Ventola dispettosa, soluzione misteriosa

Pubblicità

Tony37

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve..
Da qualche tempo la ventola Intel stock della CPU (i5 3570k) mi stava dando problemi.. all'accensione non partiva con conseguente blocco dell'avvio e quando partiva a volte si fermava per 30 secondi e poi ripartiva ..il tutto sotto Win 10 .
Chiedendo in giro mi è stato detto che si trattava di una ventola "a fine vita" e che andava sostituita.
Ordinata su Amazon e una volta arrivata, prima di sostituirla ho voluto provare a switchare gli attacchi.
Ho collegato la ventola della CPU allo "chassis fan" e quella dello chassis alla "CPU fan" (motherboard Asus z77 a).
Le ventole dello chassis hanno continuato a girare alla loro (stessa) velocità mentre la ventola della CPU sta girando al doppio della velocità (2000 rpm) raffreddando di circa 8 gradi in meno il processore.
Ma la cosa più incredibile è che la ventola della CPU non si è più fermata !!
L'unica differenza è che ora non parte all'accensione del PC ma solo nell'istante in cui inserisco il PIN di Win10.
Dite di cambiarla? O lascio così.?
Grazie.

PS: ho voluto condividere sperando possa essere utile a qlcuno .

Ultima modifica:
Salve..
Da qualche tempo la ventola Intel stock della CPU (i5 3570k) mi stava dando problemi.. all'accensione non partiva con conseguente blocco dell'avvio e quando partiva a volte si fermava per 30 secondi e poi ripartiva ..il tutto sotto Win 10 .
Chiedendo in giro mi è stato detto che si trattava di una ventola "a fine vita" e che andava sostituita.
Ordinata su Amazon e una volta arrivata, prima di sostituirla ho voluto provare a switchare gli attacchi.
Ho collegato la ventola della CPU allo "chassis fan" e quella dello chassis alla "CPU fan" (motherboard Asus z77 a).
Le ventole dello chassis hanno continuato a girare alla loro (stessa) velocità mentre la ventola della CPU sta girando al doppio della velocità (2000 Rom) raffreddando di circa 8 gradi in meno il processore.
Ma la cosa più incredibile è che la ventola della CPU non si è più fermata !!
L'unica differenza è che ora non parte all'accensione del PC ma solo nell'istante in cui inserisco il PIN di Win10.
Dite di cambiarla? O lascio così.?
Grazie.

PS: ho voluto condividere sperando possa essere utile a qlcuno .
Cambiala. Dovrebbe essere una 92x92x25mm
Tutto intero:

Ultima modifica:
Mi è arrivata questa ..migliore ? Peggiore ? Stessa cosa ?
ma non potevi comprare un dissipatore decente invece di quella ventolina? te li tirano dietro, tra spendere 8-13 euro per quella ventola e spenderne 18,90 per un Thermalright Assassin King 120 SE non andavi rovinato e sicuramente il risultato è nettamente superiore come temperature (case permettendo ovviamente, controlla l'altezza)

ma non potevi comprare un dissipatore decente invece di quella ventolina? te li tirano dietro, tra spendere 8-13 euro per quella ventola e spenderne 18,90 per un Thermalright Assassin King 120 SE non andavi rovinato e sicuramente il risultato è nettamente superiore come temperature (case permettendo ovviamente, controlla l'altezza)
Hai ragione..ma non volevo sbattimenti.
Dimensioni del case..pasta termica...schiaccio 4 perni e installo tutto.
Tanto è un PC che uso solo per videolezioni (no videogame) e con la vecchia ventola non mi ha mai dato problemi di temperatura.

La ventola della cpu dovrebbe essere 4pin, quelle del case 3pin.
Se la ventola della cpu è controllata in PWM viene usato il 4°pin ma collegando una ventola da 3pin questo è del tutto ininfluente e la ventola va a chiodo. Se invece colleghi la ventola da 4 ad una presa da 3 il 4°pin non è collegato per cui la ventola va a chiodo.
Potrebbe esserci un problema col segnale pwm del connettore cpu_fan ma serve un'altra ventola pwm per verificarlo.

La ventola della cpu dovrebbe essere 4pin, quelle del case 3pin.
Se la ventola della cpu è controllata in PWM viene usato il 4°pin ma collegando una ventola da 3pin questo è del tutto ininfluente e la ventola va a chiodo. Se invece colleghi la ventola da 4 ad una presa da 3 il 4°pin non è collegato per cui la ventola va a chiodo.
Potrebbe esserci un problema col segnale pwm del connettore cpu_fan ma serve un'altra ventola pwm per verificarlo.
1000058958.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro