Athlon64 o Pentium4 ?

Marco Siso

Bannato a Vita
19
0
sono nuovo, e in difficoltà. :(
Ma spero in un vostro aiuto. :p
Allora sono indeciso se prendere un P4 oppure un Athlon 64.
Ma ancor prima vorrei sapere una buona scheda madre da abbinare ai due modelli di processori.
Mi fate qualche nome?
Grazie :)
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Allora innanzitutto dovresti dire qual'è l uso principale ke ne fai del pc e quanto è il tuo budget così possiamo essere molto + accurati nel drti una risposta :D ;)
 
G

greengio

Ospite
Diciamo che prima di tutto è necessario mettere un titolo non generico alla discussione... :) editato...

Seconda cosa c'è la sezione "processori"... spostato...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se vuoi una delle due marche devi scegliere te. nel forum chi è per amd ti dirà di prendere amd, chi è per intel ti dirà di prendere un intel.
innzanzi tutto valuterei questi fatti:

- potenza del sistema
- prezzo
- longevità
- uso che ne fai

valuta queste quattro cose e poi decidi se prendere intel o amd.
se decidi di prendere amd (che io essendo per amd ti consiglio) prendi un athlon 64 3500+ winchester (289€) e una asus a8n-sli deluxe che per 150euro è eccezzionale come mobo.
se invece vuoi prendere intel, per avere almeno le stesse prestazioni della configurazione amd devi prenderti un intel pentium 4 550 3400mhz e(279€) oppure un 560 3600mhz (409€) e una mobo al pari livello della a8n-sli deluxe p5ad2-e premium 239€.
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
se usi il pc x uso quotidiano (sentire musica , guardare film, navigare etc..) è leggermente superiore intel
se usi il pc x giocare è leggermente superiore amd
amd ha il supporto dei 64 bit ed intel no (ancora x poco..)
cmq x me fanno entrambe ottimi processori e le prestazioni tra un 3000 intel e un 3000 amd64 nn sono così differenti :D
è una questione di scelta!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
sentire musica guardare film e navigare intel non è superiore proprio per niente...
anzi ti fai consumare solo più corrente e basta!
intel perde in tutti i casi tranne (e di poco) nella codifica/decodifica audio-video.
 
L

logan

Ospite
...sviste...

ehm, ragazzi...scusate l'intrusione...guardando il titolo mi sono accorto che mi mancano dei dati...da quanto tempo è uscito l'Intel PENITUM4??? :D:D:D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Per uso giornaliero è meglio amd per via delle pipeline corte...per i lunghi calcoli i pentium restano i primi...soprattutto per le codifica audio...
 

Marco Siso

Bannato a Vita
19
0
Il computer deve poter far tutto, compresi i giochi come Half-Life 2. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 1000 euro.

Ho sempre avuto processori Intel, e adesso non vorrei cambiare, ma leggendo ho capito che:
1) I processori intel riscaldano molto.
Hanno veramente delle ventole molto grosse che danno la sensazione di qualcosa portato al limite della praticità.
Ho scaricato da poco un video di THG il quale fa vedere chiaramente come un P4 3500 spesso provoca messaggi di surriscaldamento. Non vorrei che ad esempio, d'estate, il sistema si blocchi per il surriscaldamento. :eek:
2) Il P4 è a 32 bit, mentre l'Athlon è a 64 bit.
Oggi tutte le applicazioni sono a 32 bit.
L'Athlon si "adatta" a queste, quindi come ogni adattamento potrebbe dare problemi nell'uso dei programmi.
In altre parole se oggi si acquista un processore a 32 bit si rischia di rimanere a piedi fra qualche tempo? :grrr:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Marco Siso ha detto:
Il computer deve poter far tutto, compresi i giochi come Half-Life 2. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 1000 euro.

Le condizioni poste ( evidenziate ) non sono molto compatibili .......... :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili