PROBLEMA B150 Pc-mate Prima Installazione Cpu Led Acceso Fisso.

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti Sono un nuovo utente del forum, ma in realtà vi seguo da una decina d'anni e, mi avete aiutato direttamente o indirettamente alla risoluzione di tantissimi problemi. Grazie

Il mio problema come da titolo é l'impossibilità di avviare nuovo pc composto da:
processore i3 6100
Scheda madre msi B150 pc mate
Ram kingstone 16 gb 2133 mhz(x1)
hdd sandisk 128 gb ssd
alimentatore Corsair vs650
scheda video and sapphire rx 460 (2gb)
inoltre monta Hub usb3 interno su presa pci

I problemi nascono all' avvio, quando infatti premo il tasto ON nulla parte se non la ventola del processore e tutti i led di debug lampeggiano a intermittenza cpu, ram e Gpu... inoltre le ventole della scheda video non partono ma bensi attaccano e staccano quasi come se non arrivasse abbastanza tensione.
Premetto di aver controllato e verificato il corretto montaggio svariate volte.

Ora vi racconto cosa ho provato e cosa é venuto fuori.
avvio prova senza scheda video fallito stessi sintomi.
avvio con altro alimentatore fallito stessi sintomi
avvio con mobo diversa (b150 bazooka) fallito stessi sintomi
avvio senza banco ram solo un led acceso fisso (quello della ram)

in poche parole gli unici componenti che non é stati testati sono la ram e il processore (nuovi).

All impossibilità di avviare questo pc ho spostato la gpu e la scheda usb3 su una vecchia mobo asus p5k green ( intel core 2 duo 4gb ram ddr2) attaccato tutte le alimentazioni e tutto é partito.

dopo aver cercato tutte le ragioni possibili son rimasto con i nuovi componenti dentro la scatola e il vecchio pc in funzione. una delusione tremenda.

Oggi ho riprovato a far partire il tutto e dopo il primo avvio andato come al solito al tentativo di un nuovo avvio nessuno dei componenti parte e la scheda madre sembra non ricevere alimentazione.
Al che ho messo la scheda asus e tutto é partito nuovamente.

Questo mi ha incuriosito e sono andato a verificare se il mio corsair vs 650 fosse compatibile con la mobo MSI e difatti non lo è, o meglio solo una scheda msi b150 risulta compatibile ma non quelle testate.

Ora mi chiedo se qualcuno di voi possa aiutarmi a capire cosa si possa fare per far partire questo pc, o ad ogni modo capire cosa veramente sia il problema.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento,

Vi prego aiutatemi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti Sono un nuovo utente del forum, ma in realtà vi seguo da una decina d'anni e, mi avete aiutato direttamente o indirettamente alla risoluzione di tantissimi problemi. Grazie

Il mio problema come da titolo é l'impossibilità di avviare nuovo pc composto da:
processore i3 6100
Scheda madre msi B150 pc mate
Ram kingstone 16 gb 2133 mhz(x1)
hdd sandisk 128 gb ssd
alimentatore Corsair vs650
scheda video and sapphire rx 460 (2gb)
inoltre monta Hub usb3 interno su presa pci

I problemi nascono all' avvio, quando infatti premo il tasto ON nulla parte se non la ventola del processore e tutti i led di debug lampeggiano a intermittenza cpu, ram e Gpu... inoltre le ventole della scheda video non partono ma bensi attaccano e staccano quasi come se non arrivasse abbastanza tensione.
Premetto di aver controllato e verificato il corretto montaggio svariate volte.

Ora vi racconto cosa ho provato e cosa é venuto fuori.
avvio prova senza scheda video fallito stessi sintomi.
avvio con altro alimentatore fallito stessi sintomi
avvio con mobo diversa (b150 bazooka) fallito stessi sintomi
avvio senza banco ram solo un led acceso fisso (quello della ram)

in poche parole gli unici componenti che non é stati testati sono la ram e il processore (nuovi).

All impossibilità di avviare questo pc ho spostato la gpu e la scheda usb3 su una vecchia mobo asus p5k green ( intel core 2 duo 4gb ram ddr2) attaccato tutte le alimentazioni e tutto é partito.

dopo aver cercato tutte le ragioni possibili son rimasto con i nuovi componenti dentro la scatola e il vecchio pc in funzione. una delusione tremenda.

Oggi ho riprovato a far partire il tutto e dopo il primo avvio andato come al solito al tentativo di un nuovo avvio nessuno dei componenti parte e la scheda madre sembra non ricevere alimentazione.
Al che ho messo la scheda asus e tutto é partito nuovamente.

Questo mi ha incuriosito e sono andato a verificare se il mio corsair vs 650 fosse compatibile con la mobo MSI e difatti non lo è, o meglio solo una scheda msi b150 risulta compatibile ma non quelle testate.

Ora mi chiedo se qualcuno di voi possa aiutarmi a capire cosa si possa fare per far partire questo pc, o ad ogni modo capire cosa veramente sia il problema.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento,

Vi prego aiutatemi.
Ciao e benvenuto. :)
Innanzitutto, perché un modulo singolo da 16 GB? Prevedi di passare a 32 GB a breve? Nei sistemi dual channel è sempre meglio acquistare un kit composto da 2 moduli, in questo caso 2x8 GB. A parte questo, non mi risulta che l'alimentatore in questione possa avere problemi di incompatibilità, ma se davvero il tuo Corsair non è in grado di avviare la scheda, prova per prima cosa a sostituirlo. Seconda ipotesi: la ram che modello è? Kingston 16 GB, ok, ma riporta il codice preciso, in modo da controllare se effettivamente sia compatibile.
 

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Ciao Serassone grazie.
Ho un solo banco di ram perché penso di passare presto a un configurazione superiore.
Il codice del banco ram in questione è DDR4 DIMM 16GB 2133MHZ KVR21R15D4/16

Per quanto riguarda l'alimentatore, al momento dispongo di un 500w economico, che produce lo stesso effetto sulla mobo msi ma che ad ogni modo avvia sia la scheda video che il resto sulla scheda asus.

quello che succede con la scheda video sulla mobo msi è molto strano, infatti sento le ventole provare ad attaccare ma non riescono a partire o a fare un giro completo.
Tu pensi che debba sostituirlo con un altro per essere sicuri che non sia difettoso?
 

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Anche i valori del banco di ram in questione non risultano compatibili con MSI B150 pc mate. Mi chiedo se questa incompatibilità però possa causare tali comportamenti sulla Mobo msi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Anche i valori del banco di ram in questione non risultano compatibili con MSI B150 pc mate. Mi chiedo se questa incompatibilità però possa causare tali comportamenti sulla Mobo msi.
Il modulo di ram che hai acquistato è di tipo ECC Registered, e non è compatibile con la tua scheda madre. La causa del mancato avvio è proprio questa, quindi restituisci il modulo e prendi un kit 2x8 GB; se prevedi di aver bisogno di 32 GB, potrai aggiungere un secondo kit, io farei così. La memoria compatibile deve essere non-ECC.
 
  • Mi piace
Reazioni: spreneprobs

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Perfetto Grazie!
ho fatto come dicevi tu e tutto é andato benissimo. Appena installati i nuovi banchi di ram (kingston KVR21N15S8/8 x2) negli slot 2 e 4 il pc è partito e son riuscito a visualizzare il bios e i componenti rilevati.

Purtroppo la mia sventura non é finita cosi.

Dopo aver visto che tutto funzionava, ho finito di collegare il resto dei componenti e tentato un nuovo riavvio con l'intenzione di metterci su un S.O,
ma sorpresa. Nulla parte ancora una volta. Non mi son fatto perdere d'animo e con pazienza, ho scollegato tutti i componenti e riprovato la configurazione con cui ho potuto visualizza il bios e ancora nulla. Stavolta con una risposta dalla scheda madre con led fisso CPU e un leggero ticchettio udibile nelle vicinanze dell alimentatore. Tutte le ventole girano e la scheda video parte ma senza alcun segnale video.

Ho deciso di non andare oltre perché mi sento disorientato, non riesco a capire cosa sia potuto succedere. Ho usato dei guanti di lattice per collegare il resto dei componenti e apparentemente non ho danneggiato nulla durante il procedimento.
(componenti installati)
-scheda usb3 via pci
-lettore schede multimediale
-3 hhd a stato solido
-hd bay via sata port
-un lettore dvd

HELP
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perfetto Grazie!
ho fatto come dicevi tu e tutto é andato benissimo. Appena installati i nuovi banchi di ram (kingston KVR21N15S8/8 x2) negli slot 2 e 4 il pc è partito e son riuscito a visualizzare il bios e i componenti rilevati.

Purtroppo la mia sventura non é finita cosi.

Dopo aver visto che tutto funzionava, ho finito di collegare il resto dei componenti e tentato un nuovo riavvio con l'intenzione di metterci su un S.O,
ma sorpresa. Nulla parte ancora una volta. Non mi son fatto perdere d'animo e con pazienza, ho scollegato tutti i componenti e riprovato la configurazione con cui ho potuto visualizza il bios e ancora nulla. Stavolta con una risposta dalla scheda madre con led fisso CPU e un leggero ticchettio udibile nelle vicinanze dell alimentatore. Tutte le ventole girano e la scheda video parte ma senza alcun segnale video.

Ho deciso di non andare oltre perché mi sento disorientato, non riesco a capire cosa sia potuto succedere. Ho usato dei guanti di lattice per collegare il resto dei componenti e apparentemente non ho danneggiato nulla durante il procedimento.
(componenti installati)
-scheda usb3 via pci
-lettore schede multimediale
-3 hhd a stato solido
-hd bay via sata port
-un lettore dvd

HELP
Prova a cambiare alimentatore.
 

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Pensi dipenda dall'alimentatore?
In questo momento non posso provarne uno nuovo.
Farò sapere come andrà dopo la sostituzione, nella speranza di vederlo acceso una buona volta :)

Ti ringrazio per il tuo tempestivo aiuto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Pensi dipenda dall'alimentatore?
In questo momento non posso provarne uno nuovo.
Farò sapere come andrà dopo la sostituzione, nella speranza di vederlo acceso una buona volta :)

Ti ringrazio per il tuo tempestivo aiuto.
Dopo aver cambiato la ram il pc è partito, poi non più e l'alimentatore ticchetta... direi che ci sono buone probabilità. Inoltre già prima avevi sperimentato una sorta di "incompatibilità" tra l'alimentatore e alcune schede madri: questo non dovrebbe capitare, a meno che l'alimentatore non sia difettoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: spreneprobs

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Non so più che pensare. anche perché a fine serata ho nuovamente montato tutto sulla mobo asus.
Come un orologio svizzero tutto é partito alla grande senza alcun ticchettio...
Verifichero quando posso la validità dell' alimentatore.
anche se continuo a pensare che qualcosa mi sfugga,
verificherò la corretta installazione un altra volta. Hai qualche consiglio o conosci qualche dettaglio noto che può sfuggire?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non so più che pensare. anche perché a fine serata ho nuovamente montato tutto sulla mobo asus.
Come un orologio svizzero tutto é partito alla grande senza alcun ticchettio...
Verifichero quando posso la validità dell' alimentatore.
anche se continuo a pensare che qualcosa mi sfugga,
verificherò la corretta installazione un altra volta. Hai qualche consiglio o conosci qualche dettaglio noto che può sfuggire?
Togli l'hub e la scheda grafica, usa l'integrata, vedi se la situazione migliora. Purtroppo, per avere un quadro perfetto della situazione, occorrerebbe esaminare direttamente il pc, i consigli a distanza possono arrivare fino a un certo punto, oltre il quale solo l'accesso diretto all'hardware può portare alla soluzione. Prova senza questi due componenti, vediamo cosa succede.
 

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Ciao, nuovo giorno nuova prova
Ho completamente smontato tutto dalla mobo MSI e partito da zero.
Ho notato sul socket un piedino che restava inclinato come se fosse premuto, ho provveduto a allinearlo con gli altri tramite uno spillo e una lente d'ingrandimento. (effettivamente la geometria era la stessa, non ho fatto altro che sollevarlo secondo la sua stessa posizione)
ho sistemato il cpu secondo la sua unica posizione possibile senza ventola e di seguito ram, tastiera, cavo vga, 8 e 24 pin. alimentazione.
corto con un cacciavite.
oggi il risultato é
Non si avvia.
Prova ad accendersi e la sequenza led è cpu per un secondo poi passa al led ram e toglie l'alimentazione per poi tentare autonomamente un nuovo avvio dopo un dozzina di secondi.

Ho inoltre provato diverse configurazioni di avvio tipo:
-tolto la batteria per oltre 30 sec e avviato
-eseguito reset al bios tramite jumper on board e avviato
-un solo banco ram volta per volta in tutti gli slot (2, 3, 4, 1.) [all'avvio su slot 3 il led ram non si accende, comunque, tutto si spegne e riaccende come precedenti configurazioni]
-invertito la posizione dei banchi ram ( dal 2 al 4 e viceversa)

ma nulla di nuovo
continuo a credere che non dipenda dal alimentatore che stanotte é restato acceso a lavoro costante durante uno spostamento di file dal pc al nas in casa.

PS: Hai ragione, purtroppo questa sventura ha bisogno di una analisi completa anche a livello visivo. Tutto suona come una presa per i fondelli, a ogni tentativo di avvio è corrisposto un diverso comportamento e nelle mie descrizioni mancano alcuni particolari che magari potrebbero rivelare un'eventuale soluzione.. Pazienza,
Se avrò modo in questi giorni comprerò un alimentatore con 8 e 24 pin e farò un test di avvio, onestamente non credo di risolvere il problema..
Tentar non nuoce.

Continuo ad ogni modo ad esserti riconoscente per le attenzioni dedicate al mio problema. Grazie.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
[...]ho sistemato il cpu secondo la sua unica posizione possibile senza ventola e di seguito ram, tastiera, cavo vga, 8 e 24 pin. alimentazione.[...]
Fammi capire... Non hai montato il dissipatore del processore? Chiarisci questo punto; se non si monta il dissipatore, in pochi istanti la temperatura schizza a valori critici, e il bios mette in protezione il processore, spegnendolo e rendendo quindi impossibile l'avvio del pc.
 

spreneprobs

Nuovo Utente
10
0
Si, in realtà non ho messo la ventola proprio per rilevare la temperatura all' accensione, che se pur molto breve, non produce alcuna variazione (termometro laser 0,00 °C).
Potrei anche riprovare con dissipatore installato ad evitare un evventuale stato di protezione del BIOS.

Dopo quell'ultimo tentativo ho estratto il processore e avviato nuovamente con le ram inserite. La scheda parte, chiaramente senza segnale video, ma ecco tornato quel lieve ticchettio proveniente dall'alimentatore.
Mi ricorda moltissimo il comportamento di un vecchio ( al tempo nuovo ) alimentatore notebook, che all avvio del pc senza batteria ticchettava e il led onboard produceva un lampeggio asincrono. risolvetti comprando nuovo alimentatore. Quello non alimentava nessun dispositivo, al contrario di questo( VS650) che avvia perfettamente una differente configurazione hardware.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si, in realtà non ho messo la ventola proprio per rilevare la temperatura all' accensione, che se pur molto breve, non produce alcuna variazione (termometro laser 0,00 °C).
Potrei anche riprovare con dissipatore installato ad evitare un evventuale stato di protezione del BIOS.

Dopo quell'ultimo tentativo ho estratto il processore e avviato nuovamente con le ram inserite. La scheda parte, chiaramente senza segnale video, ma ecco tornato quel lieve ticchettio proveniente dall'alimentatore.
Mi ricorda moltissimo il comportamento di un vecchio ( al tempo nuovo ) alimentatore notebook, che all avvio del pc senza batteria ticchettava e il led onboard produceva un lampeggio asincrono. risolvetti comprando nuovo alimentatore. Quello non alimentava nessun dispositivo, al contrario di questo( VS650) che avvia perfettamente una differente configurazione hardware.
Se vuoi avere una minima garanzia di poter avviare il pc correttamente, non devi fare esperimenti. Il dissipatore va montato, e il connettore della ventola va inserito nell'apposita presa CPU_FAN (o denominazione simile) presente sulla scheda madre. La scheda madre, se fuori dal case, va posata su di un supporto isolante (ritengo tu ci abbia pensato, ma è meglio specificarlo), e va montato almeno un modulo di ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!