Allora... al momento sono arrivato alla Locanda dell'Ultima Luce, quindi diciamo che ho iniziato da poco l'Atto 2. Resto convinto che l'allineamento "evil" sia più difficile, più punitivo e meno gratificante.
Certo, puoi essere cattivo, ma devi essere disposto a:
1. non poter fare romance
2. non poter chiudere quest in un certo modo
3. rinunciare a determinati companion
Con Dark Urge poi è tutto spinto all'ennesima potenza! Avendo già intuito che le cose si sarebbero messe male, mi sono spoilerato un po' di cose.
Il mio servo mi ha ordinato di uccidere Isobel.
Se la uccido:
1. perdo Dammon (quindi perdo la romance con Karlach)
2. il Last Light Inn non è più protetto (e pazienza, tanto ho la lanterna della Pixie)
3. perdo Jaheira (quindi perdo la possibilità di fare la sua quest nell'atto 3)
4. forse perdo Halsin
Se non la uccido, devo praticamente ammazzare il mio companion preferito.
Altrimenti, posso rifiutarmi e resistere alla pulsione. Ma resistere alla pulsione non è una run davvero cattiva...
Cioè, già giocare Evil è più difficile, proprio perché le tue scelte ed azioni provocano un certo allontanamento nei companion. Giocare Dark Urge (e farlo davvero FULL EVIL) è quasi impossibile... questo decide di ammazzare gente da solo, si sveglia nella notte con desideri di omicidio, ride quando vede la gente sbudellata
A me andrebbe anche bene, ma sapendo che il prezzo da pagare alla fine è rischiare di perdere companion (soprattutto quelli a cui tengo di più) ed avere minor supporto nella battaglia finale... ne vale la pena?
Si certo, ho la Slayer Form, ma il piatto della bilancia pende sempre a mio sfavore.
In un certo senso ho l'impressione che Dark Urge sia da giocare in solo, senza un party, ma il gioco diventerebbe decisamente più complesso.
Per chiudere: al momento le scelte che devi prendere sono VERAMENTE cattive, mai come ora mi sono "sentito male" prima di dover fare qualcosa (o dopo averla fatta). Spettacolare veramente. Però credo che Larian avrebbe dovuto studiarsi meglio tutta la modalità Dark Urge, perché a conti fatti è troppo penalizzante.
Alla fine dei conti, mi sa che la mia run sarà Dark Urge che resiste alle pulsioni oscure. Vedremo!