PROBLEMA Batteria Xiaomi 12 difettosa

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao, tu sapresti dirmi se secondo te la batteria stando al 5% si è rovinata? La data di produzione del cellulare è settembre 2022, non credo che in così pochi mesi anche se scarica si sia rovinata eccessivamente... Poi boh dimmi tu.
Non penso che il telefono sia stato acceso in quanto era nella scatola sigillato con gli adesivi Xiaomi, avvolto nel celofan e non presenta alcun segno di usura.
Mi sembra strano anche che non si riesca a vedere la data di attivazione, insomma com'è possibile rendere impossibile verificarla, contatto Xiaomi e chiedo
Hai contattato Xiaomi?

Una batteria (sana) al litio può prendere fuoco per 3 ragioni:
1) Un trauma meccanico che le danneggia
2) L'eccessiva temperatura
3) Una sovratensione

Se hai una batteria non difettosa e la lasci su un tavolino a al 100% anche per anni non prenderà mai fuoco: al più quando la riprendi in mano avrà perso una considerevole capacità rispetto a quella iniziale.
Al contrario, una batteria al litio totalmente scarica (0%, che corrisponde a tensioni di cella tipicamente intorno ai 3V, anche se le moderne celle dei cellulari in realtà stanno un po' più alte) lasciata per lungo tempo ferma rischia di non essere più recuperabile: sotto una determinata tensione diventa impossibile ricaricarle.
Quindi non può essere stata lasciata così scarica di proposito dal costruttore. Anzi, le batterie vengono solitamente vendute tra il 40 e il 70% proprio per evitare che durante il periodo di stoccaggio si scarichino troppo e che il degrado in termini di capacità diventi eccessivo.

Inoltre l'autoscarica di una cella al litio normalmente è intorno all'1-2% al mese (dipende dalla temperatura di stoccaggio), quindi non è nemmeno credibile che si sia scaricata rimanendo ferma in magazzino.
L'unica spiegazione che riesco a trovare per una batteria così scarica (a parte un difetto di fabbrica) è che il telefono sia stato acceso prima di essere venduto per qualche motivo e questo potrebbe anche spiegare l'impossibilità di verificare la prima attivazione. Magari potrebbero essere prodotti per il mercato cinese a cui è stata installata la rom global e che vengono venduti come tali.

Però sinceramente non mi piace fare supposizioni su presunte irregolarità commesse dai venditori. Non spetta a noi verificare queste cose. Io mi limito a constatare un problema che pare esserci su quel determinato esemplare di telefono che è capitato a Gio.

Quando Samsung aveva preso nota che i suoi Note prendevano fuoco senza motivo anni fa, le batterie le lasciavano a 0 di proposito prima di caricare i lotti dei telefoni negli aerei cargo.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quando Samsung aveva preso nota che i suoi Note prendevano fuoco senza motivo anni fa, le batterie le lasciavano a 0 di proposito prima di caricare i lotti dei telefoni negli aerei cargo.

Sì ci sta, ma in quel caso c'era un difetto riconosciuto. Le batterie erano destinate allo smaltimento e l'unico obbiettivo era evitare il più possibile rischi.
Con delle batterie sane non si fa così: le rovini. Le rovini e senza una riduzione significativa del rischio incendio, perchè, come dicevo, se la batteria è sana non importa a che percentuale di carica sta: è sempre sicura.
 

Gio_21844

Nuovo Utente
36
3
Il venditore mi ha risposto così: "ma che presa in giro qua nessuno prende in giro nessuno"

"le ho spedito un prodotto nuovo sigllato come da descrizione"

io non so più che fare
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Devi far partire la procedura di reso direttamente da Amazon. Se sei entro i 30 giorni ne hai diritto a prescindere, altrimenti ne hai comunque diritto a seguito delle incongruenze riscontrate. Non c'è molto altro da dirsi...
 

Bisss

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti, anche io sono in possesso di uno xiaomi 12, preso al d1 dal sito ufficiale xiaomi, ultimamente ci sono giorni nei quali anche non utilizzando il telefono, quindi in stand by 0 applicazioni aperte, in tasca sia bollente e la % di batteria scenda a vista d'occhio con lo schermo acceso, ieri mi è successo una cosa simile in 2h di spotify e schermo spento mi è scesa la batteria del 40% ed il telefono era caldissimo, qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,247
31,775
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti, anche io sono in possesso di uno xiaomi 12, preso al d1 dal sito ufficiale xiaomi, ultimamente ci sono giorni nei quali anche non utilizzando il telefono, quindi in stand by 0 applicazioni aperte, in tasca sia bollente e la % di batteria scenda a vista d'occhio con lo schermo acceso, ieri mi è successo una cosa simile in 2h di spotify e schermo spento mi è scesa la batteria del 40% ed il telefono era caldissimo, qualcuno saprebbe aiutarmi?
purtroppo in queste condizioni si pu]o fare poco dipende dal software di ottimizzazione e xiaomi non è nouvo a questo tipo di comportamenti/sorprese

Puoi tentare un hard reset ma se il telefono è nuovo puoi anche tentare la strada del reso
 

monica1984

Nuovo Utente
3
0
È normale perché i 4500 sono nominali.

Le 3 ore di batteria no. Ma la batteria ha bisogno di qualche giorno per adattarsi al tuo uso.

Inoltre cosa ci fai col telefono? Giochi?
Buongiorno, io credo di avere lo stesso problema con la batteria perché a me sembra che duri poco. Ma ne capisco poco. Mi dite se i parametri sono nella norma?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-08-01-10-31-31-537_com.digibites.accubattery.jpg
    Screenshot_2023-08-01-10-31-31-537_com.digibites.accubattery.jpg
    489.3 KB · Visualizzazioni: 21

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno, io credo di avere lo stesso problema con la batteria perché a me sembra che duri poco. Ma ne capisco poco. Mi dite se i parametri sono nella norma?

EDIT: ho appena visto che hai aperto un post a parte. Evita di inquinare post degli altri se ne hai già aperto uno tuo. Tanto più che hai un telefono completamente diverso, Redmi Note 12 Pro. I consigli restano gli stessi tranne le affermazioni su Xiaomi 12 ovviamente. Ti rispondo di là e si continua di là.

Cominciamo dal dire che sembra che duri poco non significa nulla, l'utente qui aveva una situazione anomala con 3 ore di sot.

Xiaomi 12 non è un battery phone, è un compatto con una cpu energivora da top gamma (8 gen 1) e 4500mah di batteria.

Detto questo ti invito a:
- spiegare meglio la situazione con qualcosa di più indicativo che non sia "sembra duri poco". Se riesci a farci la giornata è tutto nella norma. Fatti un giorno di utilizzo, vedi con quanto arrivi a sera e manda uno screen della schermata di utilizzo batteria nelle impostazioni.
- controllare nella stessa schermata di batteria nelle impostazioni se ci sono app che sembrano avere un consumo anomalo. Per esempio esisteva un bug per cui la galleria cominciava a mangiare batteria.
- infine, per quanto riguarda accubattery, i parametri che hai mandato nessuno di noi può dirti se sono nella norma o meno: cominciamo dal dire che come ti avverte accubattery stessa hai delle ottimizzazioni lato batteria attive che impediscono la corretta scansione dei dati, inoltre dopo aver sistemato ciò il consiglio è di fare una o più cariche complete (dal 15% o meno fino al 100) con accubattery attivo in modo che sia in grado di dare una stima della capacità attuale della batteria. Se la capacità è vicina ai 4500mah nominali e non hai app con un drain eccessivo, è tutto nella norma.

Ma in generale non hai acquistato certo un battery phone, comunque.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!