[Autocostruito] Project ANTARES by Gress

Pubblicità

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
Reazioni
2,610
Punteggio
168

lwYCdvg.jpg

Buonasera a tutti.
Eccomi di nuovo con una nuova follia che cercherò di realizzare.

Con questo nuovo progetto voglio realizzare un banchetto che possa ospitare l'hardware che al momento è nella desk, in quanto ho bisogno di un computer più mobile visto che passo il 99.9 % fuori casa e la scrivania l'accendo nei sogni oramai :patpat:.

L'idea generale che ho avuto non era stravolgere l'idea del banchetto, che sarà un classico banchetto su due piani con hardware in bella vista, ma utilizzare forme particolari che in primis ricordino quelle della scrivania, poi cercavo un look più aggressivo e qualche soluzione in più per la sistemazione dei cavi, argomento molte volte per me spinoso. Non ultimo un bel comparto illuminazione :chupachup

JxxLvbsl.jpg
SvSK5oxl.jpg

Il progetto è ancora work in progress, devo ancora capire come costruire certe parti e dove posizionare certe viti (a vista e non), nonchè i vari step costruttivi. Ad ogni modo l'idea generale del progetto è ben delineata qui, Purtroppo il portatile che uso al momento non mi permette di creare anche i cavi, non ci arriva con l'hardware, quindi ho deciso che, con l'idea ben fissa in mente, farò le prove in vivo sul progetto per dover far passare i cavi.

L'hardware quindi sarà:

cpu: intel i7 4930k
mobo: Asrock X79 extreme 9
ram: Avexir core (da comprare)
GPU: ASUS STRIX 380 4 gb
storage: ssd samsung PRO 256 gb / WB 500 gb 7200 rpm
alimentatore: corsair tx650M V2 bronze modulare
fan controller: lamptron FC touch

Per quanto riguarda i materiali, il banchetto sarà realizzato con legno, alluminio e plexiglass lucido rosso e nero. Devo ancora decidere se fare il legno a poro aperto o satinato nero.

La ventilazione sarà composta da 4 ventole laterali al piano sotto e due posteriori, più altre 4 nelle torri sopra il piano. Sto pensando alle nuove bitfenix :sisilui:
Vi lascio con qualche altra immagine del banchetto montato completo e nudo della parte superiore:

3XvMJIYl.jpg
7hYeSfQl.jpg
oGQTEmWl.jpg
Z5WGX6Gl.jpg
arlITQ9l.jpg
BZI78Yll.jpg
vIRTYBbl.jpg
crmXL54l.jpg
IC4gBAvl.jpg
O1Pn4kxl.jpg

per chi lo vorrebbe sapere, il progetto è costruito su autocad e renderizzato con keyshot. Non inizierò subito i lavori essendo periodo vacanze, tuttavia inizierò a mostrarvi lentamente le immagini delle varie parti che faranno parte della mod

NOTA FINALE: sarà un lavoro lungo, in quanto sono ben lontano dal mio organizzato capannone degli attrezzi, che vedo raramente, quindi lavorerò a tratti. Inoltre ci sono parecchie cose da comprare, e che comprerò a scaglioni, allungando ancora di più i tempi. Consigli, critiche e idee sono ben più che accette, obbligatorie :sisilui:

Per ora è tutto :ciaociao:

seguo, poco probabilmente....

...ma spammando sempre il giusto :rock:

- - - Updated - - -

an ps: delle maniglie per il trasporto? magari dei paletti sagomati nei supporti delle ventole sopra

benvenuto :D

Seguo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

grazie :D

eccoti :D

Seguo :D
Questo progetto l'ho già visto da qualche parte.. ma dove?

grazie anche a te :D
l'hai visto su facebook, la pagina del gruppo modding art di cui faccio parte ;)

benvenuto anche a te :ok:

seguo, poco probabilmente....
...ma spammando sempre il giusto :rock:

- - - Updated - - -

an ps: delle maniglie per il trasporto? magari dei paletti sagomati nei supporti delle ventole sopra

ecco thaiuccio, mi raccomando spammando il giusto :rock:
per le maniglie ci avevo pensato anche io, tuttavia al momento sto cercando una forma e una posizione, ma al momento mi fanno tutte pena :/

Eccomi compare , seguo popcorn alla mano ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ecco un compare :D

quanto tempo :D

come faccio a non seguire un progetto del grissino? :D

mi sembra giusto :sac:

AGGIORNAMENTO

continuiamo con la carrellata di rendering, mano a mano vi mostro come dovrebbe venire e come ho pensato di progettare il banchetto.
Tolta scheda madre, relativo supporto, torri di raffreddamento e primo piano, ecco come si presenta il banchetto scoperto:

4m0205nl.jpg
gAxWKrml.jpg
0Ih2crRl.jpg

La costruzione dei portaventole può essere fatta in due modi:

1) base in alluminio con un secondo strato in plexiglass (come da rendering). Questa è la soluzione più semplice per le pieghe del supporto ventole posteriore. Una volta piegato l'alluminio, che mi risulta più facile, lo uso come base per piegare il plexiglass.

2) un supporto completamente in plexiglass, verniciato di nero per una faccia. Questo darebbe l'effetto migliore, tuttavia piegare il plexiglass è molto più complicato al momento, avendo fatto cose simili solo in laboratorio, ed era vetro :asd:

penso di provare un supporto con entrambi i modi e vedere quello che mi riesce meglio /viene meglio.
L'alimentatore sarà fissato tramite supporto apposito al piano superiore, in modo tale da permettermi di aprire in due il banchetto per le operazioni di cambio hardware e smanettamenti vari (senza pensar male :lol:). Chiaramente i cavi di tutte le periferiche che saranno collegate all'ali e non si muoveranno con esso avranno un certo gioco.

I piedini saranno dei pezzi di legno o plexi cavi in cui passera un tubo di metallo o una vite filettata. Agli estremi di queste ci saranno i blocchi (penso semplici teste tonde cave e filettate).

Ora uno sguardo ravvicinato ai cestelli delle periferiche, uno oramai definito (quello degli hard disk) e uno completamente ancora da pensare (periferiche 5.25)

Gm53yWel.jpg
ZHV8Jdal.jpg
lkVrqxol.jpg

qualche immagine del cestello degli hard disk solo soletto. Eventuali hard disk da 3.5 li monterò nella parte bassa dello stesso.

StSQMwGm.jpg
B6rSgCjm.jpg

sto cercando di fare un cestello più curvilineo anche per le periferiche 5.25, ma niente di definitivo, solo accrocchi e abbozzi

per questo up è tutto :ciaociao:

Ultima modifica:
benvenuto :D

eccoti :D

grazie anche a te :D
l'hai visto su facebook, la pagina del gruppo modding art di cui faccio parte ;)

benvenuto anche a te :ok:

per le maniglie ci avevo pensato anche io, tuttavia al momento sto cercando una forma e una posizione, ma al momento mi fanno tutte pena :/

ecco un compare :D

quanto tempo :D

mi sembra giusto :sac:

AGGIORNAMENTO

continuiamo con la carrellata di rendering, mano a mano vi mostro come dovrebbe venire e come ho pensato di progettare il banchetto.
Tolta scheda madre, relativo supporto, torri di raffreddamento e primo piano, ecco come si presenta il banchetto scoperto:

4m0205nl.jpg
gAxWKrml.jpg
0Ih2crRl.jpg

La costruzione dei portaventole può essere fatta in due modi:

1) base in alluminio con un secondo strato in plexiglass (come da rendering). Questa è la soluzione più semplice per le pieghe del supporto ventole posteriore. Una volta piegato l'alluminio, che mi risulta più facile, lo uso come base per piegare il plexiglass.

2) un supporto completamente in plexiglass, verniciato di nero per una faccia. Questo darebbe l'effetto migliore, tuttavia piegare il plexiglass è molto più complicato al momento, avendo fatto cose simili solo in laboratorio, ed era vetro :asd:

penso di provare un supporto con entrambi i modi e vedere quello che mi riesce meglio /viene meglio.
L'alimentatore sarà fissato tramite supporto apposito al piano superiore, in modo tale da permettermi di aprire in due il banchetto per le operazioni di cambio hardware e smanettamenti vari (senza pensar male ). Chiaramente i cavi di tutte le periferiche che saranno collegate all'ali e non si muoveranno con esso avranno un certo gioco.

I piedini saranno dei pezzi di legno o plexi cavi in cui passera un tubo di metallo o una vite filettata. Agli estremi di queste ci saranno i blocchi (penso semplici teste tonde cave e filettate).

Ora uno sguardo ravvicinato ai cestelli delle periferiche, uno oramai definito (quello degli hard disk) e uno completamente ancora da pensare (periferiche 5.25)

Gm53yWel.jpg
ZHV8Jdal.jpg
lkVrqxol.jpg

qualche immagine del cestello degli hard disk solo soletto. Eventuali hard disk da 3.5 li monterò nella parte bassa dello stesso.

StSQMwGl.jpg
B6rSgCjl.jpg
GT702XWl.jpg

sto cercando di fare un cestello più curvilineo anche per le periferiche 5.25, ma niente di definitivo, solo accrocchi e abbozzi

per questo up è tutto :ciaociao:
Eh si, ancora ricordo la tua prima deskcase:)

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

guarda, ascolta me, disegnale sui rad/ventole/quel che sono...dove andrai a mettere la scritta antares :sisi:

- - - Updated - - -

Eh si, ancora ricordo la tua prima deskcase:)

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
si e i suoi bordini a metá

per la base un pezzo di plexy fumè (molto scuro) e un'altro accoppiato rosso, più sottile e illuminato, farebbero un figurone :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro