Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
complimenti veramente bello e esaudiente; che te ne pare della foto della mela?
P.S: non hai idea di quante ne ho usate perché si sfracellavano sui bordi del vaso e cadevano per terra :asd::asd::asd:
Lo splash è molto bello, mi piacciono il colore drammatico ed i goccioloni.

Ci sono un paio di cose che non vanno, come ad esempio lo sfondo non uniforme e parte degli schizzi fuori frame (tagliati) nella parte alta. Inoltre, se ti capita di scattare nuovamente in queste condizioni, utilizza se ne hai uno a disposizione un recipiente conico, dovresti riuscire a vedere dei riflessi sulla superficie del frutto che generano delle belle sfumature :)

per lo sfondo lo ho notato anche io, dal ferramenta avevo chiesto una tempera opaca e me ne ha data una lucida:evil: solo che l'effetto lucido si è notato solo a asciugatura completa:evil: per per l'inquadratura, la prossima volta cercherò di stare più attento ;) grazie per i consigli :vv:

Apparte il fatto dell'ingrandimento... come hai fatto a tenerlo fermo mentre facevi lo scatto fotografico? Lo hai ammaestrato?! :lol:

No, semplicemente tanta pazienza :asd: Ho continuato a scattare finchè non sono riuscito a ottenere due scatti con PDC diverse da unire assieme in photoshop :sisi:

ok ora spiegami come cavolo hai fatto a raggiungere un ingrandimento simile:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Obiettivo Yashica da 28mm girato al contrario (in questo caso maggiore è la focale minore è l'ingrandimento) :sisi: Si montano usando un adattatore (roba veramente economica, è un semplice pezzo di ferro) che da una parte si innesta nella fotocamera come una lente normale, e dall' altra ha una filettatura che permette di montargli sopra l'obiettivo tramite la ghiera dei filtri.

illustration-2.jpg

Hai il grande vantaggio che puoi provare le macro a un costo praticamente nullo, dato che un adattatore costerà 5€ e una lente vecchia è gratis (vanno bene di qualsiasi marca dato che l'attacco del filtro è universale) o cmq moooolto economica.

Ci sono cmq un sacco di enormi svantaggi:
Primo, si lavora in manuale, ma manuale stile primi del 900 dato che si è senza esposimetro (quindi tempo e diaframma devo impostarli a occhio facendo prove, per fortuna l'istogramma aiuta molto), senza possibilità di chiudere il diaframma al momento dello scatto (quindi si è costretti a lavorare con il mirino molto scuro dato che il diaframma deve essere giù chiuso prima di scattare), senza messa a fuoco manuale o automatica che sia (si mette a fuoco spostando il corpo macchina!).
Secondo, un' ottica non è progettata per essere usata al contrario, quindi la resa non è ottimale.
Terzo, la distanza a cui il soggetto è a fuoco è veramente minima, quindi è facile spaventare il soggetto fotografato.
Quarto, si è costretti a lavorare con il flash, che per fortuna data la breve distanza e i soggetti molto piccoli è già praticamente di suo quasi un softbox :)
In più, nel mio caso, la lente da 28mm è scheggiata, e quindi c'è una perdita di qualità. Penso che sia la scheggiatura la causa di quelle sfrangiature colorate che compaiono nelle foto :sisi:

Praticamente per ogni foto riuscita bene (e poi da passare in Photoshop ecc) ce ne sono almeno una trentina da buttare (W il digitale!)
Insomma, costa poco ma un motivo c'è! In ogni caso dopo un travaglio simile quando la foto bella esce la soddisfazione c'è :)

Questo è il mio kit di vecchie lenti Yashica che uso per le macro, come puoi notare il 28mm sulla sinistra è leggermente scheggiato :(
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/316076_2456233965966_436911321_n.jpg

No, semplicemente tanta pazienza :asd: Ho continuato a scattare finchè non sono riuscito a ottenere due scatti con PDC diverse da unire assieme in photoshop :sisi:

Obiettivo Yashica da 28mm girato al contrario (in questo caso maggiore è la focale minore è l'ingrandimento) :sisi: Si montano usando un adattatore (roba veramente economica, è un semplice pezzo di ferro) che da una parte si innesta nella fotocamera come una lente normale, e dall' altra ha una filettatura che permette di montargli sopra l'obiettivo tramite la ghiera dei filtri.
illustration-2.jpg

Hai il grande vantaggio che puoi provare le macro a un costo praticamente nullo, dato che un adattatore costerà 5€ e una lente vecchia è gratis (vanno bene di qualsiasi marca dato che l'attacco del filtro è universale) o cmq moooolto economica.

Ci sono cmq un sacco di enormi svantaggi:
Primo, si lavora in manuale, ma manuale stile primi del 900 dato che si è senza esposimetro (quindi tempo e diaframma devo impostarli a occhio facendo prove, per fortuna l'istogramma aiuta molto), senza possibilità di chiudere il diaframma al momento dello scatto (quindi si è costretti a lavorare con il mirino molto scuro dato che il diaframma deve essere giù chiuso prima di scattare), senza messa a fuoco manuale o automatica che sia (si mette a fuoco spostando il corpo macchina!).
Secondo, un' ottica non è progettata per essere usata al contrario, quindi la resa non è ottimale.
Terzo, la distanza a cui il soggetto è a fuoco è veramente minima, quindi è facile spaventare il soggetto fotografato.
Quarto, si è costretti a lavorare con il flash, che per fortuna data la breve distanza e i soggetti molto piccoli è già praticamente di suo quasi un softbox :)
In più, nel mio caso, la lente da 28mm è scheggiata, e quindi c'è una perdita di qualità. Penso che sia la scheggiatura la causa di quelle sfrangiature colorate che compaiono nelle foto :sisi:

Praticamente per ogni foto riuscita bene (e poi da passare in Photoshop ecc) ce ne sono almeno una trentina da buttare (W il digitale!)
Insomma, costa poco ma un motivo c'è! In ogni caso dopo un travaglio simile quando la foto bella esce la soddisfazione c'è :)

Questo è il mio kit di vecchie lenti Yashica che uso per le macro, come puoi notare il 28mm sulla sinistra è leggermente scheggiato :(
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/316076_2456233965966_436911321_n.jpg

aaaa ok, vediamo se ci riesco anche io, mi procuro un adattatore e per fortuna, ho degli obbiettivi completamente maunali:chupachup

Non vorrei sembrare una ragazza ma... che occhi! :shock:
Secondo me, la foto, è resa fantastica grazie anche a questo particolare.
L'unica cosa che non mi piace molto è la mano della bambina mossa in secondo piano. Ma per il resto è molto bella ;)

Grazie,

purtroppo non sono molto bravo nei ritratti, specialmente nei bambini così piccoli che si muovono così velocemente e non stanno mai fermi :)

Qui altri tentativi

:D di Marco88it, su Flickr

:O di Marco88it, su Flickr

Dreaming di Marco88it, su Flickr

P.S. @luxuryCases
So di cosa parli :asd:
Begli scatti, mi piace la PP con poca saturazione, rende molto bene con la pelle.
Piccolo suggerimento: se usi Photoshop, aggiungi un livello di regolazione curve con una maschera in modo che includa solamente le iridi degli occhi (la puoi fare comodamente con il pennello, senza bisogno di strumenti di selezione).
Regola poi la curva trascinando l'estremità destra della curva fino alla metà del lato superiore del box dove è contenuta, poi dimmi ;)

Cmq, qualche altro piccolo scatto macro
375595_2583479747031_206056628_n.jpg

390619_2583579269519_1222875565_n.jpg

Ultima modifica:
Qualche scatto fatto con la vecchia Bridge... la cara fidata Fuji S6500FD... tutto sommato ha fatto il suo lavoro... appena faccio qualcosa di interessante posterò qualcosa con la nuova D3100.

Questa è stata fatta nel mezzo di una rotonda durante una serata nebbiosa. Mi è piaciuta la sensazione di isolamente dal caos del traffico... Eri li nel mezzo, nascosto dalla nebbia... e guardavi il traffico scorrere illuminare la nebbia... Non so se sono riuscito a dare questa sensazione... ma l'idea della foto era questa!

6345241776_027e4ca867_b.jpg

Qui forse dovevo mettere a fuoco un pelo più area... e tenere meno sfocata la parte bassa... ma con la Fuji non si possono fare miracoli.
6332041205_2e4ae1abd6_b.jpg

Non sono state toccate con Photoshop...

Ultima modifica:
secondo me l'ultima è spettacolare.... per la prima, se non avessi letto, no non avrei colto subito quello che volevi trasmettere, ma dopo averlo letto ti accorgi che è vero...

sempre tornando alla seconda foto: secondo me va benissimo così, si vedono alcune gocce a fuoco e sul primissimo piano c'è un interessante effetto boken, un altra cosa che mi piace è che sembra sia stata scattata in una notte di nebbia invece di fare pensare a una cattiva messa a fuoco:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro