PROBLEMA Batteria Xiaomi 12 difettosa

Pubblicità

Gio_21844

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Ciao a tutti, ho acquistato uno xiaomi 12 8/256 da pochi giorni su Amazon, il telefono risulta perfetto e non mi lamento di nulla in quanto è indubbiamente un top di gamma.
Però temo che la batteria sia difettosa in quanto con luminosità bassissima, 5G disattivato, wifi disattivato, bluetooth disattivato ecc, riesco a fare solamente 3 ore e mezza di schermo acceso nonostante la batteria sia da ben 4500 mah, allego una foto che mi induce ancora di più a pensare in un difetto della batteria.
cosa posso fare?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà :))

Allegati

• IMG-20230114-WA0035.webp
    IMG-20230114-WA0035.webp
    20.9 KB · Visualizzazioni: 159
È normale perché i 4500 sono nominali.

Le 3 ore di batteria no. Ma la batteria ha bisogno di qualche giorno per adattarsi al tuo uso.

Inoltre cosa ci fai col telefono? Giochi?

Ultima modifica:
È normale perché i 4500 sono nominali.

Le 3 ore di batteria no. Ma la batteria ha bisogno di qualche giorno per adattarsi al tuo uso.

Inoltre cosa ci fai col telefono? Giochi?
Ciao, grazie della risposta, col telefono uso whatsapp, instagram, guardo gli shorts di youtube ecc, di solito ne faccio un utilizzo medio/blando ma ho il vizio di fare molte attivazioni schermo, comunque sul mio smarphone precedente (oneplus nord 2) segnava 4500 mah nonostante fossero nominali e soprattutto l'autonomia era di gran lunga maggiore.
Poi mi lascia spiazzato il fatto che la batteria abbia bisogno di adattarsi al mio uso, quindi in sostanza esiste un tempo di "rodaggio" prima che la batteria raggiunga le sue massime prestazioni?

Anche nel Nord 2 i 4500 sono nominali si.

La batteria si deve abituare a seconda di quello che fai. Le prestazioni non c'entrano.

Nord 2 ti consuma di meno perche' ha un soc molto meno potente di quello che hai ora.

Ciao, grazie della risposta, col telefono uso whatsapp, instagram, guardo gli shorts di youtube ecc, di solito ne faccio un utilizzo medio/blando ma ho il vizio di fare molte attivazioni schermo, comunque sul mio smarphone precedente (oneplus nord 2) segnava 4500 mah nonostante fossero nominali e soprattutto l'autonomia era di gran lunga maggiore.
Poi mi lascia spiazzato il fatto che la batteria abbia bisogno di adattarsi al mio uso, quindi in sostanza esiste un tempo di "rodaggio" prima che la batteria raggiunga le sue massime prestazioni?

Nelle impostazioni hai qualche app anomala che mangia batteria?
Chiedo per capire se possa essere colpa di un bug.

Comunque gli shorts mangiano batteria e credo che la CPU del nord 2 fosse meno energivora.

Anche nel Nord 2 i 4500 sono nominali si.

La batteria si deve abituare a seconda di quello che fai. Le prestazioni non c'entrano.

Nord 2 ti consuma di meno perche' ha un soc molto meno potente di quello che hai ora.
giusto, però vedendo tra i dati dei due soc dice che lo snapdragon 8 gen 1 è più efficiente a livello energetico
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nelle impostazioni hai qualche app anomala che mangia batteria?
Chiedo per capire se possa essere colpa di un bug.

Comunque gli shorts mangiano batteria e credo che la CPU del nord 2 fosse meno energivora.
Screenshot_2023-01-14-19-53-08-479_com.miui.securitycenter.webp

Ci farai l'abitudine. Col mi 10 sono rimasto 5 6 messi con 2.5/3 ore di autonomia come display, la metà di quanto fa di solito per colpa di un aggiornamento fallato. Poi hanno risolto... Dopo metà anno.

Comunque è un problema di sistema e non app che consumano. Puoi provare un hard reset o mettere manualmente da PC una rom ufficiale possibilmente più vecchia. Una versione più vecchia.

Ci farai l'abitudine. Col mi 10 sono rimasto 5 6 messi con 2.5/3 ore di autonomia come display, la metà di quanto fa di solito per colpa di un aggiornamento fallato. Poi hanno risolto... Dopo metà anno.

Comunque è un problema di sistema e non app che consumano. Puoi provare un hard reset o mettere manualmente da PC una rom ufficiale possibilmente più vecchia. Una versione più vecchia.
Grazie mille per l'idea della rom ufficiale ma per non invalidare la garanzia penso che non lo farò. In ogni caso se si tratta di un problema software e non hardware mi tranquillizza un pò. :))

Non invalidi niente. Si usa questo metodo per fare un hard reset oppure quando si blocca del tutto il telefono. A volte lo si usa quando Xiaomi rilascia un aggiornamento buggato.

Si tratta della sua rom ufficiale, quindi niente di esterno, non si invalida la garanzia.

Non invalidi niente. Si usa questo metodo per fare un hard reset oppure quando si blocca del tutto il telefono. A volte lo si usa quando Xiaomi rilascia un aggiornamento buggato.

Si tratta della sua rom ufficiale, quindi niente di esterno, non si invalida la garanzia.
Va bene, colgo l'opportunità per dirti che il cellulare è uscito dalla scatola col 5% di batteria, teoricamente non dovrebbe essere almeno al 40%? Penso significhi che è rimasto spento in magazzino per tanto tempo, e in questi casi le batterie si rovinano notevolmente, o sbaglio?

P.s. pensavo a fare un reso Amazon

Va bene, colgo l'opportunità per dirti che il cellulare è uscito dalla scatola col 5% di batteria, teoricamente non dovrebbe essere almeno al 40%? Penso significhi che è rimasto spento in magazzino per tanto tempo, e in questi casi le batterie si rovinano notevolmente, o sbaglio?

o è stato a temperature non consone per lungo tempo oppure già difettoso di fabbrica oltre a essere stato fermo in magazzino da tempo

non dovrebbe essere a 5% di carica appena scartato nuovo..

riesco a fare solamente 3 ore e mezza di schermo acceso nonostante la batteria sia da ben 4500 mah
ma non esiste, io farei reso
non mi è mai capitato che la batteria durasse così poco

Ciao
Tipicamente quando ci sono problemi di durata della batteria così macroscopici su telefoni nuovi la colpa è di qualche bug software.
Però il fatto che tu abbia trovato il telefono al 5% appena uscito dalla confenzione mi fa insospettire un po'. Era un prodotto warehouse per caso? O hai avuto la sensazione, aprendo la scatola, che fosse usato (quindi magari un prodotto reso)?

Perchè le batterie vengono precaricate prima di essere montate nei cellulari e tipicamente troverai una % da nuova compresa tra il 40 e l'80% (dipende dal costruttore), ma sicuramente non dovresti trovarla nè completamente carica, nè (soprattutto!) quasi completamente scarica come è capitato a te. Non può essere una questione di tempo di stoccaggio perchè una batteria al litio ha un auto scarica quasi inesistente: dovrebbe rimanere anni ferma per arrivare al 5%, ovviamente se il telefono è spento.

Lasciare una batteria al 5% per diverso tempo può effettivamente danneggiarla. Magari non un danno grave e magari non è per quello che sperimenti una durata scarsa, ma di sicuro in un telefono nuovo io non vorrei una batteria che è già stata maltrattata, anche perchè è il componenti forse più limitante per l'aspettativa di vita degli smartphone odierni (perchè non c'è la volontà di farle durare, non per chissà quale limitazione tecnica).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro