Attacco ventola

Pubblicità
dipende quanto consuma la ventola............piccolo particolare che proprio ora stavo postando ;)

ovvio che se era una tornado non ti avrei detto di montarla sulla mobo

vitiellofra ha detto:
penso sia sottinteso che la ventola puo', anzi dovrebbe, essere collegata all'ali direttamente pero' mi sa' che biker non avra' un molex libero...........altrimenti penso che il problema non sussista ;)

il problema è che vorrei controllare con il Sw della scheda madre la velocità della ventola e non ci riesco

Fragolino ha detto:
E' una ventola con segnale "tachimetrico" ....
Quella ventola ha un assorbimento di corrente elevato tale che se la collegassi alla mobo la guasteresti ( guasteresti la mobo per chiarire ... ). Per ovviare al problema viene fornita di connessione diretta all' alimentatore ( spine molex per HD ) e di un' altra "tachimetrica" composta dl tipico connettore per mobo ...
Colleghi il molex grande a un' alimenazione libera del tuo ali ... e il filo giallo lo colleghi al connettore "Case Fan" o "Power Fan" ... a seconda dell' uso che ne fai ...

Case Fan" o "Power Fan sulla mobo?

Biker-HD ha detto:
il problema è che vorrei controllare con il Sw della scheda madre la velocità della ventola e non ci riesco

Una ventola così non la puoi controllare con la mobo ... a meno che tu non la voglia "bruciare" ....
percui non puoi fare quello che vuoi ...
In un modo o nell' altro sono i nomi generalmente stampigliati sui connettori per pilotaggio ventole sulle mobo ...

Siccome la tua non ci hai detto che mobo è ... non sappiamo con precisione le sigle ... :nod:

leggendo questa discussione mi viene una domanda: avendo lo stacker, le cui ventole hanno solo l'attacco molex a 4 pin e volendole collegare all'aerogate II mi servirebbe un adattatore da 4 a 3 pin...danneggerei qualcosa?

Fragolino ha detto:
E' una ventola con segnale "tachimetrico" ....
Quella ventola ha un assorbimento di corrente elevato tale che se la collegassi alla mobo la guasteresti ( guasteresti la mobo per chiarire ... ). Per ovviare al problema viene fornita di connessione diretta all' alimentatore ( spine molex per HD ) e di un' altra "tachimetrica" composta dl tipico connettore per mobo ...
Colleghi il molex grande a un' alimenazione libera del tuo ali ... e il filo giallo lo colleghi al connettore "Case Fan" o "Power Fan" ... a seconda dell' uso che ne fai ...

Biker-HD io avevo lo stesso dubbio e Frago mi ha risolto il problema :nod:

vitiellofra ha detto:
da come ha desritto biker la 3 pin ha solo un filo giallo e quindi controlla solo i giri ma non da' alimentazione.....................funge da termocontrollo penso
controlla soltanto gli rpm...della ventola...(i giri)

Ho preso l'aerogate II, quindi il cavo giallo lo attacco direttamente lì e l'alimentazione all'alimentatore?
La mobo è una supermicro dual xeon X6DAE-G2.

L'aerogate II ha quattro canali, vi spiego come vorrei procedere:

1 CH: 1° CPU + sensore 1

2 CH: 2° CPU + sensore 2

3 CH: Ventola case da 120 posizionata vicino alle 2 CPU + sensore case

4 CH: 2° Ventola case o Ventola presente sulla SK video FX 1300 PCI-E (se si può controllare, staccandola dalla sk stessa) + sensore 4

Grazie

Pubblicità
Pubblicità