PROBLEMA Banco RAM KO

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Ciao a tutti.
Questo thread è un corollario di un altro che avevo aperto, scrivo qui perché dall'altra parte andrebbe fuori tema.
La nuova build che ho approntato prevede una scheda madre ASUS TUF GAMING H770-PRO WiFi, un processore intel i9-13900F e due banchi di RAM DDR5 32GB 2X16GB 6800MHz G SKILL Trident Z5 (F5-6800J3445G16GX2-TZ5RK).
Ho fatto partire il PC, attivato il profilo XMP e controllato con CPU-Z che le frequenze tornassero, e tutto pareva ok.
Poi, mentre cercavo di risolvere altre beghe, improvvisamente il PC ha smesso di partire, col LED acceso di difetto DRAM al boot.
Togli e rimetti i due banchi non ha risolto.
Togli un banco invece si: ora lavoro con un solo banco.
Stavo per fare il reso dando per rotto un banco, ma poi leggendo qui mi è venuto il dubbio che non ci siano altri controlli da fare prima: avete qualche suggerimento?

Come informazione, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione (le RAM hanno funzionato un po' anche con il bios nuovo) ma non il ME.
Perché non va il tool dell'aggiornamento.
Siccome - sono onesto - non ho idea di cosa sia il ME, non so neanche quali problemi possa portare il mancato aggiornamento (peraltro suggerito dal sito ASUS).

Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti.
Questo thread è un corollario di un altro che avevo aperto, scrivo qui perché dall'altra parte andrebbe fuori tema.
La nuova build che ho approntato prevede una scheda madre ASUS TUF GAMING H770-PRO WiFi, un processore intel i9-13900F e due banchi di RAM DDR5 32GB 2X16GB 6800MHz G SKILL Trident Z5 (F5-6800J3445G16GX2-TZ5RK).
Ho fatto partire il PC, attivato il profilo XMP e controllato con CPU-Z che le frequenze tornassero, e tutto pareva ok.
Poi, mentre cercavo di risolvere altre beghe, improvvisamente il PC ha smesso di partire, col LED acceso di difetto DRAM al boot.
Togli e rimetti i due banchi non ha risolto.
Togli un banco invece si: ora lavoro con un solo banco.
Stavo per fare il reso dando per rotto un banco, ma poi leggendo qui mi è venuto il dubbio che non ci siano altri controlli da fare prima: avete qualche suggerimento?

Come informazione, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione (le RAM hanno funzionato un po' anche con il bios nuovo) ma non il ME.
Perché non va il tool dell'aggiornamento.
Siccome - sono onesto - non ho idea di cosa sia il ME, non so neanche quali problemi possa portare il mancato aggiornamento (peraltro suggerito dal sito ASUS).

Grazie.
Di solito se l'aggiornamento va te ne accorgi solo vedendo la versione installata perchè spesso dà installazione fallita. Piuttosto accoppiare una H770 ad un 13900 non è stata una grande idea. La restituirei problemi di ME a parte e prenderei una Z790
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Di solito se l'aggiornamento va te ne accorgi solo vedendo la versione installata perchè spesso dà installazione fallita. Piuttosto accoppiare una H770 ad un 13900 non è stata una grande idea. La restituirei problemi di ME a parte.

La MoBo non è più restituibile, ma perché non ti piace? Considera che non non nessuna intenzione di fare il benché minimo oc.

Il mio problema primario al momento è la RAM però, perché i termini per restituire quella sono in scadenza. Potrebbe esserci un problema diverso dalla rottura di un banco?

ME non da installazione fallita, non parte proprio. Da questo messaggio immediatamente e esce.
1678271807739-png.454981
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La MoBo non è più restituibile, ma perché non ti piace? Considera che non non nessuna intenzione di fare il benché minimo oc.

Il mio problema primario al momento è la RAM però, perché i termini per restituire quella sono in scadenza. Potrebbe esserci un problema diverso dalla rottura di un banco?

ME non da installazione fallita, non parte proprio. Da questo messaggio immediatamente e esce.
1678271807739-png.454981
Vabbè dai è una mia fissa che non ho mai sopportato le versioni H. Non è una catttiva scheda madre. D'altronde il tuo 13900 non è un K quindi poco male.
Verifica la versione installata del driver Management Engine Intel:
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11

Quella procedura la ho già seguita, purtroppo senza esito.
La ME FW version è 16.1.25.1917, mentre ad ASUS piacerebbe che io installassi la 16.1.25.2020v2.
Solo che il tool non parte, il messaggio e quello del post sopra, e la versione difatti non cambia.

Considera che, come avrai capito, non sono uno smanettone...
Leggendo in giro, ho capito che quel messaggio potrebbe suggerire un problema alla Management Engine Interface, che però nella mia scarsa conoscenza dell'oggetto pare a posto. A parte quello strano #1.
Tu vedi problemi?


1678271895215-png.454982
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella procedura la ho già seguita, purtroppo senza esito.
La ME FW version è 16.1.25.1917, mentre ad ASUS piacerebbe che io installassi la 16.1.25.2020v2.
Solo che il tool non parte, il messaggio e quello del post sopra, e la versione difatti non cambia.

Considera che, come avrai capito, non sono uno smanettone...
Leggendo in giro, ho capito che quel messaggio potrebbe suggerire un problema alla Management Engine Interface, che però nella mia scarsa conoscenza dell'oggetto pare a posto. A parte quello strano #1.
Tu vedi problemi?


1678271895215-png.454982
Prova a cliccare su aggiorna driver nella scheda che hai aperto e vedi se aggiorna. Guarda pure negli aggiornamenti facoltativi di windows
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Prova a cliccare su aggiorna driver nella scheda che hai aperto e vedi se aggiorna. Guarda pure negli aggiornamenti facoltativi di windows
Aggiorna mi dice che ho già il driver migliore.
Aggiornamenti facoltativi non ne ho, già installati tutti.

Due domande, se posso.
1) cos'è questo driver?
2) può c'entrare qualcosa col mio problema di RAM?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Piuttosto accoppiare una H770 ad un 13900 non è stata una grande idea
mah, non sono d'accordo: il 13900F non è overclockabile, non è necessario il chipset z790, l'H770 è quasi come lo Z790 a parte che non permette l'overclock ed ha qualche linea PCIe in meno (è sicuramente superiore al B760)
2) può c'entrare qualcosa col mio problema di RAM?
con la RAM non c'entra assolutamente nulla
1) cos'è questo driver?
https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000008927/software/chipset-software.html
serve essenzialmente in ambito aziendale
prova l'installazione in questo modo:
  • metti sul desktop il file. zip dell'update ed estrailo in ina cartella sul desktop
  • riavvia Windows in modalità provvisoria, in questo modo nessun processo potrà interferire con l'update
  • lancia l'update
se si ostina a non volersi installare te ne puoi fregare altamente 😁 con la RAM non c'entra nulla
adesso stai lavorando con un banco, estrailo (da PC spento e corrente staccata), metti il banco che pensi sia rotto nello stesso slot, se non funziona è fallato il banco; in ogni caso puoi fare un memtest86+ per controllare la RAM
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
mah, non sono d'accordo: il 13900F non è overclockabile, non è necessario il chipset z790, l'H770 è quasi come lo Z790 a parte che non permette l'overclock ed ha qualche linea PCIe in meno (è sicuramente superiore al B760)

con la RAM non c'entra assolutamente nulla

https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000008927/software/chipset-software.html
serve essenzialmente in ambito aziendale
prova l'installazione in questo modo:
  • metti sul desktop il file. zip dell'update ed estrailo in ina cartella sul desktop
  • riavvia Windows in modalità provvisoria, in questo modo nessun processo potrà inerferire con l'update
  • lancia l'update
se si ostina a non volersi installare te ne puoi fregare altamente 😁 con la RAM non c'entra nulla
adesso stai lavorando con un banco, estrailo (da PC spento e corrente staccata), metti il banco che pensi sia rotto nello stesso slot, se non funziona è fallato il banco; in ogni caso puoi fare un memtest86+ per controllare la RAM

Ovviamente la situazione non poteva essere così chiara e lineare.

Il riassunto della situazione attuale è questo:
1) entrambi i banchi di RAM partono da soli (monomodulo) nello slot 2 della MoBo
2) nessuno dei due parte da solo (monomodulo ) nello slot 4. In questa condizione, alla partenza si accende la spia MoBo (ASUS) del controllo CPU, poi si spegne e si accende quella del controllo DRAM che rimane accesa 3 volte su 4. L'altro 25% delle volte il ciclo si ripete all'infinito, ovvero si riaccende quella della CPU poi quella delle DRAM per qualche secondo e così via.
3) entrambi i banchi RAM messi assieme (slot 2 e 4 ma anche 1 e 3) non fanno partire il boot: luce DRAM fissa.

Può essere solo un difetto della MoBo o secondo voi ho altro da controllare?
Considerate che inizialmente non avevo questo problema.
È nato dopo aver montato il contact frame sulla CPU. Ovviamente le due cose non sono correlate, a meno che io non possa aver fatto qualcosa di sbagliato mentre facevo quell'operazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Può essere solo un difetto della MoBo o secondo voi ho altro da controllare?
correggimi se sbaglio, mi sembra di avertelo chiesto in un'altra discussione: il BIOS è aggiornato?
se non lo è fallo mettendo un solo banco e poi riprova i moduli in coppia (prova prima gli slot 2-4 e se non funziona prova 1-3)

se in coppia non partono devi fare un test della RAM (lo fai un banco alla volta visto che con 2 non parte) usando memtest86+ (https://www.memtest.org/) partendo da un pendrive di boot. Devi testarere tutti e 2 i moduli separatamente, è l'unico modo per essere certi che non siano difettosi.
Se il test viene passato, potrebbe essere un difetto sugli slot della RAM della scheda madre
è teoricamente possibile che sia malfunzionante il memory controller della CPU, ma ci credo poco (per esserne certi bisongerebbe montarla su un altro PC)
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
correggimi se sbaglio, mi sembra di avertelo chiesto in un'altra discussione: il BIOS è aggiornato?
se non lo è fallo mettendo un solo banco e poi riprova i moduli in coppia (prova prima gli slot 2-4 e se non funziona prova 1-3)

se in coppia non partono devi fare un test della RAM (lo fai un banco alla volta visto che con 2 non parte) usando memtest86+ (https://www.memtest.org/) partendo da un pendrive di boot. Devi testarere tutti e 2 i moduli separatamente, è l'unico modo per essere certi che non siano difettosi.
Se il test viene passato, potrebbe essere un difetto sugli slot della RAM della scheda madre
è teoricamente possibile che sia malfunzionante il memory controller della CPU, ma ci credo poco (per esserne certi bisongerebbe montarla su un altro PC)

Il BIOS è aggiornato, confermo.

I due banchi, singolarmente, passano entrambi il test.
L'unico dettaglio è che me li riconosce come DDR5-4800 e non 6800, quindi non considera l'XMP che pure è attivato, ma suppongo sia normale così.

Rendo la MoBo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili