ecco le ultime news da Arkham City
"Il motore fisico di Batman Arkham City su PC sfrutterà le API PhysX per il calcolo di fumo realistico, detriti, foglie e carta. Inoltre, si avvarrà delle istruzioni della GPU dedicate alla fisica. Ci saranno delle aggiunte rispetto a Batman Arkham Asylum, principalmente legate alla gestione dei vestiti dei personaggi.
Verranno sfruttati anche i moduli APEX per la gestione della distruzione e degli effetti particellari. Si potranno rompere le pareti e interagire con diversi tipi di oggetti durante i combattimenti. I moduli APEX verranno usati anche per il rendering delle sequenze di intermezzo.
"Gli effetti aggiuntivi consentiti dal supporto PhysX su PC aggiungeranno una nuova dimensione di realismo al gioco", dice Wyatt. "Quando si combatte come Batman o come Catwoman, si vedranno piccole schegge staccarsi dai muri, frammenti di carta e altri detriti sollevarsi, il fumo che risponde realisticamente e i vestiti dei criminali che si muovono".
Tutte le feature PhysX e APEX possono essere calcolate sia dalla CPU che dalla GPU Nvidia, ma il frame rate si abbasserà nel caso si abilitino le caratteristiche PhysX avanzate senza disponibilità dell'accelerazione della GPU Nvidia. "Una GPU Nvidia è raccomandata per godere pienamente delle caratteristiche avanzate di PhysX", specifica Wyatt. Batman: Arkham City usa PhysX 2.8.4.
Il nuovo motore grafico di Rocksteady supporta la maggior parte delle caratteristiche DirectX 11. La tassellazione consente di avere effetti di fumo avanzati e displacement mapping, che incrementano la qualità visiva degli ambienti e consentono di avere mondi più dettagliati. Matrici di texture vengono poi utilizzate per semplificare e accelerare il rendering delle ombre di tipo Multi-View Soft Shadows, proiettate dal personaggio giocabile, sia nel caso di Batman che di Catwoman.
I Compute shader delle DirectX 11 consentono di avere un effetto di occlusione ambientale SSAO più rifinito di quello presente nel gioco precedente. I Compute shader vengono utilizzati per accelerare la generazione dell'occlusione ambientale e dell'effetto di sfocatura mettendo in cache i campioni all'interno di gruppi di memoria condivisi, il tutto per ridurre il numero di passaggi per le texture.
"Batman Arkham City usa lo Shader Model 5 per migliorare la qualità della grafica e mantenere al contempo un ottimo livello di prestazioni", spiega Wyatt. "I giocatori vedranno differenze significative su PC rispetto alla grafica DirectX 9 presente su console. Queste differenze riguardano principalmente la tassellazione presente negli scenari e gli oggetti, l'alta qualità delle ombre e una migliore occlusione ambientale, che renderà gli oggetti maggiormente amalgamati con l'ambiente circostante". "
vedremo ....a parole promette molto bene :)