Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
bello, molto bello :)
rende bene quel samyang :sisi:

Si, è un gran bel vetro (specie per quello che costa!!!).
Un po' mi spaventava il totale manuale e l'assenza di stabilizzazione.
Però basta chiudere a f8 e mettere a fuoco dai 3mt od oltre e l'autofocus è un ricordo.
La stabilizzazione... se scatti a mano basta che la scena sia ben illuminata e rimedi accorciando i tempi di scatto.
In altri casi, come quella foto, appoggi la macchina ed usi il comando a distanza o usi il treppiede.
E non "stanca" quanto mi hanno detto. Certo non lo usi di continuo.
Ma con certi soggetti, specie architettonici, ti ci diverti e tanto.

Image Quality ;) Ci nascondi forse qualcosa per la post eheh XD.

Comunque metto qualche scatto con l'Olympus 9-18mm f/4 e la nuova Panasonic G80 (che è una bomba).

_1010121.webp

_1010599.webp

_1010585.webp
_1010618.webp

Ultima modifica:

Comunque metto qualche scatto con l'Olympus 9-18mm f/4 e la nuova Panasonic G80 (che è una bomba).
Nessuna post-produzione.
Sono i jpg della macchina.
Anzi... quelli in notturna sarebbero da riprendere partendo dai raw... visto che mi sono accorto solo tornato in Italia che nel programma a priorità di diaframmi mi era rimasto il bilanciamento del bianco per il flash.... e hanno tutte una forte dominante giallo/verde....
Semmai ho fissato gli ISO a 125 (il minimo per la mia macchina) o al massimo a 200 e scattato quasi sempre (se possibile) appunto a priorità di diaframmi.

Curiosità: quanto gli hai dato per l'Olympus 9-18?
In casa Panasonic c'è il 7-14 f4 che costa intorno agli 800€.
Al che ho dato un'occhiata al 7-14 pro f2.8 Olympus... che si trova intorno ai 1000€... e penso sia superiore ad una differenza di costo poi non troppo elevata (anche se da solo costa poco meno di tutto il resto della mia attrezzatura...)

Curiosità: quanto gli hai dato per l'Olympus 9-18?
In casa Panasonic c'è il 7-14 f4 che costa intorno agli 800€.
Al che ho dato un'occhiata al 7-14 pro f2.8 Olympus... che si trova intorno ai 1000€... e penso sia superiore ad una differenza di costo poi non troppo elevata (anche se da solo costa poco meno di tutto il resto della mia attrezzatura...)

Anch'io avevo puntato in primis il 7-14 Olympus. Avendo già il 12-40mm Pro sapevo che fosse su dei livelli davvero alti. Ma alla fine bisogna ammetterlo: costa troppo. il 9-18mm è compatto, ha tutto sommato una qualità da ottica standard pressocché accettabile che non guasta mai e grazie alle dimensioni ed al peso contenuto puoi portartelo quasi sempre con te. il 7-14mm invece pesa e mi pare sia persino più inghombrante del 12-40mm, dettaglio che me lo fece scartare, dato che lo spazio nella mia borsa è limitato. Nel caso volessi qualcosa di più tengo sempre con me il piccolo fisheye Oly 8mm f/8 che non sarà un mostro in IQ, ma è molto pratico e si usa con piacere.

Per quanto riguarda f/4 non ci si lamenta dato che difficilmente fare foto con poca PDC con un ultraangolare, imho non mi serve avere ottiche luminose. l'f/2.8 al limite lo si paga di notte, ma anche li sicuramente ho altre ottiche che possono sostituirsi al 9-18mm e non è un problema.

500 euro lo pagai, ma con cashback da 100 euro, quindi 400 euro. Vi è ancora attiva questa promozione se ne hai bisogno. Non è male.

Anch'io avevo puntato in primis il 7-14 Olympus. Avendo già il 12-40mm Pro sapevo che fosse su dei livelli davvero alti. Ma alla fine bisogna ammetterlo: costa troppo. il 9-18mm è compatto, ha tutto sommato una qualità da ottica standard pressocché accettabile che non guasta mai e grazie alle dimensioni ed al peso contenuto puoi portartelo quasi sempre con te. il 7-14mm invece pesa e mi pare sia persino più inghombrante del 12-40mm, dettaglio che me lo fece scartare, dato che lo spazio nella mia borsa è limitato. Nel caso volessi qualcosa di più tengo sempre con me il piccolo fisheye Oly 8mm f/8 che non sarà un mostro in IQ, ma è molto pratico e si usa con piacere.

Per quanto riguarda f/4 non ci si lamenta dato che difficilmente fare foto con poca PDC con un ultraangolare, imho non mi serve avere ottiche luminose. l'f/2.8 al limite lo si paga di notte, ma anche li sicuramente ho altre ottiche che possono sostituirsi al 9-18mm e non è un problema.

500 euro lo pagai, ma con cashback da 100 euro, quindi 400 euro. Vi è ancora attiva questa promozione se ne hai bisogno. Non è male.
Interessante....
Dove la trovo questa promozione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro