ATI Radeon HD4650 AGP

• Autore discussione Autore discussione Six1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sembra che non ci siano speranze per il mio problema......:doh:

Ho rimontato la Matrox Parhelia, con tutte le sue limitazioni ma performante per quello che mi serve.

La CPU lavora di nuovo a pieno carico. Per sopperire un pò stò sfruttando un sistema dual Channel da prima ignorato.

Devo dire però che sono rimasto deluso dalle nuove schede grafiche, perchè speravo e pensavo che viste le molteplici opportunità di multimedialità che al giorno d'oggi esistono, si fossero dedicati con più attenzione anche a quel tipo di applicazione.

Certo non ho scelto il top per quanto riguarda le schede grafiche sul mercato, ma lo è per il sistema da me in possesso.

La tecnologia per farlo penso ci sia. Problemi di memoria non esistono praticamente più, tanto meno di architettura. Tuttavia un dubbio ancora mi tormenta.

Se dovessi dotarmi di un nuovo pc al passo coi tempi, le attuali schede video sarebbero in grado di soddisfare le mie richieste?

Spero che qualcuno possa darmi una risposta in merito, indicandomi modello e marca di scheda grafica.

Grazie

Secondo me è un problema di impostazioni... no di Hardware. La HD4650 AGP è anni luce avanti alla Tua Matrox e dovrebbe renderti un servizio ben superiore su ogni punto di vista.

Saluti
Six1.

Certo Six1, di questo ne sono convinto anche io.

Non stò certo tessendo le lodi della Matrox. Ci mancherebbe. Sò bene quanto sia limitata.

La tua opinione e quella dei partecipanti sulle impostazioni da eseguire, mi interessa moltissimo. Nel mio piccolo non risco a fare di più, se ci sono delle prove da fare, sarei lieto di eseguirle tutte passo passo.

Non è detto che questo poi possa servire a qualcun'altro. :ok:

Per le mie capacità...... le ho provate tutte, e al momento mi trovo a secco di idee. :help:

Spero possiate aiutarmi.

@tutti UP!

@Tutti importante
Potreste postarmi per favore i dati della HD4650 AGP in Vostro possesso utilizzando GPUZ?

Questa è la schermata che mi serve:
:read:

Tutte le marche indistintamente... mi servono tutte.

Grazie.

Saluti
Six2.

@tutti UP!

OpenCL/DirectCompute

Conoscete OpenCl ?
ecco a cosa serve e a cosa servirà:
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL
OpenCL è il primo vero standard aperto pensato per scopi generici e applicabile su diversi tipologie di sistemi. OpenCL permette ai programmatori di sfruttare meglio la potenza messa a disposizione dalle CPU multicore e dalle ultime GPU.

Futuro prossimo:
http://www.hwupgrade.it/news/skvide...nment-per-la-gestione-della-fisica_30294.html

---> Quindi OpenCL è... e sarà la controparte(ATI) di Phisx di nVidia. <---

Benissimo in questi giorni vi ho chiesto di postarmi gli ScreenShoot di GPUZ per capire se anche le HD4xxx AGP supportano OpenCL. :D
L' unica Scheda Video AGP in cui il produttore dichiara la compatibilità con OpenCL è la HIS HD4670 AGP(2° Modello)...

Ma non ci vedo chiaro e per capire ho bisogno del Vostro supporto... ;)

Adesso partendo dal presupposto che le Schede Video HD4xxx dovrebbero tutte supportare OpenCL:
5970
5870
5850
5830
5770
5750
5670
5570
5450
4890
4870
4870
4850
4850
4830
4770
4670 (il nostro caso)
4650 (il nostro caso)
4550
4350 (il nostro caso)

non vedo perchè anche le versioni AGP non possano supportare OpenCl.

Quindi per chi è d' accordo e vuole provare ad attivare questa tecnologia sulla sua AGP deve eseguire questi passi:

Solo le ATI HD 5xxx e 4xxx sono supportate, oltre a tutta la serie ATI Fire Pro

Da qui: http://developer.amd.com/GPU/ATISTREAMSDK/Pages/default.aspx potete approfondire la conoscenza su OpenCl e scaricare il pacchetto Drivers necessario per attivarlo.

Una volta attivato... sulla parte in basso dello ScreenShoot di GPUZ che vi avevo richiesto la voce OpenCl dovrà essere fleggata. (vichiedo quindi in caso decidiate di provare di ripostare lo Screen con questa volta OpenCl attivo).
esempio di come dovrà apparire GPUZ:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100314144825_opencldirectcompute.jpg
Mi raccomando scaricate la versione di GPUZ più aggiornata da qui: http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/

Il Benchmark da eseguire con Windows Vista Sp2 e Windows 7 è questo:
http://rapidshare.com/files/397486294/DirectComputeBenchmark_v0_45b.zip.html

Qui trovate invece tutte le istruzioni per eseguirlo in maniera corretta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31232941&postcount=1

Una volta terminato il Benchmark vi darà un punteggio... fate lo ScreenShot del risultato finale e poi postatelo qui e se volete aggiungete il Vostro risultato anche nel Thread DirectCompute/OpenCL---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159642
prendete come esempio questo:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100314144825_opencldirectcompute.jpg

Saluti
Six1.

@Tutti

Anche la HIS HD4670 AGP 1° modello sembra supportare OpenCL, quindi gli scenari cambiano totalmente...
Lo ipotizzavo, e volevo quindi vederci chiaro... evidentemente HIS ha aggiunto OpenCL solo sul 2° modello semplicemente perchè quando è uscita la HIS 1° modello ATI non aveva ancora i Drivers utili a far funzionare OpenCL... lo stesso dicasi probabilmente con tutte le HD 4xxx AGP disponibili anche di marca diversa da HIS.
93z.png

Sembra funzionare! Ora non ho tempo per il bench, ma non volevo lasciarvi senza questa gustosa news :D

Attendo il Benchmark utile per testare OpenCL dall' utente †Garv†, ma le premesse per affermare che OpenCL sia supportato su tutti i modelli di HD4xxx AGP ci sono tutte.

AGP ha quindi i mezzi per la Gestione della Fisica da GPU.

quindi il Futuro molto prossimo:
Il nuovo software in grado di gestire la fisica si chiama Bullet, libreria completamente gratuita che adesso sta per essere tradotta in OpenCL e sarà utilizzata da applicazioni professionali e da applicazioni videoludiche. Ci auguriamo che diverrà uno standard in modo tale che tutti gli utenti potranno usufrire di tale tecnologia liberamente.

Bullet Physics accordo ATI/Pixelux:
ATI insieme a Pixelux Entertainment per la gestione della fisica - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Tutto si ricollega a queste mie richieste:
PcTuner Forum - Visualizza messaggio singolo - ATI Radeon HD4670 Agp

New 13.06.2010
Altre due conferme (di altri due utenti) che OpenCL funziona anche su AGP. Aspetto da parte di un utente i risultati del Benchmark OpenCL per la piena conferma che OpenCL funzioni su tutte e due le HIS HD4670 AGP:

Screen shot dopo l'installazione dei driver

Dopo la formattazione ripeto il bench e posto qualche foto... a risentirci presto....
Ciao
dmiao83

Il mio contributo ;)

Funzia!!! :winner:
Anche io ho la His hd 4670 agp 1 modello.
grazie six per questo approfondimento! sono molto contento che la mia agp supporti opencl :)
Cavolo opencl è come cuda!!! mi sarà molto utile ;)
adesso però aspettiamo che qualcuno con windows 7 provi il benchmark.
forza gente! postate i vostri risultati!
Anche io ho windows xp 64bit e quindi non mi parte il setup. :muro:
ciauz e alla prox

Per le altre HD4xxx AGP(sopratutto HD4650 AGP :coffee: ) ancora nessun input dagli utenti... avremo comunque tempo e modo. :Sisi:

Up! Up! Up! :asd:

Rimanete sintonizzati...

Saluti
Six1.

Ciao a tutti e ciao Six1
come avevo preannunciato mi è arrivata la HIS 4650 AGP . L'ho installata e il prodotto di per sè funziona. Ho disinstallato la vecchia scheda (una GeForce Ti4200) rimosso tutti i driver ed usato anche DeiverCleaner. Ho installato direttamente gli Hotfix 10.5 e per ora funziona tutto nel senso che ho ripristinato il desktop e provato a vedere un video con mediaplayer e tutto funziona. La cosa che non so se torna è che su gestione hardware (ho XP) come scheda video mi mette "HD4600 series" e se non ricordo male da qualche forum dei 1000 che avevo letto prima dell'acquisto si diceva che doveva apparire "4650" e non "4600 series". Mi sapete dire qualcosa a riguardo ?
Grazie
Cancerfox

Tranquillo HD4600 Series va benissimo. Istallando GPUZ vedrai che questa la riconoscerà come HD4600 Series.
Anche gli ScreeenShoot(di altri utenti) qui su ne sono una dimostrazione.

importante
Detto questo una volta sistemato tutto sarebbe cosa molto gradita provare/postare quanto richiesto sui due ultimi Post sopra questo.

Altre impressioni poi sarebbero gradite...
Rumorosità
Prestazioni con i Giochi
Temperature a riposo e con i Giochi.

In ultimo sapere il Sistema su cui l' hai montata.

Ulteriori Benchmark da effettuare:
Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [THREAD UFFICIALE] Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [Thread Ufficiale] ATI Radeon HD4670 AGP
Download del Benchmark: http://unigine.com/

Scusami... le domande e le richieste...:asd: ma Tu sei l' unico per ora ad avere a disposizione la migliore HD4650 AGP prodotta. :sisi:

Saluti
Six1.

Grazie Six1
a breve farò delle prove con i giochi (il motivo per cui l'ho comprata) e poi vi comunicherò tutto e risponderò alle tue richieste anche perchè se ci sono altri nella mia situazione sarebbe utile per loro.
A presto

Cancerfox

Intanto vi posto l'analisi di GPUz

il mio pc è:
AthlonXP 2400+ 2.0 ghz
Mobo: A7v8x Asus
RAM: 1 gb + 2gb con ebooster
Ali:...ve lo dico fra un po'...è il punto critico... andrò per gradi.

allego anche la T a riposo presa da GPUz
alla prossima

Cancerfox

Ciao
allego la Temp registrata da GPUz dopo qualche minuto di Half-Life 2 a dettagli medio alti.
Ovviamente la qualità del gioco è migliorata tantissimo rispetto alla scheda precedente (una Geforce Ti4200) che comunque ha fatto ben oltre il suo dovere ed era una signora scheda.
Alla prossima

Cancerfox

Ciao mi presento sono Mario,
complimenti per la dedizione e la completezza di ogni tuo interventi, svorrei cambiare scheda video come da firma possiedo una x800, gioco prevalentemente a fs2004, pero vorrei utillizzare anche giochi piu recenti che necessitano di shader model 3 o 4. Premetto che il processore lo sto utilizzando a 3,33 Mhz e che dovrei anche cambiare ventola di raffreddamento( uso ancora l originale), su che scheda video potrei orientarmi senza spendere troppo? Grazie per i consigli. :)

complimenti per la dedizione e la completezza di ogni tuo interventi, svorrei cambiare scheda video come da firma possiedo una x800, gioco prevalentemente a fs2004, pero vorrei utillizzare anche giochi piu recenti che necessitano di shader model 3 o 4. Premetto che il processore lo sto utilizzando a 3,33 Mhz e che dovrei anche cambiare ventola di raffreddamento( uso ancora l originale), su che scheda video potrei orientarmi senza spendere troppo? Grazie per i consigli. :)
Ciao Mario posta la tua configurazione completa ;)

atx 450 w (correggo)
cpu intel Pentium d 930 x2 socket 775 oc a 3,33 Mhz ( ventola standard)
aSRock 775i65G socket 775
2 Gb Ram ddr400
Ati x800 256Mb
Hdd sata2 250 Gb
2 HDD ide 160 Gb
3 Hdd esterno 500 Gb
Windows xp 32
Monitor hp 19" (risoluzione usata 1440x900)

Ciao Mario Benvenuto su Tom's Hardware e sul Thread dedicato alla HD4650 AGP.
Grazie per i complimenti. ;)
atx 450 w (correggo)
cpu intel Pentium d 930 x2 socket 775 oc a 3,33 Mhz ( ventola standard)
aSRock 775i65G socket 775
2 Gb Ram ddr400
Ati x800 256Mb
Hdd sata2 250 Gb
2 HDD ide 160 Gb
3 Hdd esterno 500 Gb
Windows xp 32
Monitor hp 19" (risoluzione usata 1440x900)

Sul Tuo Sistema puoi montare AGP fino alle ultimissime HD4670.

Adesso dipende da quanto sei disposto a spendere...

Esistono HD4670 AGP di:

HIS
PowerColor
Club3D.

Le HIS costano di più.
Qui puoi approfondire il discorso e chiedere ulteriori informazioni:
http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/116636-ati-radeon-hd4670-agp.html

Altrimenti se vuoi spendere meno puoi scendere alle HD4650 AGP, HD3xxx AGP e via... via... scendendo. (Ma visto il Sistema in generale e il Processore(non male)... io sotto alle HD3xxx AGP assolutamente non andrei)
Per approfondimenti:
http://www.tomshw.it/forum/schede-g...ideo-agp-pre-serie-ati-radeon-hd4xxx-agp.html

Saluti
Six1.

Ci sono riuscito.

Ho seguito le tue info (Six1) ed ho smanettato per un bel pò con il CCC di ATI dopo aver, naturalmente, rimontato la HD 4650 AGP.
Ora ho tutte le impostazioni come volevo io.
Dovrò fare una aggiunta alla guida che tu mi avevi indicato così da aggiungere anche questo capitolo per eventuali futuri utenti.

Ti allego gli screen shot di GPU-Z

avc.png

95r.png

Di seguito il log di CPU-Z

Intel Pentium 4
Windows XP Professional SP3 (Build 2600)
CPU Arch : 1 CPU - 1 Cores - 2 Threads
CPU PSN : Intel Pentium 4 CPU 3.20GHz
CPU EXT : MMX, SSE (1, 2, 3)
CPUID : F.3.4 / Extended : F.3
CPU Cache : L1 : 12 / 16 KB - L2 : 1024 KB
Core : Prescott (90 nm) / Stepping : D0
Freq : 1595.73 MHz (99.73 * 16)

MB Brand : Asus
MB Model : P4P800
NB : Intel i865P/PE/G/i848P rev A2
SB : Intel 82801EB (ICH5) rev 02

GPU1 Type : ATI Radeon HD 4600 Series
GPU1 Clocks : Core 200 MHz / RAM 450 MHz
GPU2 Type : ATI Radeon HD 4600 Series
DirectX Version : 9.0c

RAM : 2048 MB DDR Dual Channel
RAM Speed : 133 MHz (3:4) @ 2.5-2-2-6

1245520.png

Ora una domanda cruciale. Cosa posso fare alla luce delle attuali impostazioni per spremere al limite questa Mobo e processore con Scheda video annessa?

Tra breve cercherò di applicare l'openCL.

p.s: non ho ben capito cosa fà una volta messo in funzione.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro