Gio_21844
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 29
Online leggevo che comunque già da nuovo non ha una durata della batteria eccellente, poi il problema è che altra gente ha riscontrato questo problema da questo venditore.o è stato a temperature non consone per lungo tempo oppure già difettoso di fabbrica oltre a essere stato fermo in magazzino da tempo
non dovrebbe essere a 5% di carica appena scartato nuovo..
ma non esiste, io farei reso
non mi è mai capitato che la batteria durasse così poco
Ho verificato l'IMEI e non risulta la data di attivazione del dispositivo, stranamente dato che il prodotto era nuovo e ancora con i sigilli originali.
Il cellulare è stato prodotto a settembre 2022 e io l'ho scartato a gennaio 2023, sono passati un po' troppi mesi magari...
Poi mi chiedo perché il paese in cui è stato acquistato è la Romania.
Questo è il link da cui ho acquistato, ma noto che l'indirizzo dell'impresa si è spostato da Bratislava a Napoli, e la cosa non mi convince.
allego una foto che potrebbe essere utile
Il prodotto era nuovo, tramite il codice IMEI sono riuscito a risalire alla data di produzione del telefono (settembre 2022) ma non a quella di attivazione, cosa alquanto strana.Ciao
Tipicamente quando ci sono problemi di durata della batteria così macroscopici su telefoni nuovi la colpa è di qualche bug software.
Però il fatto che tu abbia trovato il telefono al 5% appena uscito dalla confenzione mi fa insospettire un po'. Era un prodotto warehouse per caso? O hai avuto la sensazione, aprendo la scatola, che fosse usato (quindi magari un prodotto reso)?
Perchè le batterie vengono precaricate prima di essere montate nei cellulari e tipicamente troverai una % da nuova compresa tra il 40 e l'80% (dipende dal costruttore), ma sicuramente non dovresti trovarla nè completamente carica, nè (soprattutto!) quasi completamente scarica come è capitato a te. Non può essere una questione di tempo di stoccaggio perchè una batteria al litio ha un auto scarica quasi inesistente: dovrebbe rimanere anni ferma per arrivare al 5%, ovviamente se il telefono è spento.
Lasciare una batteria al 5% per diverso tempo può effettivamente danneggiarla. Magari non un danno grave e magari non è per quello che sperimenti una durata scarsa, ma di sicuro in un telefono nuovo io non vorrei una batteria che è già stata maltrattata, anche perchè è il componenti forse più limitante per l'aspettativa di vita degli smartphone odierni (perchè non c'è la volontà di farle durare, non per chissà quale limitazione tecnica).
Oggi per verificare sono andato alla Mediaworld e ho scaricato aida64 e ho verificato la capacità della batteria su due Xiaomi 12 in esposizione e tutti e due hanno una capacità leggermente minore rispetto ai 4500 mah dichiarati.
inoltre ho verificato anche il codice IMEI dei cellulari in esposizione e quelli a differenza del mio mi permettevano di risalire alla data di attivazione.
non so proprio che fare sono confuso...
Allegati
Ultima modifica: