Questo purtroppo non è per niente scontato, o meglio dovrebbe essere così ma in realtà non lo è. Avendo lavorato in passato in alcune catene di elettronica di consumo vi assicuro che non è praticamente mai così. È vero che secondo il codice del consumo lo scontrino non è fondamentale, fornendo una prova sostitutiva di acquisto di quel determinato bene in quel negozio specifico, ma poi in realtà praticamente nessun negozio che sia fisico o online accetterà mai l'assistenza in garanzia di un prodotto senza scontrino/fattura (se escludiamo Amazon che è un caso a parte, chissà che pressioni farà sui produttori, oltre al fatto che non fornisce assistenza ma sostituisce e basta, quindi evita il passaggio dei centri assistenza). Questo perchè i centri assistenza a cui si appoggiano i negozianti pretendono la copia dello scontrino, per rifarsi poi dei costi sostenuti sul produttore, che a sua volta pretende lo scontrino. È vero che molti produttori offrono la garanzia/assistenza tramite seriale, come nel caso di kernele, permettendo quindi di interfacciarsi direttamennre col produttore senza passare dal negozio e/o centro assistenza, quindi te la cavi anche senza scontrino, ma sono tanti anche i produttori che non offrono questo tipo di supporto, appoggiandosi solo a centri assistenza che appunto senza scontrino non fanno niente. Quindi se si perde lo scontrino e si ha la fortuna di avere un prodotto di un produttore che offre garanzia e soprattutto che la offre tramite seriale allora sei apposto, altrimenti niente. Oltre al fatto che appunto il produttore non è tenuto a dare garanzia, può a sua discrezione coprire il primo anno (es. Apple o Sony per le Playstation) o coprire due anni o più (es. le garanzie "a vita" di RAM ecc), ma può anche decidere di darti 0 garanzia. È sempre e solo il venditore che è tenuto a dare obbligatoriamente la garanzia di 2 anni, ma il venditore senza scontrino non ti accetterà mai la merce, perchè poi il centro assistenza non la accetta perchè non può rifarsi sul produttore dei costi. Insomma è un circolo vizioso, ma il riassunto è che in qualsiasi negozio nella maggior parte dei casi (per non dire sempre) la regola è: senza scontrino=non hai garanzia. Che poi per legge il cliente possa provare in altri modi a dimostrare l'acquisto fatto in quel negozio/eshop è un conto, ma nella pratica è veramente fattibile? Io non ho mai visto nessuno farlo, chi non aveva lo scontrino semplicemente rinunciava alla garanzia. Bisogna andare per via legali e quant'altro e la maggior parte delle volte veramente non ne vale la pena, e per quel cliente su mille che magari ci prova (senza probabilmente riuscirci), alla catena non gliene importa molto. Detto questo, tenetevi stretti i vostri scontrini/fatture :sisi::lol: