PROBLEMA Avvio windows lento con ssd

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Salve ragazzi, come da titolo ho avuto questo problema con l' ssd solo dopo aver formattato e non riesco a capire a cosa sia dovuto questo calo delle prestazioni. Prima della formattazione non avevo mai testato la velocità ma comunque mi sembrasse che il pc arrivasse al desktop in non più di 15/20 secondi, ora ci mette circa 50-60 secondi.
Prima di questa formattazione l'avevo già formattato e installato windows e avevo pensato fosse un problema dovuto all'installazione, ma non era così.
Qualcuno sa come risolvere questo problema? Grazie.
 

mustang89

Nuovo Utente
14
4
Salve ragazzi, come da titolo ho avuto questo problema con l' ssd solo dopo aver formattato e non riesco a capire a cosa sia dovuto questo calo delle prestazioni. Prima della formattazione non avevo mai testato la velocità ma comunque mi sembrasse che il pc arrivasse al desktop in non più di 15/20 secondi, ora ci mette circa 50-60 secondi.
Prima di questa formattazione l'avevo già formattato e installato windows e avevo pensato fosse un problema dovuto all'installazione, ma non era così.
Qualcuno sa come risolvere questo problema? Grazie.

Controlla che tu non abbia disattivato l'avvio rapido (ibernazione). Quelli di microsoft per competere con la concorrenza hanno rinominato lo stato di ibernazione con il nome di avvio rapido, quindi solitamente parte subito perchè in realtà una minima parte del pc resta acceso. Disattivando tale funzione diventa come seven e ci mette circa il triplo per avviarsi.
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
E dove dovrei guardare per questo avvio rapido?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Controlla che tu non abbia disattivato l'avvio rapido (ibernazione). Quelli di microsoft per competere con la concorrenza hanno rinominato lo stato di ibernazione con il nome di avvio rapido, quindi solitamente parte subito perchè in realtà una minima parte del pc resta acceso. Disattivando tale funzione diventa come seven e ci mette circa il triplo per avviarsi.

No, anche con l'avvio rapido disattivo, Windows 8/8.1 è comunque rapido ad avviarsi, oltretutto essendo inoltre installato su un ssd.

- - - Updated - - -

Salve ragazzi, come da titolo ho avuto questo problema con l' ssd solo dopo aver formattato e non riesco a capire a cosa sia dovuto questo calo delle prestazioni. Prima della formattazione non avevo mai testato la velocità ma comunque mi sembrasse che il pc arrivasse al desktop in non più di 15/20 secondi, ora ci mette circa 50-60 secondi.
Prima di questa formattazione l'avevo già formattato e installato windows e avevo pensato fosse un problema dovuto all'installazione, ma non era così.
Qualcuno sa come risolvere questo problema? Grazie.

Che sistema operativo hai? Hai installato tutti i driver della periferiche?
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Ho win 7 e i driver sono tutti installati, tranne la scheda video.
 

mustang89

Nuovo Utente
14
4
No, anche con l'avvio rapido disattivo, Windows 8/8.1 è comunque rapido ad avviarsi, oltretutto essendo inoltre installato su un ssd.

- - - Updated - - -



Che sistema operativo hai? Hai installato tutti i driver della periferiche?

Ho windows 8.1 pulito in triple boot su un ssd crucial. So per certo che il tempo di avvio triplica. Windows è tutt'altro che veloce.

- - - Updated - - -

Ho win 7 e i driver sono tutti installati, tranne la scheda video.

Scusa, ho presupposto che tu avessi l'8, quindi la mia risposta non va presa in considerazione
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho win 7 e i driver sono tutti installati, tranne la scheda video.

Installa i driver video, premi la combinazione di tasti Windows+r (esegui), digita "msconfig", e deseleziona tutti i programmi non necessari, vediamo se qualche processo rallenta il caricamento del sistema.
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Non c'è nessun processo all'avvio in msconfig anche perchè ho appena installato windows. Sto installando i driver video appena finisce riavvio e vedo quanto ci mette per arrivare al desktop.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho windows 8.1 pulito in triple boot su un ssd crucial. So per certo che il tempo di avvio triplica. Windows è tutt'altro che veloce.

- - - Updated - - -



Scusa, ho presupposto che tu avessi l'8, quindi la mia risposta non va presa in considerazione

Il triple boot non è da considerarsi, parlando di avvio di un singolo Windows su un ssd, l'avvio rapido disattivo, non cambia molto, quasi niente su un ssd.
 

mustang89

Nuovo Utente
14
4
Il triple boot non è da considerarsi, parlando di avvio di un singolo Windows su un ssd, l'avvio rapido disattivo, non cambia molto, quasi niente su un ssd.

Certo che è da considerarsi, serve a farti capire che parlo con cognizione di causa visto che posso provarlo in qualsiasi momento sullo stesso identico pc. Sono 8 secondi contro 25, poco più del triplo.
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Ho appena finito di installare i driver video, non è cambiato nulla.

- - - Updated - - -

Ho fatto un benchmark con AS SSD ecco lo screen:

Immagine.jpg

c'è effettivamente qualcosa che non va, l' ssd dovrebbe andare a 450 Mb/s sia in scrittura che in lettura...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Certo che è da considerarsi, serve a farti capire che parlo con cognizione di causa visto che posso provarlo in qualsiasi momento sullo stesso identico pc. Sono 8 secondi contro 25, poco più del triplo.

Mi dispiace dirtelo ma fai male ad utilizzare l'ibernazione (l'avvio veloce di W8) come "metodo" di spegnimento del pc su SSD.



Ho appena finito di installare i driver video, non è cambiato nulla.

- - - Updated - - -

Ho fatto un benchmark con AS SSD ecco lo screen:

Visualizza allegato 166709

c'è effettivamente qualcosa che non va, l' ssd dovrebbe andare a 450 Mb/s sia in scrittura che in lettura...

Verifica in gestione dispositivi (relativa voce dell'SSD) di avere la cache di scrittura attiva, ed usa ATTO benchmark per il test.
Scrivi inoltre il modello di scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

mustang89

Nuovo Utente
14
4
Scusa ma dove avrei detto di utilizzare l'ibernazione? So benissimo come funziona, infatti quelle 10 volte l'anno che l'avvio aspetto quei secondi in più. Molti non lo sanno effettivamente che è opportuno disabilitare tale funzione.
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Ho controllato e ho la cache di scrittura attiva e la mobo è P5QLD PRO

ecco il bench con ATTO
Immagine2.jpg
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Scusa ma dove avrei detto di utilizzare l'ibernazione? So benissimo come funziona, infatti quelle 10 volte l'anno che l'avvio aspetto quei secondi in più. Molti non lo sanno effettivamente che è opportuno disabilitare tale funzione.

L'avvio rapido di Windows 8/8.1, detto in breve, quando spegni il sistema, esso va in una specie di ibernazione, per essere più veloce alla futura riaccensione, lasciando dei file "attivi", quindi, ogni volta che spegni il sistema, non si spegne mai completamente, ciò a lungo andare, è dannoso per l'ssd.

Questa funzione, ha portato anche diversi problemi su diverse schede madri, che alcune volte, non si spegnevano, vedi le ROG di Asus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili