Athlon64 o Pentium4 ?

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Marco Siso ha detto:
Il computer deve poter far tutto, compresi i giochi come Half-Life 2. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 1000 euro.

Ho sempre avuto processori Intel, e adesso non vorrei cambiare, ma leggendo ho capito che:
1) I processori intel riscaldano molto.
Hanno veramente delle ventole molto grosse che danno la sensazione di qualcosa portato al limite della praticità.
Ho scaricato da poco un video di THG il quale fa vedere chiaramente come un P4 3500 spesso provoca messaggi di surriscaldamento. Non vorrei che ad esempio, d'estate, il sistema si blocchi per il surriscaldamento. :eek:
2) Il P4 è a 32 bit, mentre l'Athlon è a 64 bit.
Oggi tutte le applicazioni sono a 32 bit.
L'Athlon si "adatta" a queste, quindi come ogni adattamento potrebbe dare problemi nell'uso dei programmi.
In altre parole se oggi si acquista un processore a 32 bit si rischia di rimanere a piedi fra qualche tempo? :grrr:

le cpu amd non provocano nessun problema, sono perfettamente funzionanti in ambito 32 bit e lo saranno in quello a 64!
c'è un test proprio di thg dove un 3500+ e un 3.6 ghz prescott si sono sfidati per un paio di settimane filate su 3dmark 2005, intel oltre ad avere temperarure fisse sui 55-60° contro i 45 di amd, è stata vittima di 3 riavvi contro i 2 di amd, n.b. che si tratta di un test singolo, ma che può dare bene l'idea!
se compri un 32 bit non è che rimarrai a piedi, ma ti toccherà cambiare pc prima del previsto dato che probabilmente non riuscirai più a trovare software compatibili (il mercato.... :grrr: )
io ti consigli amd, poi fai come vuoi..... :figo:

ciaoo
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
marco siso io ti consigliere di prendere amd dato che è meglio di intel :lol:
cmq con 1000€ se ci devi prendere un pc compreso di monitor nuovo eccetera non ci viene molto ma se invece ti devi far nuovi solo procio, mobo, ram, scheda video e hd direi che possono bastare 1000€ :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Marte ha detto:
Se hai un minimo di pazienza, come sto facendo io :( aspetta ancora qualke mese, e poi sceglierai definitivamente il meglio che il mercato può offrire, leggi la mia firma in basso. Se non puoi aspettare prendi un AMD 64, e accontentati :)
ahò e ora a stufato con stà storia di aspettare, i computer se lo deve fare ora!! se guardi sempre al futuro, tra due mesi ci sarà un altra cosa per cui vale la pena aspettare è sempre così!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io a maggio dell'anno scorso aspettavo il socket 939 e gli intel 775. poi dopo che sono usciti secondo te devo aspettare i nuovi amd e gli intel 6xx? poi quando usciranno quelli ci saranno ancora di nuovi per cui bisogna aspettare. se continui così aspetterai in eterno!
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
tanto è così... il mercato è fatto così :D ti fà solo girare i ...
lorynz... scusa 1 cosa... il primo s.o. (microsoft) a 64 bit mi sembra sia solo adesso in uscita.. e il longhorn arriverà fra 1 anno o +... se nn sono ancora usciti i sistemi operativi quando pensi ke ci saranno applicazioni ke sfrutteranno SOLO il 64 bit??
senza dire ke adesso amd è sicuramente una scelta preferibile a intel + ke altro x temperature e consumi + ke x i famosi 64 BIT ke ci sono da mesi e nn sono ancora sfruttati...
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
da quel che ho letto il Longhorn il nuovo sistema microsoft, è previsto per metà 2006 e sarà al 99% 64bit.

per cui, per l'uscita del Longhorn il mio prescotto sarà paragonabile ad un 286 di oggi :D
poi ci credo poco che saranno precisi nel'uscita, basta vedere quando tempo vi fanno commattere per far uscire il 64 bit dell'XP.

sul fatto di attendere, può essere giusto o sbagliato a seconda dei casi.
ossi se devi attendere per un nuova architettura va bene, ma se devi attendere per nuove e + preformanti versioni è sbagliato

per essere + chiaro : se devi attendere il 64 bit Intel, ben venga, ma se devi attendere una versione a 4 ghz invece dell'attuale 3,8 è na grande strunzata :D

sul fatto che usciranno prodotti a 64 bit ok, a parere mio, non usciranno programmi solo a 64 bit. e come dire che uscira la benzina gialla e non se troverà + quella verde. per cui chi ha una macchina a benzina verde la deve buttare.

mica siamo ricchi che oggi ci facciamo un pc e domani ne compriamo uno + potente. questo i programmatori lo sanno e sanno che non possono cacciare un software che sia solo sfruttato da amd, dato che su tutti i computer del mondo, al massimo ed essendo ottimisti un 40% saranno AMD a 64 bit. pensate che fetta di mercato che si perdono i programmatori.

io prevedo ancora un futuro di 2 anni per i 32bit. poi diventeremo tutti a 64 :D
questo è il mio pensiero e spero di non errare :D
 

visaz

Nuovo Utente
15
0
mmmh

Dunque, io da profano non ci capisco più nulla ... :muro:

Qui sul foro mi sembra di capire che un ATHLON 64 3500+ accompagnato da una scheda con chip NF4 (in pratica quello che sto per comprare) sia un'ottima scelta, equiparabile almeno ad un P4 3.4 Ghz ...

Beh ma allora perchè su THG nella "madre di tutte le classifiche cpu parte II" mi pare di capire che la spunti alla grande Intel :boh:

Ditemi, ditemi :)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
se monti un 3500+ hai ora col 32 bit un sistema che per certe cose, tipo l'encoding video o le applicazioni da ufficio è come un 3.3-3.4 ghz, per i giochi invece come un 3.7ghz! (anche se non esistono)
all'arrivo del 64 bit considera che le prestazioni salgono dal 20 al 30%!

per quanto rigurda la grade classifica, gurdala meglio, in certe cose vince alla grande amd, in altre intel, come detto dipende dalle applicazioni, sono 2 cpu differenti che si comportano bene in ambiti differenti!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
guardate cmq che in ambito 64bit il processore vorrà una bella fetta di cache L2 quindi gli attuali 3000+, 3200+ e 3500+ tra due anni o li overclokki o non avrai il massimo in tutte le cose.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
sei sicuro?? ok, la cpu dovrà gestire istruzioni più lunghe, ma effettuerà cmq calcoli più complessi con meno clock!
l'aumento di prestazioni non è del 100%!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
in applicazioni a 64bit è meglio avere 1mb di cache.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
che c'entra ora il dual core?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
il dual core avrà almeno un mega di L2?? intendevo dire che ora mi comro il 3500+ poi se ho volglia, ma sopratutto soldi, mi faccio una cpu dual core fra un annetto o poco più!! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili