PROBLEMA Bassi FPS e frame drop GTX 1070

Novox

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti,

sono in una situazione alquanto disperata. Spero di aver trovato la sezione giusta.

A marzo ho assemblato il mio pc, ed è andato tutto perfettamente fino a qualche settimana fa, quando ho inziato ad avere dei seri problemi di FPS. Me ne sono accorto con Overwatch, dove all'improvviso, da 144 fps stabili ad Alto, ho iniziato ad avere dei drop a 60, anche a 40fps, durante i momenti più confusionari (anche dopo aver abbassato i dettagli tutto a minimo). Anche SMITE ne ha risentito, sempre giocato con tutto maxato a 144 fps, ora continuo ad avere drop fino a sotto i 60 e frame intorno ai 100 durante le fasi tranquille.

Questa è la mia configurazione:

MOBO: GA-Z270X-GAMING K5
CPU: Intel Core i7-7700K
DISSIPATORE: KRAKEN X62
GPU: KFA2 GTX 1070 HOF
RAM: Corsair 16GB DDR4 3200MHz
PSU: be quiet 750W
SSD: Samsung 850 250GB (su cui è installato Windows 10)
HHD: WD 1TB

Ho effettuato una marea di test, aggiornato BIOS, memtest, temperature, malware, reinstallazione di driver (sia vecchi che recenti), etc. e non niente è cambiato.


La cosa strana, su qualsiasi gioco, è questa: ad esempio su Overwatch, inizia la partita ed i frame sono intorno ai 100 ad Alto; impostando i dettagli a Medio, i frame rimangono uguali, stesso risultato portando i dettagli a Minimo, stesso risultato diminuendo la risoluzione a 720p.

Qualcuno che sia disposto a dare una mano a capire il problema prima di provare una formattazione, magari poi inutile? :(
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema ma con una 960, per me la soluzione è stata reinstallare i driver utilizzando display driver uninstaller (in modo da ottenere un'installazione pulita).
Però a quanto hai detto ci hai già probabilmente provato, mi viene solo in mente di dirti di reinstallare sistema operativo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Controlla anche le temperature del pc.
 

Novox

Nuovo Utente
6
1
Grazie innanzitutto per le risposte!

Per la reinstallazione dei driver ho eseguito la procedura con ddu, almeno 5 volte, con vari driver senza risultato.

Per le temperature del pc, sono tutte nella norma, mai superato i 65 con nulla, l'unica volta che ho visto la GPU al 100% è con Life is feudal, e ha raggiunto i 65°.

Questo pomeriggio è comparso un nuovo sintomo, appena accendo il pc, mentre carica tutti i programmi, tutto va a scatti, compreso il mouse
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Strano, hai provato a cambiare cavo? (Quello che va dalla gpu al monitor, presumo sia hdmi nel tuo caso)

Il carico sulla cpu com'è? Hai provato a vedere se c'è qualche processo che magari parte all'improvviso e ti satura la cpu?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Novox

Nuovo Utente
6
1
Strano, hai provato a cambiare cavo? (Quello che va dalla gpu al monitor, presumo sia hdmi nel tuo caso)

Il carico sulla cpu com'è? Hai provato a vedere se c'è qualche processo che magari parte all'improvviso e ti satura la cpu?
Utilizzo il DVI (il monitor supporta i 144Hz), ho provato anche con HDMI e il risultato è il medesimo

Ho appena effettuato un test su Overwatch con Afterburner attivo. Questi sono i risultati:



Fai due prove, memtest e mettere le ram a default quindi a 2133mhz.

Fai un controllo anche con questo http://www.resplendence.com/latencymon
Stasera provo e ti faccio sapere
 

Allegati

  • Test_OW.png
    Test_OW.png
    80.7 KB · Visualizzazioni: 227
Ultima modifica:

laRosaNera

Utente Attivo
256
7
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Strix Z270G
HDD
SSD Samsung 850Pro 256 Gb
RAM
2 X 8Gb Corsair Dominator Platinum 3.000 Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X 8Gb
Audio
integrato su scheda madre
Monitor
Samsung Syncmaster 931C 19"
PSU
Seasonic X-series 650 W
Case
Asus TA-37
OS
Windows 10 Enterprise Ltsb 64bit
Ciao, un po di tempo fa ho avuto circa lo stesso problema. Nel mio caso la CPU andava solo al minimo, cioè 800mhz su tutti i core, dopo aggiornamento bios della scheda madre. Prova a guardare pure questo dettaglio.
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Utilizzo il DVI (il monitor supporta i 144Hz), ho provato anche con HDMI e il risultato è il medesimo

Ho appena effettuato un test su Overwatch con Afterburner attivo. Questi sono i risultati:




Stasera provo e ti faccio sapere
Sembra tutto abbastanza normale più o meno, hai provato ad aumentare le dimensioni del file di paging? Magari a 32gb o 64gb, non penso centri nulla ma tentar non nuoce.

Ah e domanda, i giochi sono ovviamente sull'hdd da 1tb giusto?
 

Novox

Nuovo Utente
6
1
Ciao, un po di tempo fa ho avuto circa lo stesso problema. Nel mio caso la CPU andava solo al minimo, cioè 800mhz su tutti i core, dopo aggiornamento bios della scheda madre. Prova a guardare pure questo dettaglio.
Le frenquenze mi sembrano essere nella norma, non mi sembra si fermino al minimo. Ma comunque questo problema lo avevo anche pre aggiornamento del BIOS.

Sembra tutto abbastanza normale più o meno, hai provato ad aumentare le dimensioni del file di paging? Magari a 32gb o 64gb, non penso centri nulla ma tentar non nuoce.

Ah e domanda, i giochi sono ovviamente sull'hdd da 1tb giusto?
Come posso aumentare le dimensioni del file di paging?

Ho testato anche questa cosa, sia mettendo i giochi su SSD (con Overwatch) sia su HD da 1TB, il risultato è lo stesso. Tutti i giochi sono salvati automaticamente su HD da 1TB
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Le frenquenze mi sembrano essere nella norma, non mi sembra si fermino al minimo. Ma comunque questo problema lo avevo anche pre aggiornamento del BIOS.


Come posso aumentare le dimensioni del file di paging?

Ho testato anche questa cosa, sia mettendo i giochi su SSD (con Overwatch) sia su HD da 1TB, il risultato è lo stesso. Tutti i giochi sono salvati automaticamente su HD da 1TB
http://www.tomshardware.co.uk/faq/id-2864547/manage-virtual-memory-pagefile-windows.html
La guida è abbastanza chiara ed è per windows 10 (che a quanto ho capito è il sistema che usi).
Metti sia come dimensione minima che massima 32768 o 65536 (dipende da quanto spazio hai libero sull'ssd), solo per finalità di testing, riavvia il computer e prova qualche gioco.
Oppure sempre per sperimentare con il pagefile puoi provare a disattivarlo del tutto, riavviare e testare.
O ancora provare a metterlo sull'hdd meccanico invece che sull'ssd, insomma sperimentaci un po' su che magari è quello e trovi una soluzione.

Come ti ho già detto, non ci conto molto sul fatto che sia davvero quella la causa scatenante ma a volte son le cose più strane.
 
M

Mattew87

Ospite
l'utilizzo della gpu nei grafici è terribile.....
disinstalla GEFORCE EXPERIENCE.
windows è aggiornato?
 

Novox

Nuovo Utente
6
1
http://www.tomshardware.co.uk/faq/id-2864547/manage-virtual-memory-pagefile-windows.html
La guida è abbastanza chiara ed è per windows 10 (che a quanto ho capito è il sistema che usi).
Metti sia come dimensione minima che massima 32768 o 65536 (dipende da quanto spazio hai libero sull'ssd), solo per finalità di testing, riavvia il computer e prova qualche gioco.
Oppure sempre per sperimentare con il pagefile puoi provare a disattivarlo del tutto, riavviare e testare.
O ancora provare a metterlo sull'hdd meccanico invece che sull'ssd, insomma sperimentaci un po' su che magari è quello e trovi una soluzione.

Come ti ho già detto, non ci conto molto sul fatto che sia davvero quella la causa scatenante ma a volte son le cose più strane.
Fatto e nulla è cambiato :(
l'utilizzo della gpu nei grafici è terribile.....
disinstalla GEFORCE EXPERIENCE.
windows è aggiornato?
Ho già provato a disinstallare tutto ciò che non fosse necessario alla scheda per utlizzarla (tutti i programmini di nvidia per intenderci) ma non ha giovato. Sembra quasi che ci sia qualcosa che strozzi la gpu. Ieri sera su Smite ho raggiunto i 30fps, una cosa assurda!

No windows non è aggiornato, ora lo porto all'ultimo update e vi aggiorno.


Qualcuno sa a cosa può essere dovuto un rallentamento estremo del pc all'avvio? Durante il caricamento di tutti i programmi. Anche il mouse va a scatti durante ogni riavvio.
 
M

Mattew87

Ospite
Fatto e nulla è cambiato :(

Ho già provato a disinstallare tutto ciò che non fosse necessario alla scheda per utlizzarla (tutti i programmini di nvidia per intenderci) ma non ha giovato. Sembra quasi che ci sia qualcosa che strozzi la gpu. Ieri sera su Smite ho raggiunto i 30fps, una cosa assurda!

No windows non è aggiornato, ora lo porto all'ultimo update e vi aggiorno.


Qualcuno sa a cosa può essere dovuto un rallentamento estremo del pc all'avvio? Durante il caricamento di tutti i programmi. Anche il mouse va a scatti durante ogni riavvio.
Io credo che a questo punto ti convenga formattare ed eseguire un'installazione pulita del sistema operativo
 

Novox

Nuovo Utente
6
1
Formattato il pc, tutto nuovo da zero, e il problema sembra essere risolto. Proverò ancora con qualche titolo per esserne sicuro al 100%, ma già PUBG fila liscio con tutto al massimo.

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili