Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
troppo confusa la prima. Sfondo caotico e messa a fuoco imprecisa. Soggetto poco interessante.
Davvero bella la seconda, ma il fuoco dovevi darlo sul centro della rosa, non sui bordi :)

mi sembrava di postprodurre troppo sulla foto..
IMHO ci sono quattro tipi di post produzione:
1) pulizia della foto, eliminazione di ogni elemento di disturbo (inclusi flares, polvere sul sensore, rumore di luminanza).
2) miglioramento dell'esposizione e dei colori volto a ottenere un immagine che sia il più fedele possibile a quella vista ad occhio nudo.
3) modifica dell'esposizione e dei colori volto a creare un opera che l'autore può ritenere bella, calcando sui colori che suscitano emozioni adatte al tipo di immagine, aggiungendo e togliendo ombre, creando aloni di luce.
4) sperimentazione e pasticci.

I primi due modi di post produrre io li ritengo più che leciti e sono parte integrante di ogni foto scattata in raw dai fotoamatori impegnati. L'unico limite è quello dato dall'immagine stessa e dunque non c'è un troppo, c'è solo il classico "muro" che non ti fa andare oltre :)
Nel terzo modo è a discrezione del fotoamatore esprimere la propria creatività e a prescindere dall'impegno che ci mette. Ovviamente è sempre preferibile agire sui raw.
Il quarto, detta in modo semplice serve a: 1) sperimentare, 2) imparare, 3) fare porcherie :D

Nel tuo caso è evidente un forte miglioramento dell'esposizione che appunto ha reso più bella l'immagine. Ora andrebbe rifinita, magari riducendo un pò il rumore ma questo dipende da te. Sappi solo che non c'è nulla di sbagliato nel post produrre ^^

Già che ci sono metto altre foto, tutte post prodotte:

p18gmkqbn8hafm3e1kkc1fkqpmq5.jpg

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201402/p18gmkqbn8hafm3e1kkc1fkqpmq5.jpg
p18gm4sekuisp9h2c317iq1p5d7.jpg

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201402/p18gm4sekuisp9h2c317iq1p5d7.jpg
p18glmdljpqo19381jqs1rq35f45.jpg

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201402/p18glmdljpqo19381jqs1rq35f45.jpg
p18gm4sekt10tp1h5812nmosmhj25.jpg

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201402/p18gm4sekt10tp1h5812nmosmhj25.jpg

Era un po di tempo che non uscivo a fare foto... e così eccomi qui, mi dispiace solo non aver trovato un cartello messo meglio :/

12526945684_20a25732c5_b.jpg
[h=2]Dati Exif[/h][TABLE="width: 100%"]
[TR="class: lookatme"]
[TH]Fotocamera[/TH]
[TD]Canon EOS 500D[/TD]
[/TR]
[TH]Esposizione[/TH]
[TD]0,004 sec (1/250)[/TD]
[/TR]
[TH]Apertura[/TH]
[TD]f/5.6[/TD]
[/TR]
[TH]Lente[/TH]
[TD]50 millimetri[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]ISO[/TH]
[TD]100[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Umm diciamo che mi sono limitato alle foto delle ragazze, I paesaggi non li ho presi in considerazione XD tra poco arriverà qualche foto....

hai fatto malissimo :sisi:

andare in quei posti e limitarsi alle sole bellezze locali (e non) è il 99%... ti manca l'1% :lol: :veach: :popo:

daiiiii, sul serio non hai foto di paesaggi e dei posti? :shock: :cry:

hai fatto malissimo :sisi:

andare in quei posti e limitarsi alle sole bellezze locali (e non) è il 99%... ti manca l'1% :lol: :veach: :popo:

daiiiii, sul serio non hai foto di paesaggi e dei posti? :shock: :cry:

Sono serio :asd: anche perché ho beccato una settimana di brutto tempo quindi non ne valeva proprio la pena :sisi:

@digit78 ma a quanto lo imposti il tempo di scatto per avere un diaframma così profondo?
Ciao, i tempi non influiscono sulla profondità di campo. Il diaframma in questi ultimi due scatti è rispettivamente a F/13 e a F/16.
Ad ogni modo la foto di architettura è scattata a 1/125°, mentre il tramonto sta a 1/250° per evitare che il sole bruciasse tutto. Ovviamente ne risultano sottoesposti tutti gli altri particolari, recuperati in post produzione a partire dal raw.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro