DOMANDA Aumento RAM?

flippy87

Utente Attivo
169
6
Ciao a tutti,
ho provato a leggere un po' il forum per evitare di fare la solita domanda trita e ritrita ma purtroppo credo che ogni caso vada a se.

In pratica ho un problema: attualmente sul mio pc ho 8gb di RAM, ho comprato un gioco (Playerunknown's Battlegrounds) ma continua a crashare.
Se mentre gioco tengo aperto Resource Monitor vedo che arriva ad utilizzare circa 7gb di RAM.

Pensavo quindi di potenziare in qualche modo il mio pc (assemblato da me qualche anno fa) aumentandone la RAM (che nella configurazione attuale potrebbe essere il collo di bottiglia).

La configurazione attuale è:
Scheda Madre: ASRock 970DE3/U3S3
GPU: Nvidia GeForce GTX 960 (2gb GDDR5)
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance Blu DDR3
CPU: AMD Phenom II X4 965

Come mi consigliate di aumentare la RAM? Prendendo 2 banchi da 8gb in modo da arrivare a 24gb? Se si, qualche consiglio sul modello?

Inoltre siete d'accordo che potrebbe essere una buona idea l'aumento della RAM? Il resto della configurazione è ancora accettabile? :look:

Grazie a tutti!

Aggiungo una piccola domanda:
Ho appena visto un video su youtube di un utente che testa il gioco con la mia stessa GPU però in versione 4gb...e da lì si vedono i vari consumi di RAM.
Settando le impostazioni al minimo il gioco consuma sempre poco più di 2gb di VRAM e poco più di 8gb di RAM.
In che modo la VRAM è collegata alla RAM? Cioè, essendo la mia scheda video da 2gb di VRAM...posso compensare questo deficit con una maggiore RAM?
Scusate la domanda un po' ignorante e grazie ancora!
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Nei requisiti ci stai, hai i driver aggiornati?
Comunque non puoi farlo, potresti anche farlo ma te lo sconsiglio, e poi le ram devono essere uguali; o compri altri due banchi uguali cioè altri 2x4 oppure le vendi e compri 2 banchi da 8gb.

La configurazione al più presto dovresti aggiornarla, quindi cambiare il blocco. GPU su tutte.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
ho provato a leggere un po' il forum per evitare di fare la solita domanda trita e ritrita ma purtroppo credo che ogni caso vada a se.

In pratica ho un problema: attualmente sul mio pc ho 8gb di RAM, ho comprato un gioco (Playerunknown's Battlegrounds) ma continua a crashare.
Se mentre gioco tengo aperto Resource Monitor vedo che arriva ad utilizzare circa 7gb di RAM.

Pensavo quindi di potenziare in qualche modo il mio pc (assemblato da me qualche anno fa) aumentandone la RAM (che nella configurazione attuale potrebbe essere il collo di bottiglia).

La configurazione attuale è:
Scheda Madre: ASRock 970DE3/U3S3
GPU: Nvidia GeForce GTX 960 (2gb GDDR5)
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance Blu DDR3
CPU: AMD Phenom II X4 965

Come mi consigliate di aumentare la RAM? Prendendo 2 banchi da 8gb in modo da arrivare a 24gb? Se si, qualche consiglio sul modello?

Inoltre siete d'accordo che potrebbe essere una buona idea l'aumento della RAM? Il resto della configurazione è ancora accettabile? :look:

Grazie a tutti!

Aggiungo una piccola domanda:
Ho appena visto un video su youtube di un utente che testa il gioco con la mia stessa GPU però in versione 4gb...e da lì si vedono i vari consumi di RAM.
Settando le impostazioni al minimo il gioco consuma sempre poco più di 2gb di VRAM e poco più di 8gb di RAM.
In che modo la VRAM è collegata alla RAM? Cioè, essendo la mia scheda video da 2gb di VRAM...posso compensare questo deficit con una maggiore RAM?
Scusate la domanda un po' ignorante e grazie ancora!
Meglio acquistare un kit uguale a quello presente, 16 GB possono bastare. La memoria VRAM, cioè quella presente sulla scheda grafica, è ad uso esclusivo dell'adattatore grafico; alcuni modelli di scheda grafica consentono l'overclock della GPU e della frequenza della ram grafica, e questo è l'unico intervento che l'utente può fare: la gestione della ram grafica stessa è esclusivamente a carico della GPU.
 
D

deleted_271768

Ospite
Per caso hai qualche codice errore dopo il crash? Che sia da PUBG stesso o da eventvwr.msc correlato sempre al suo stesso processo
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Grazie a tutti per le risposte!!!

Nei requisiti ci stai, hai i driver aggiornati?
Comunque non puoi farlo, potresti anche farlo ma te lo sconsiglio, e poi le ram devono essere uguali; o compri altri due banchi uguali cioè altri 2x4 oppure le vendi e compri 2 banchi da 8gb.

La configurazione al più presto dovresti aggiornarla, quindi cambiare il blocco. GPU su tutte.

Si, i driver della GPU li ho aggiornati ieri (se ho fatto tutto giusto).
Mi hai dato un sacco di brutte notizie :look: ...la GPU in realtà è il componente più recente che avevo cambiato...speravo non fosse già da cambiare :cry:

Meglio acquistare un kit uguale a quello presente, 16 GB possono bastare. La memoria VRAM, cioè quella presente sulla scheda grafica, è ad uso esclusivo dell'adattatore grafico; alcuni modelli di scheda grafica consentono l'overclock della GPU e della frequenza della ram grafica, e questo è l'unico intervento che l'utente può fare: la gestione della ram grafica stessa è esclusivamente a carico della GPU.

Ma considerando che la mia VGA ha solo 2gb non è un problema, giusto? può utilizzare la RAM normale se satura la VRAM?
Comunque pensavo di comprare 2 banchi da 8gb così da rimanere con 2 slot liberi in cui eventualmente mettere altra RAM in futuro. Se invece compro altri 2 banchi da 4gb mi ritroverei a dover buttare tutto se volessi upgradare in un futuro. :suicidio:

Comunque è effettivamente avere solo 16gb di RAM (2x8gb) rispetto ad arrivare a 24gb lasciandoci dentro anche i 2x4gb attuali?


Per caso hai qualche codice errore dopo il crash? Che sia da PUBG stesso o da eventvwr.msc correlato sempre al suo stesso processo

Non ho idea di verificare quello che mi hai scritto...ora provo a lanciare il gioco e, dopo che è crashato, scrivere eventvwr.msc nel run, giusto?


Grazie ancora a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire
D

deleted_271768

Ospite
Grazie a tutti per le risposte!!!



Si, i driver della GPU li ho aggiornati ieri (se ho fatto tutto giusto).
Mi hai dato un sacco di brutte notizie :look: ...la GPU in realtà è il componente più recente che avevo cambiato...speravo non fosse già da cambiare :cry:



Ma considerando che la mia VGA ha solo 2gb non è un problema, giusto? può utilizzare la RAM normale se satura la VRAM?
Comunque pensavo di comprare 2 banchi da 8gb così da rimanere con 2 slot liberi in cui eventualmente mettere altra RAM in futuro. Se invece compro altri 2 banchi da 4gb mi ritroverei a dover buttare tutto se volessi upgradare in un futuro. :suicidio:

Comunque è effettivamente avere solo 16gb di RAM (2x8gb) rispetto ad arrivare a 24gb lasciandoci dentro anche i 2x4gb attuali?




Non ho idea di verificare quello che mi hai scritto...ora provo a lanciare il gioco e, dopo che è crashato, scrivere eventvwr.msc nel run, giusto?


Grazie ancora a tutti!
Esattamente, poi vai in Registri di Sistema e controlli sia la sottocartella Applicazioni che quella Sistema, riporta qui tutto ciò che può essere correlato
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Esattamente, poi vai in Registri di Sistema e controlli sia la sottocartella Applicazioni che quella Sistema, riporta qui tutto ciò che può essere correlato

Allora, nella schermata principale mi dice questo:
upload_2017-11-4_18-36-14.png


In "Registri di windows - Applicazione" questo:

upload_2017-11-4_18-37-35.png


E in "Registri di windows - Sistema" questo:

upload_2017-11-4_18-38-41.png
 

Allegati

  • upload_2017-11-4_18-37-1.png
    upload_2017-11-4_18-37-1.png
    48.2 KB · Visualizzazioni: 21
D

deleted_271768

Ospite
Allora, nella schermata principale mi dice questo:
Visualizza allegato 268656


In "Registri di windows - Applicazione" questo:

Visualizza allegato 268658


E in "Registri di windows - Sistema" questo:

Visualizza allegato 268659
Evidenzia ogni entry e vedi se correlato all'errore c'è il driver grafico o il processo di pubg. Inoltre, quei risultati sono proprio avvenuti nello stesso momento in cui arrivava il crash?
Inoltre, cerca eventuali log nella cartella C:\Users\%username%\AppData\Local\TslGame\Saved\Logs, se trovi qualcosa di interessante che può aiutarci a capire il problema posta qua
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Evidenzia ogni entry e vedi se correlato all'errore c'è il driver grafico o il processo di pubg. Inoltre, quei risultati sono proprio avvenuti nello stesso momento in cui arrivava il crash?
Inoltre, cerca eventuali log nella cartella C:\Users\%username%\AppData\Local\TslGame\Saved\Logs, se trovi qualcosa di interessante che può aiutarci a capire il problema posta qua

Allora, ho rifatto la prova.
Ho fatto partire il gioco all'1 in punto.
All'1:02 è crashato.

Nel momento in cui è crashato è comparso questo avviso:

upload_2017-11-5_1-4-48.png

Quindi direi che è la RAM :look:

Comunque ho rifatto i controlli che mi avevi detto.
All'interno di eventvwr.msc l'unica voce sotto "errori" a quell'ora era questo:

upload_2017-11-5_1-6-43.png

e se ci faccio doppio click mi dice questo:

upload_2017-11-5_1-7-38.png


Invece sotto "avvisi" ce n'erano 2 all'orario del crash:

upload_2017-11-5_1-9-39.png

Il cui dettaglio era questo:

upload_2017-11-5_1-10-17.png

e questo:

upload_2017-11-5_1-11-3.png

il cui dettaglio era:

upload_2017-11-5_1-11-37.png



Tra l'altro vedo qua che il problema sembra la saturazione della VRAM...se andrò ad aumentare la RAM non darà questo errore in quanto, una volta saturata la VRAM potrà passare ad utilizzare quella, corretto?
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Ah, nel percorso da te indicato c'è solo una cartella modificata tra l'1 e l'1:02 e ha dentro questi 2 file (che non so neanche come aprire):

upload_2017-11-5_1-15-2.png
 
D

deleted_271768

Ospite
Allora, ho rifatto la prova.
Ho fatto partire il gioco all'1 in punto.
All'1:02 è crashato.

Nel momento in cui è crashato è comparso questo avviso:

Visualizza allegato 268678

Quindi direi che è la RAM :look:

Comunque ho rifatto i controlli che mi avevi detto.
All'interno di eventvwr.msc l'unica voce sotto "errori" a quell'ora era questo:

Visualizza allegato 268679

e se ci faccio doppio click mi dice questo:

Visualizza allegato 268680


Invece sotto "avvisi" ce n'erano 2 all'orario del crash:

Visualizza allegato 268681

Il cui dettaglio era questo:

Visualizza allegato 268682

e questo:

Visualizza allegato 268683

il cui dettaglio era:

Visualizza allegato 268684



Tra l'altro vedo qua che il problema sembra la saturazione della VRAM...se andrò ad aumentare la RAM non darà questo errore in quanto, una volta saturata la VRAM potrà passare ad utilizzare quella, corretto?
Non è normale che un processo di sql utilizzi 576 MB di RAM... sai di cosa si tratta perchè è relativo a qualcosa che hai installato?
Comunque sì, visti gli errori non ce la fai con la RAM, e 2 GB per la 960 sono pochissimi visto che PUBG arriva a mangiarsi fino a 6 GB di vRAM in 1080p, quindi possibile che anche lo swap stesse facendo i suoi danni. Prova a giocare con le texture very low, chiudi i processi di Dropbox e del server SQL da Gestione Attività, assicurati che il pagefile sia attivo e riprova
Inoltre prova a seguire questa guida https://www.reddit.com/r/PUBATTLEGR..._boost_you_can_still_change_some_settings_to/ per migliorare le performance in-game
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Non è normale che un processo di sql utilizzi 576 MB di RAM... sai di cosa si tratta perchè è relativo a qualcosa che hai installato?
Comunque sì, visti gli errori non ce la fai con la RAM, e 2 GB per la 960 sono pochissimi visto che PUBG arriva a mangiarsi fino a 6 GB di vRAM in 1080p, quindi possibile che anche lo swap stesse facendo i suoi danni. Prova a giocare con le texture very low, chiudi i processi di Dropbox e del server SQL da Gestione Attività, assicurati che il pagefile sia attivo e riprova
Inoltre prova a seguire questa guida https://www.reddit.com/r/PUBATTLEGR..._boost_you_can_still_change_some_settings_to/ per migliorare le performance in-game


Allora, attualmente il file di paging è settato nel seguente modo:

upload_2017-11-5_13-48-17.png

C è un SDD.
D E e F sono HDD interni.
Se non sbaglio il gioco è installato su D.

Ora ho forzato la chiusura di SQL e Dropbox e rifaccio la prova
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Fatta la prova.
Ho fatto partire il gioco alle 13:51 ed è crashato alle 13:54.

In eventvwr.msc non ci sono più errori in quella fascia oraria...c'è però un avviso che è questo:

upload_2017-11-5_13-57-54.png


Un paio di cose:
1. Tutte le prove fatte in questi giorni sono sempre state con tutte le impostazioni settate su "very low"
2. Il mio monitor è in 21:9 quindi risoluzione 2560x1080 però nel gioco ho impostato la visione a finestra con risoluzione 1920x1080
3. Ho appena fatto la prova modificando il file come indicato su Reddit ma stesso risultato :suicidio:
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Allora, attualmente il file di paging è settato nel seguente modo:

Visualizza allegato 268720

C è un SDD.
D E e F sono HDD interni.
Se non sbaglio il gioco è installato su D.

Ora ho forzato la chiusura di SQL e Dropbox e rifaccio la prova
Aumenta la dimensione massima a 3000MB, se persiste visto che sull'SSD non hai più spazio riduci il pagefile dell'SSD a 1024 (la dimensione di partenza) ed impostane uno da 10 GB su una partizione con più spazio libero
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Aumenta la dimensione massima a 3000MB, se persiste visto che sull'SSD non hai più spazio riduci il pagefile dell'SSD a 1024 (la dimensione di partenza) ed impostane uno da 10 GB su una partizione con più spazio libero

Ottimo! Ho modificato il file di paging impostandolo in questo modo:

upload_2017-11-6_0-53-15.png

Ora il gioco è andato per più di mezzora senza mai crashare (dopo di che ho spento io).

Fantastico!!

Pensavo di aumentare comunque la RAM del computer (in modo da poter usare anche impostazioni di gioco un po' più avanzate rispetto al "very low"), sapresti consigliarmi che RAM prendere? Pensavo a 2 banchi da 8gb. Un modello con buona performance/prezzo? Se riesci a darmi alcune opzioni almeno vedo se durante il black friday una di quelle sarà in offerta :)

Grazie mille per tutto!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili