Backup e ripristino dei google e whatsapp

ryosuke

Nuovo Utente
117
5
Buongiorno, avrei bisogno di chiedere alcune informazioni sul ripristino di dati con google.
Vorrei ripristinare backup effettuati di un diverso account gmail effettuato col precedente dispositivo e, non essendo molto pratico, ho bisogno di chiedere a voi.

1) Sincronizzazione dei dati (contatti, calendario, chrome, ecc). Vado su impostazioni > account > google> sincronizzo tutto oppure selettivavamente ciò che mi interessa (es i contatti).
La sincronizzazione viene effettuata, tuttavia non trovo nessun file su google drive. Dove vengono salvati i dati?

2) E qual'è la procedura per ripristinare questi dati?

3) I backup di whatsapp vengo regolarmente salvati su google drive ed è semplice trovarli.
Tuttavia anche qui come sopra mi chiedo: come faccio a ripristinare un backup di whatsapp da drive?
 

ryosuke

Nuovo Utente
117
5
@Kinto
Un piccolo appunto: per quanto riguardano i dati fra cellulare android ad un altro, vengono TUTTI sincronizzati (contatti, sms, password wifi, ecc) attraverso l'account google.

Quindi FREGATENE: non devi per forza comprare un altro LG e usare il loro programma per riavere tutto!


Quando comprerai il nuovo telefono, usa il tuo account google e RIPRISTINALO da un backup del cloud che Google ti avrà già fatto sul vecchio telefono (ovviamente dovrai aver usato lo stesso account google e usato tutte le sincronizzazioni CHE DI BASE sono attive).


Cerca di essere sotto wifi perchè ti chiederà di scaricare ANCHE (se lo vorrai ovviamente) le app che avevi nel vecchio telefono (senza però i loro dati di salvataggio)


Ciao Kinto. Attualmente il mio eventuale acquisto del G6 non è legato al ripristino dei backup fatti col G3. Semplicemente è fra i papabili perché è un ottimo telefono. Quello che avevi letto risaliva a quelche mese fa. I problemi sono due:

- Recentemente lg mi scritto che, se anche comprassi un'altro telefono lg o addirittura lo stesso modello lg (il G3 D855) le possibilità di ripristinare i miei dati con l'app "LG backup" sarebbero pari a zero. Infatti il backup è una "immagine" di quello specifico terminale ed è quindi ripristinabile solo dallo stesso identico terminale dal quale è stato creato.
Insomma una grande ingiustizia Sarebbe opportuno che avvisassero gli utenti, che, se messi al corrente, possono valutare al meglio i rischi e prendere precauzioni.

- Quindi come avrai capito sul mio vecchio lg NON ho effettuato i miei salvataggi con google, ma con LG backup. La mia domanda era motivata sia per i miei backup futuri sia perché ogni tanto il G3 sembra che dia segni di vita e per quel breve lasso di tempo ho bisogno di una strategia per ottimizzare il recupero dati senza far surriscaldare il telefono e senza usare il wifi


Quando comprerai il nuovo telefono, usa il tuo account google e RIPRISTINALO da un backup del cloud che Google ti avrà già fatto sul vecchio telefono (ovviamente dovrai aver usato lo stesso account google e usato tutte le sincronizzazioni CHE DI BASE sono attive).
Dove vengono salvati i backup con google?
Su drive non ci sono
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
I backup di Whatsapp su Google Drive non sono visibili, quindi è inutile cercarli. Da poco tempo comunque Google e Whatsapp hanno stretto una partnership tramite la quale tutti i backup WhatsApp che vengono salvati su Google Drive non vanno ad erodere spazio nei giga gratuiti messi a disposizione da Google. In sostanza ti conviene fare così: nei pochi momenti di vita del tuo telefono fai un backup totale di messaggi e video di Whatsapp su Google Drive e, appena avrai il nuovo telefono, potrai effettuare la sincronizzazione come ti aveva consigliato Kinto e riavrai tutti i tuoi messaggi di Whatsapp.
 
  • Mi piace
Reazioni: ryosuke

ryosuke

Nuovo Utente
117
5
@Melg
Grazie!
Quindi la mancata visualizzazione dei backup riguarda anche quelli fatti con la sincronizzazione di google (messaggi, contatti, agenda, calendario, google play, ecc..)?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ma tutti i dati che vuoi ripristinare te sono backuppati su un account google DIVERSO?
se è così dubito che tu possa recuperare qualcosa

se l'account rimane lo stesso invece nel momento in cui lo abbini al nuovo telefono ci pensa lui a sincronizzare tutto;
whatsapp idem
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
@Melg
Grazie!
Quindi la mancata visualizzazione dei backup riguarda anche quelli fatti con la sincronizzazione di google (messaggi, contatti, agenda, calendario, google play, ecc..)?

Si, esattamente. Sono tutti dati nascosti associati però al tuo account di Google.
 

ryosuke

Nuovo Utente
117
5
@Albo89
ma tutti i dati che vuoi ripristinare te sono backuppati su un account google DIVERSO?
Non ho fatto un backup su account diverso......non ho praprio mai eseguito un backup con google!

@Melg
Grazie mille davvero!
Mi hai dato informazioni davvero preziose ;)
Ora posso sperare di recuperare tutto con un backup veloce e una strategia di uscita rapida
PS. Comunque quelli di whatsapp sono visibili, probabilmente gli unici.
 
  • Mi piace
Reazioni: GGno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili