, qualità del segnale, luminosità ambientale).
 
No, intendevo il venditore che ha venduto il telefono a te, non quello che c'è adesso sull'annuncio di Amazon, perchè come dicevi giustamente tu cambiano in continuazione a seconda dei prezzi e dei tempi di spedizione.
Per quanto riguarda i dati della batteria, vai per le 5 ore di schermo... Potrebbero anche essere normali a seconda di cosa stavi facendo esattamente e di dove ti trovavi (sotto wifi o rete mobile, qualità del segnale, luminosità ambientale).
Perdonami l'ignoranza, che differenza c'è tra il venditore che ha venuto il telefono a me e quello che c'è su Amazon?
Per quanto riguarda lo schermo mi trovavo piuttosto vicino alla cella telefonica, avevo dalle 4/5 tacche di segnale in 4G+, la luminosità era più o meno sempre a un terzo, però noto che il cellulare consuma mooolto di più sotto rete mobile, non è che sta cercando di agganciare le frequenze rumene?
 
Perdonami l'ignoranza, che differenza c'è tra il venditore che ha venuto il telefono a me e quello che c'è su Amazon?
Per quanto riguarda lo schermo mi trovavo piuttosto vicino alla cella telefonica, avevo dalle 4/5 tacche di segnale in 4G+, la luminosità era più o meno sempre a un terzo, però noto che il cellulare consuma mooolto di più sotto rete mobile, non è che sta cercando di agganciare le frequenze rumene?

Quando compri su amazon non compri necessariamente da amazon.

Per ogni oggetto c'è una serie di venditori (volendo anche amazon), tra cui volendo puoi anche scegliere.
Il punto è che se devi fare un reso devi farlo in base al venditore su cui hai comprato.

Amazon per un oggetto ha più di un venditore ma poi ne mostra uno in base a certe cose (di norma il prezzo più basso).

Insomma il venditore che è attualmente su amazon per lo stesso oggetto non è necessariamente quello da cui hai acquistato in passato, che puoi vedere da qualche parte nei tuoi ordini immagino, ora non so bene.
Senza contare che ci sono pagine multiple per lo stesso oggetto spesso.
 
Quando compri su amazon non compri necessariamente da amazon.

Per ogni oggetto c'è una serie di venditori (volendo anche amazon), tra cui volendo puoi anche scegliere.
Il punto è che se devi fare un reso devi farlo in base al venditore su cui hai comprato.

Amazon per un oggetto ha più di un venditore ma poi ne mostra uno in base a certe cose (di norma il prezzo più basso).

Insomma il venditore che è attualmente su amazon per lo stesso oggetto non è necessariamente quello da cui hai acquistato in passato, che puoi vedere da qualche parte nei tuoi ordini immagino, ora non so bene.
Senza contare che ci sono pagine multiple per lo stesso oggetto spesso.
Grazie ora ho capito, però ho paura che visto che il venditore non è onesto io spedisco il telefono e lui si rifiuta di farmi il reso, cosa faccio, resto senza telefono e senza soldi?
 
Se tu stai in Italia, il telefono si aggancia solo ed esclusivamente alle reti italiane. Perche' utilizzi una sim card italiana di una compagnia italiana di telecomunicazioni. Non c'entra una fava bucata il telefono rumeno o non rumeno che cerca le reti rumene. Come ti ho gia' detto, l'unica cosa che ti cambia realmente a te e' che riceverai le patch di sicurezza quando le ricevera' la Romania. Se tu al posto di Xiaomi avessi avuto un Samsung ad esempio, ti sarebbe cambiato anche che Samsung Pay non ti sarebbe funzionato in Italia essendo il telefono rumeno. Ma nel tuo caso Xiaomi non ti cambia in pratica niente se non solo le patch.

Ti consiglio caldamente di non inviare eventuali minacce scritte al venditore, ma di procedere direttamente al reso.

Il motivo percui su Amazon uno stesso prodotto ti costa di piu' o di meno da un venditore rispetto ad un altro, puo' essere per diversi motivi.. come affiliazioni a programmi Amazon specifici, offerte a tempo di quello specifico negozio, svuota magazzini, tassazione diversa se il negozio terzo in questione si trova all'estero ma vende anche in Italia.. e anche gli scam si. Ci sono pure loro su Amazon.

Se un prodotto invece e' venduto e spedito da Amazon stessa, diciamo che hai una forma di protezione in piu' rispetto al marketplace normale, perche' se il prodotto venduto e spedito da Amazon ha problemi che funziona male o e' difettato.. oppure se ti arriva a casa e non corrisponde a quello che hai comprato, Amazon ti fa il reso dei soldi senza fare storie.

Questo non implica che comprare su Amazon tramite venditore terzo sia il male assoluto. Perche' non lo e'. La stragrande maggioranza dei venditori e' super affidabile. Io stesso in anni di Amazon ho comprato centinaia di prodotti venduti e spediti da terzi li e mai avuto un problema. Importante e' leggere sempre le descrizioni prima di comprare e fare attenzione ai prezzi se non sono troppo bassi per essere veri. E se il prodotto ha problemi o non corrisponde a quello ordinato, si passa a chiedere il reso.
 
Ultima modifica:
Se il venditore terzo si rifiuta di accogliere un reso per giusta causa interviene Amazon, vedi qui: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GQ37ZCNECJKTFYQV

Tu hai almeno un paio di motivi diversi per fare il reso, senza contare che se stai entro i 30 giorni per le politiche Amazon il reso è sempre accettato (a meno che non hai danneggiato tu stesso il prodotto ovviamente)
 
conserva sempre il codice per tracciamento della spedizione di reso, in caso di ricorso chiesto con però l'intervento di amazon, più prove hai meglio è

in quel caso amazon ti darà supporto, intanto vedi cosa ti risponde il venditore
 
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