UFFICIALE Baldur's Gate 3

dedant75

Utente Attivo
686
298
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit

Blitz84

Utente Attivo
1,177
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Prova a switchare a bilanciata, non è troppo difficile e fai pratica con i multiclasse
Eh... bilanciata sarebbe la modalità normale, l'ultima volta che ci ho provato, con due colpi mi crepavano tutti, magari 3 al massimo per Lae'zel.
Avoglia a mettere scudi, protezioni e compagnia... appena un mob mi entrava in melee e per caso di sparava un critico, mi dimezzava la vita...

EDIT: mi sa che devo disattivare i dadi karmici.
 
Ultima modifica:

Aurost

Utente Attivo
228
60
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Eh... bilanciata sarebbe la modalità normale, l'ultima volta che ci ho provato, con due colpi mi crepavano tutti, magari 3 al massimo per Lae'zel.
Avoglia a mettere scudi, protezioni e compagnia... appena un mob mi entrava in melee e per caso di sparava un critico, mi dimezzava la vita...
Secondo me se riuscirai a resistere per qualche ora a bilanciata vedrai che poi ci prenderai la mano e non ti sembrerà più così terribile. Salendo con la difficoltà diventa gradualmente più importante sfruttare bene il terreno, posizionare il party ad hoc... non per forza muovendo i pg inattivi durante i dialoghi ma cercando di acquisire subito la posizione più favorevole (ad esempio sopraelevando gli arcieri/caster, ecc).
Io ho fatto lo switch all'Atto I dopo il combattimento con zietta Ethel e devo dire che dopo un'altra 20ina di ore mi sono pentito di non averlo fatto prima, soprattutto per via della soddisfazione post combattimento. Sicuramente la prossima run la proverò a fare a tactician
 

dedant75

Utente Attivo
686
298
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
Anch'io ho fatto la prima run a bilanciata, ora ho iniziato una nuova avventura a tattico
 

Blitz84

Utente Attivo
1,177
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Secondo me se riuscirai a resistere per qualche ora a bilanciata vedrai che poi ci prenderai la mano e non ti sembrerà più così terribile. Salendo con la difficoltà diventa gradualmente più importante sfruttare bene il terreno, posizionare il party ad hoc... non per forza muovendo i pg inattivi durante i dialoghi ma cercando di acquisire subito la posizione più favorevole (ad esempio sopraelevando gli arcieri/caster, ecc).
Io ho fatto lo switch all'Atto I dopo il combattimento con zietta Ethel e devo dire che dopo un'altra 20ina di ore mi sono pentito di non averlo fatto prima, soprattutto per via della soddisfazione post combattimento. Sicuramente la prossima run la proverò a fare a tactician
Fammi capire, perché magari sbaglio io qualcosa… diciamo che sto andando in giro con tutto il party, quindi scopro la zona mentre cammino.

Arrivo ad un punto e trovo dei nemici (comuni) ed entro in combat. Così facendo praticamente non posso sfruttare l’attacco furtivo di Astarion, perché appunto, mi hanno già scoperto.

Come posso fare? Anche se con Astarion mi posiziono dietro un nemico, lui mi ha già visto, quindi non avrò l’attacco furtivo, no?

Altro esempio, parlo con qualcuno che secondo me può portare ad un combattimento. Che faccio? Mentre parlo sposto gli altri personaggi per averli già pronti in zone sopraelevate ecc?

Non so se mi sono spiegato bene…
 

Aurost

Utente Attivo
228
60
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Fammi capire, perché magari sbaglio io qualcosa… diciamo che sto andando in giro con tutto il party, quindi scopro la zona mentre cammino.

Arrivo ad un punto e trovo dei nemici (comuni) ed entro in combat. Così facendo praticamente non posso sfruttare l’attacco furtivo di Astarion, perché appunto, mi hanno già scoperto.

Come posso fare? Anche se con Astarion mi posiziono dietro un nemico, lui mi ha già visto, quindi non avrò l’attacco furtivo, no?
Se tieni premuto SHIFT sia durante il combat che fuori ti viene evidenziato in rosso il campo visivo degli avversari... basta che ti metti fuori dal loro campo visivo e nascondendoti ottieni vantaggio e quindi puoi sfruttare i furtivi
Post unito automaticamente:

Altro esempio, parlo con qualcuno che secondo me può portare ad un combattimento. Che faccio? Mentre parlo sposto gli altri personaggi per averli già pronti in zone sopraelevate ecc?
Esatto, non è il massimo a livello di roleplay ma qualche volta può aiutare. Se immagini già (vedendo che piega prendono i dialoghi) che probabilmente ti dovrai scontrare con qualcuno, puoi selezionare altri personaggi e muoverli (mettendoli anche dietro ai nemici o addirittura piazzandogli di fianco barili esplosivi e simili 😅
Personalmente non mi fa impazzire ma un paio di volte l'ho dovuto fare
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

dedant75

Utente Attivo
686
298
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
Fammi capire, perché magari sbaglio io qualcosa… diciamo che sto andando in giro con tutto il party, quindi scopro la zona mentre cammino.

Arrivo ad un punto e trovo dei nemici (comuni) ed entro in combat. Così facendo praticamente non posso sfruttare l’attacco furtivo di Astarion, perché appunto, mi hanno già scoperto.

Come posso fare? Anche se con Astarion mi posiziono dietro un nemico, lui mi ha già visto, quindi non avrò l’attacco furtivo, no?

Altro esempio, parlo con qualcuno che secondo me può portare ad un combattimento. Che faccio? Mentre parlo sposto gli altri personaggi per averli già pronti in zone sopraelevate ecc?

Non so se mi sono spiegato bene…
L'attacco furtivo opera in 2 modi:
1 - il personaggio deve avere vantaggio (lo vedi scritto quando posizioni il cursore sul bersagio);
2 - il furtivo si attiva quando attacchi un nemico già minacciato da un tuo pg (es. attacchi il nemico in combattimento con il guerriero)
In ogni caso puoi usufruire dell'attacco furtivo una volta per turno
 
  • Mi piace
Reazioni: Aurost e Blitz84

Aurost

Utente Attivo
228
60
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
2 - il furtivo si attiva quando attacchi un nemico già minacciato da un tuo pg (es. attacchi il nemico in combattimento con il guerriero)
non si smette mai di imparare, sta cosa l'ho scoperta ora 😂😂😂
 
  • Mi piace
Reazioni: dedant75

Blitz84

Utente Attivo
1,177
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Grazie mille ad entrambi. La storia dello SHIFT non la sapevo (o me la sono persa tra le mille informazioni) 🤣 Tutto chiaro per quanto riguarda quei combattimenti che posso "prevedere" in base alla piega che sta prendendo la discussione.

Per i combattimenti normali, pensavo che una volta entrato in combat i nemici mi avessero visto definitivamente, quindi nessuna possibilità di attacco furtivo. Invece se entro in combat e muovo Astarion dietro i nemici, dietro un albero, insomma in un punto dove IN QUEL TURNO non possono vedermi, posso attivare l'attacco furtivo (a distanza o in melee), giusto?
 

dedant75

Utente Attivo
686
298
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
non si smette mai di imparare, sta cosa l'ho scoperta ora 😂😂😂
Parto avvantaggiato perché gioco dnd cartaceo
Post unito automaticamente:

Per i combattimenti normali, pensavo che una volta entrato in combat i nemici mi avessero visto definitivamente, quindi nessuna possibilità di attacco furtivo. Invece se entro in combat e muovo Astarion dietro i nemici, dietro un albero, insomma in un punto dove IN QUEL TURNO non possono vedermi, posso attivare l'attacco furtivo (a distanza o in melee), giusto?
si, ti basta muoverti al di fuori del cono di visuale, ti nascondi e poi esegui l'attacco
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84 e Aurost

Aurost

Utente Attivo
228
60
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Grazie mille ad entrambi. La storia dello SHIFT non la sapevo (o me la sono persa tra le mille informazioni) 🤣 Tutto chiaro per quanto riguarda quei combattimenti che posso "prevedere" in base alla piega che sta prendendo la discussione.

Per i combattimenti normali, pensavo che una volta entrato in combat i nemici mi avessero visto definitivamente, quindi nessuna possibilità di attacco furtivo. Invece se entro in combat e muovo Astarion dietro i nemici, dietro un albero, insomma in un punto dove IN QUEL TURNO non possono vedermi, posso attivare l'attacco furtivo (a distanza o in melee), giusto?
Esattamente, puoi anche castarti invisibilità oppure l'abilità nascondersi estrema (o un nome simile, ora non ricordo) che ti rende praticamente invisibile per 10 turni. Comunque vedrai che tenendo premuto shift ti cambia il gioco, ti metti appena fuori dal campo visivo e vai di furtivo (1 per turno).
Se spegni torce e fonti di luce hai più probabilità di non essere visto (avrai visto che quando ti sposti sul cursore appare un piccolo sole, serve a farti capire quanto sei oscurato. Più sei nel buio minore sarà ovviamente la probabilità di essere sgamato dai nemici.
Sei in buona compagnia, dello shift l'ho scoperto giocando un'oretta della mia campagna in coop con un amico, dopo 40 ore di gioco circa. Se si è completamente digiuni di D&D il tutorial lascia molto a desiderare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

Blitz84

Utente Attivo
1,177
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11

dedant75

Utente Attivo
686
298
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
La versione 5 di DnD è stata semplificata all'osso, se giocassi per esempio Pathfinder Kingmaker le cose sarebbero molto più complicate come regolameto
 

Aurost

Utente Attivo
228
60
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
EDIT: mi sa che devo disattivare i dadi karmici.
Se hai intenzione di switchare a bilanciata magari il dado karmico lascialo ancora attivo per qualche ora
 

Blitz84

Utente Attivo
1,177
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Se hai intenzione di switchare a bilanciata magari il dado karmico lascialo ancora attivo per qualche ora
Ho letto che il dado karmico fa fare crit a nastro ai nemici... non è così?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!