RISOLTO Avvio del mio pc fisso a freddo Non si accende il monitor e le periferiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,539
10,624
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Però non capisco perché staccando l'hard disk meccanico e un'altra SSD Windows non si avviava, fate conto che Windows è installato su nw della sabrent 1t.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Si è sballata la sequenza di boot, semplicissimo..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,506
11,307
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Però non capisco perché staccando l'hard disk meccanico e un'altra SSD Windows non si avviava, fate conto che Windows è installato su nw della sabrent 1t.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Controlla nel bios credo alla voce "boot priority" o qualcosa del genere come sono poste le sequenze di avvio, al primo posto devi avere il supporto con su windows, e poi il resto.
Io farei cosi...scollega tutto tranne il supporto con su windows e vedi se parte, poi man mano sempre a pc spento colleghi gli altri eventuali hard disk o ssd, cosi puoi anche avere un riscontro se qualche periferica ti dà problemi
 

carmelo bertino

Utente Attivo
250
18
Controlla nel bios credo alla voce "boot priority" o qualcosa del genere come sono poste le sequenze di avvio, al primo posto devi avere il supporto con su windows, e poi il resto.
Io farei cosi...scollega tutto tranne il supporto con su windows e vedi se parte, poi man mano sempre a pc spento colleghi gli altri eventuali hard disk o ssd, cosi puoi anche avere un riscontro se qualche periferica ti dà problemi
Grazie Blume per l'aiuto, praticamente ho notato che Windows era installato anche su hard disk meccanico, non so come fosse possibile.. se l'ho installato sull'hard disk quello nvme sabrent quindi possibilmente a volte quell'errore può essere dato che a l'avvio non trovava quel file su quell'altro hard disk e quindi dava errore, forzando il riavvio Windows riparava quel file mancante forse..ora ho fatto un'installazione pulita.. nel mentre sto installando tutte le App e le applicazioni e le due unità SSD hard disk meccanico le ho scollegate, proverò il PC vedrò se accendendolo a freddo mi dà sempre lo stesso problema.

Vi tengo aggiornati..

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Lando79

Utente Attivo
702
179
Quando si installa Windows è consigliabile scollegare altri dischi perchè quasi sempre ho assistito al fatto che nonostante tu chieda l'installazione su un disco specifico (tipo ssd nvme), il boot manager va a finire su altro disco eventualmente meccanico se presente.
Sono impazzito diverse volte, scollegando dischi meccanici da sostituire o eliminare, vedere sistemi non ripartire più perchè il boot manager si trovava su uno di quei dischi mentre il sistema operativo era altrove.
 
  • Mi piace
Reazioni: carmelo bertino

carmelo bertino

Utente Attivo
250
18
Quando si installa Windows è consigliabile scollegare altri dischi perchè quasi sempre ho assistito al fatto che nonostante tu chieda l'installazione su un disco specifico (tipo ssd nvme), il boot manager va a finire su altro disco eventualmente meccanico se presente.
Sono impazzito diverse volte, scollegando dischi meccanici da sostituire o eliminare, vedere sistemi non ripartire più perchè il boot manager si trovava su uno di quei dischi mentre il sistema operativo era altrove.
Esatto!!. Ho fatto questo che tu hai scritto, spero di risolvere.

Per adesso sembra tutto ok, ora lo testerò a freddo tenendolo spento un paio di giorni, per vedere se si presenta quel problema.

Possibilmente il 90% delle possibilità potrebbe essere questo. Mi sta facendo impazzire ora che lo so non installerò mai più Windows con altre unità attaccate.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

carmelo bertino

Utente Attivo
250
18
Ragazzi risolto il problema non erano le RAM, ho la CPU, ma bensì installazione fatta su Windows 11, praticamente il boot manager era allocato su un hard disk meccanico, e ogni qualvolta che avviavo il PC, a volte dopo un paio di giorni a freddo andava la schermata nera, e colle periferiche che non si accendevano quindi quasi sicuramente ogni volta che forzavo il riavvio, Windows riparava il file e poi il pc si accendeva ho scollegato hard disk meccanico e reinstallato Windows 11 installazione pulita su nvme.. non si presenta più il problema, tenendo il PC a freddo dopo un paio di giorni.

Grazie a tutti per l'aiuto.



Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,539
10,624
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Perfetto, sono felice per te.
Chiudo come risolto allora! 😊
 
  • Mi piace
Reazioni: carmelo bertino
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili