PROBLEMA Avvio windows lento con ssd

mustang89

Nuovo Utente
14
4
L'avvio rapido di Windows 8/8.1, detto in breve, quando spegni il sistema, esso va in una specie di ibernazione, per essere più veloce alla futura riaccensione, lasciando dei file "attivi", quindi, ogni volta che spegni il sistema, non si spegne mai completamente, ciò a lungo andare, è dannoso per l'ssd.

Questa funzione, ha portato anche diversi problemi su diverse schede madri, che alcune volte, non si spegnevano, vedi le ROG di Asus.

Mi stai spiegando l'ovvio. Non capisco se hai sbagliato a quotare me o se mi stai trollando. Senza offesa eh... Andare a spiegare certe cose ad un utente linux suona provocatorio.
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Stiamo perdendo il fulcro della questione... il mio ssd che si avvia in 1 minuto :asd:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Stiamo perdendo il fulcro della questione... il mio ssd che si avvia in 1 minuto :asd:

Ciao,
dunque, vedendo il test con ATTO il tuo SSD è perfettamente funzionante (naturalmente sospettavo avessi una main con un collegamento sataII (3GB/s) quindi ci stà che ATTO alla fine rilevi dei valori massimi di lettura comprimibile di ca 278460kB/sec (272MB/s).
La cache ovviamente è a posto (visto il valore di scrittura).
Il test con AS SSD con un SSD che ha un controller SandForce2 è inguardabile (ecco perchè ti ho detto di usare un'altro software).

Se realmente a sistema operativo appena installato, ti sembra che l'SSD sia più lento (e naturalmente NON hai cambiato niente nell'hardware di pc, ed è il medesimo sistema operativo), puoi provare un paio di soluzioni.

La prima è quella di installare i driver AHCI di intel (anzichè tenere quelli di W7) ->
Driver dei chipset AMD e Intel

Rifai quindi un test di AS SSD e vedi se la situazione migliora.

La seconda cosa che puoi fare è un Secure Erase prima di reinstallare nuovamente il sistema operativo.
E' un'operazione che però lascerei come ultima risorsa, ed in caso il grafico del software che ti indico di seguito sia molto altalenante e basso.

download hd tach gratis (HD Tach)
sdfa.JPG

Scusa ma dove avrei detto di utilizzare l'ibernazione? So benissimo come funziona, infatti quelle 10 volte l'anno che l'avvio aspetto quei secondi in più. Molti non lo sanno effettivamente che è opportuno disabilitare tale funzione.

Ho capito male... :birra: nunc est bibendum
 
Ultima modifica:

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Ho cambiato la scheda madre prima avevo una p5kpl-vm e si avviava velocemente, ora una p5qld pro. Potrebbe essere questo il problema?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ho cambiato la scheda madre prima avevo una p5kpl-vm e si avviava velocemente, ora una p5qld pro. Potrebbe essere questo il problema?

Oh si può proprio essere quello (sei passato ad un chipset diverso) se non hai fatto gli opportuni aggiornamenti...
Aggiornare il BIOS (Versione 0601) e il chipset (Versione 9.1.1.1019 ) -> https://www.asus.com/it/Motherboards/P5QLD_PRO/HelpDesk_Download/
Se hai dei dubbi su come procedere: Global
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5QLD_PRO/HelpDesk_Knowledge/

Dopo gli aggiornamenti fai una verifica e fammi sapere.
Se non dovesse funzionare puoi provare con gli ultimi driver pubblicati - che abbiamo a disposizione grazie ai costanti aggiornamenti di @serassone - Intel Chipset Device Software ver. 9.2.0.1030
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Ho aggiornato il bios e il chipset ma è sempre lento
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Ecco lo screen

Immagine3.jpg
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Il grafico non è male, minimo arriva a leggere sui 120MB/s... direi che un secure erase non migliorerebbe di molto la situazione.
Hai provato con i driver Intel e dici che la situazione non è migliorata, quindi direi che può essere un boot più lento proprio di questa scheda madre.
Ci vorrebbe un parere di @serassone :D

- - - Updated - - -

Mi chiedo....
hai messo correttamente le RAM (se hai un dual channel devi metterle nei 2 slot gialli)?
hai collegato delle USB di qualsiasi tipo al boot ? prova a vedere se il ritardo del boot dipende da quelle..scollegando ciò che è attaccato.
Stessa cosa sei hai hdd collegati... staccali e vedi se è più veloce.
Hard Disk Write Protect [Disabled] -> abilitato
IDE Detect Time Out (Sec) [35] -> 5
Plug And Play O/S [No] -> NO
Boot Device Priority -> solo l'SSD
Quick Boot [Enabled] -> Enabled
Disattiva e non usare tutte le funzionalità e le utility della ASUS
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Il grafico non è male, minimo arriva a leggere sui 120MB/s... direi che un secure erase non migliorerebbe di molto la situazione.
Hai provato con i driver Intel e dici che la situazione non è migliorata, quindi direi che può essere un boot più lento proprio di questa scheda madre.
Ci vorrebbe un parere di @serassone :D

- - - Updated - - -

Mi chiedo....
hai messo correttamente le RAM (se hai un dual channel devi metterle nei 2 slot gialli)?
hai collegato delle USB di qualsiasi tipo al boot ? prova a vedere se il ritardo del boot dipende da quelle..scollegando ciò che è attaccato.
Stessa cosa sei hai hdd collegati... staccali e vedi se è più veloce.
Hard Disk Write Protect [Disabled] -> abilitato
IDE Detect Time Out (Sec) [35] -> 5
Plug And Play O/S [No] -> NO
Boot Device Priority -> solo l'SSD
Quick Boot [Enabled] -> Enabled
Disattiva e non usare tutte le funzionalità e le utility della ASUS

Ho provato tutto quello che hai scritto, ancora nessun miglioramento...
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho provato tutto quello che hai scritto, ancora nessun miglioramento...

A questo punto, è colpa della scheda madre, non riesce a leggere simultaneamente i files contenuti nell'ssd.

Tuttavia, prova un ultimo tentavivo, hai per caso connesso l'ssd al controller JMicron JMB368, che ha la tua scheda? nel caso fosse affermativa la risposta, cambia porta sata, controlla il manuale.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Mi piacerebbe vedere adesso un bench con AS SSD...

:grat: tenta la strada del secure erase ...anche Kingston la mette come possibilità (FAQ: KSD-011411-GEN-12) products
 

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Effettivamente è migliorato però proprio di poco..

Immagine4.jpg

- - - Updated - - -

Ragazzi avviando in mod. provvisoria quando carica i drivers si ferma tanto tempo su questo in particolare "CLASSPNP.SYS", è un caso secondo voi?

- - - Updated - - -

Il grafico non è male, minimo arriva a leggere sui 120MB/s... direi che un secure erase non migliorerebbe di molto la situazione.
Hai provato con i driver Intel e dici che la situazione non è migliorata, quindi direi che può essere un boot più lento proprio di questa scheda madre.
Ci vorrebbe un parere di @serassone :D

- - - Updated - - -

Mi chiedo....
hai messo correttamente le RAM (se hai un dual channel devi metterle nei 2 slot gialli)?
hai collegato delle USB di qualsiasi tipo al boot ? prova a vedere se il ritardo del boot dipende da quelle..scollegando ciò che è attaccato.
Stessa cosa sei hai hdd collegati... staccali e vedi se è più veloce.
Hard Disk Write Protect [Disabled] -> abilitato
IDE Detect Time Out (Sec) [35] -> 5
Plug And Play O/S [No] -> NO
Boot Device Priority -> solo l'SSD
Quick Boot [Enabled] -> Enabled
Disattiva e non usare tutte le funzionalità e le utility della ASUS

Non avevo letto di dover staccare gli altri hdd, l'ho fatto ora e sembra andare perfettamente l'ho riavviato 2 volte ed è arrivato al desktop in 11-13 secondi. Ora però non capisco dove sia il problema negli altri, provo ad attaccarli uno per volta.

- - - Updated - - -

Ho riattaccato 1 unità per volta e fatto 2 riavvi per ogni unità ricollegata e si avvia sempre in 10 sec circa, al terzo e al quarto riavvio con di nuovo tutto collegato si riavvia in 50 sec e ora sono più di 10 volte che si avvia in 10 sec circa con tutto collegato.

Non riesco a trovare l'ordine che regola questa follia...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Puoi postare gli screen di Cristal Disk Info relativi ai dischi magnetici??? Magari uno di questi sta cominciando a perdere colpi e ogni tanto, all'avvio, il bios fa fatica a rilevarlo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Alieno24

Nuovo Utente
42
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5QLD PRO
RAM
4GB 667 Mhz
GPU
HD7790 2GB
PSU
Corsair CX 600
OS
Windows 7 Professional
Ecco gli screen dei dischi

Immagine5.jpg Immagine6.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili