asus z97 pro gamer problema con raffreddamento cpu

onibla2001

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti
ieri in seguito ad un problema con la mia vecchia mobo (msi z97 gaming 7) ho provveduto alla sostituzione con spero una piu efficiente asus z97 pro gamer; al riavvio però ho notato subito un problema con il water block (sistema corsair h100i ) in quanto le ventole del radiatorei partivano al massimo e inoltre all'avvio del bios mi notifica un errore di questo tipo ; cpu fan error; al secondo riavvio è partito il sistema operativo ma noto che le temperature della scheda madre e della cpu salgono subito a 60 gradi; inoltre cercando nelle impostazioni del bios settando sul wizard di configurazione come sistema di raffreddamento il sistema a liquido al riavvio mi rida cpu fan error e non mi andare avanti finche non cambio di nuovo l'impostazione di sistema di raffreddamento sull'opzione ventola di raffreddamento; partendo codi però le temperature vanno subito sui 60 gradi e le ventole del radiatore del sistema di raffreddamento della corsair sembrano impazzite; secondo voi cosa puo essere; io ho ipotizzato un paio di cose:
1- forse ho messo male la paste termica? ( ho adottato il sistema del chicco di riso ma forse ha creato troppo spessore tra cpu e waterblock e non conduce bene)
2- il sistema corsair che ho adottato ha un jack a 3 pin che ho installato sulla porta cpu fan ma noto che questa scheda madre a differenza della msi porta anche una porta vicina che si chiama cpu opt; forse devo mettere lo spinotto li?
3- forse il bios della z97 pro gamer non riconosce il sistema di raffreddamento? xche forse vuole essere aggiornato?

qualcuno mi aiuti per favore non voglio buttare un'altra scheda madre da 150 cucuzze
grazie
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
il connettore della pompa del corsair va su cpu opt le ventole su cpu fan almeno cosi ho fatto su una scheda madre gigabyte dove c'è scritto espressamente cosi. Adesso il connettore della pompa dove lo ha collegato ? le ventole dove le ha collegate?
 

onibla2001

Nuovo Utente
8
0
il mio sistema di raffreddamento non ha due connettori separati per la pompa e per le ventole; ha uno snodo a V dove si collegano i due spinotti delle ventole e che va nel waterblock e poi un unico cavo che dal waterblock deve essere connesso alla cpu; dai numerosi video (in primis quello della corsair ufficiale) tutti connettono questo unicos spinotto sulla cpu fan e non sulla cpu opt ; quindi mi sono attenuto a cio che hanno fatto gli altri..... al momento comunque ho cambiato la pasta termica e le temperature da 4 gg a questa parte si mantengono in condizioni di idle o di leggero stress sui 39-45 gradi: quindi decisamente meglio....però ripeto la msi gaming 7 gestiva molto meglio quel sistema in quanto riconosceva il sistema meglio della asus tanto e vero che il software di gestione della pompa sulla msi riconosceva il numero di giri delle due ventole anche sepratamente mentre ora quel numerino è 0!!!! oggi mi sa che chiamo l'asus per vedere se becco un tecnico in gamba che mi risolva i miei dubbi
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
il mio sistema di raffreddamento non ha due connettori separati per la pompa e per le ventole; ha uno snodo a V dove si collegano i due spinotti delle ventole e che va nel waterblock e poi un unico cavo che dal waterblock deve essere connesso alla cpu; dai numerosi video (in primis quello della corsair ufficiale) tutti connettono questo unicos spinotto sulla cpu fan e non sulla cpu opt ; quindi mi sono attenuto a cio che hanno fatto gli altri..... al momento comunque ho cambiato la pasta termica e le temperature da 4 gg a questa parte si mantengono in condizioni di idle o di leggero stress sui 39-45 gradi: quindi decisamente meglio....però ripeto la msi gaming 7 gestiva molto meglio quel sistema in quanto riconosceva il sistema meglio della asus tanto e vero che il software di gestione della pompa sulla msi riconosceva il numero di giri delle due ventole anche sepratamente mentre ora quel numerino è 0!!!! oggi mi sa che chiamo l'asus per vedere se becco un tecnico in gamba che mi risolva i miei dubbi
Il bios è aggiornato? Inoltre, ho consultato il manuale delle istruzioni di montaggio, le quali indicano: "Collegare l'header di alimentazione della pompa a qualsiasi header per ventola a 3 o 4 pin disponibile sulla scheda madre", per cui potresti provare a cambiare header e a metterlo su CPU_OPT. Prova anche a vedere nelle proprietà del software Corsair Link se non occorre cambiare qualche impostazione, magari è solo una questione di errore di rilevamento da parte sua; inoltre è bene installare l'ultima versione del software, versione 4.2.3.41, disponibile nel sito Corsair.
 
Ultima modifica:

onibla2001

Nuovo Utente
8
0
il bios della scheda madre che ho montato è la versione 2106 mentre sul sito c'è disponibile la 2203; ma la cpu opt che differenza ha con la cpu fan? come detto all'inizio del post devo riattivare il rilevamento della cpu fan una volta cambiato su cpu opt? eppure questo problema con la mia vecchia z97 gaming 7 di msi non l'ho riscontrato e li avevo inserito in cpu fan....mah; il software della corsair è gia stato aggiornato e devo dire che questo funziona decisamente meglio in quanto rileva almeno i giri della pompa che il vecchio non rilevava; però ho notato questa cosa : nella sezione del sistema di raffreddamento non rileva il numero di giri della ventola...... però nella sezione della scheda madre rileva una ventola che invece non dovrebbe esserci in quanto io non ho collegato nessuna ventola sulle sys fan ( anzi ho smontato anche la ventola di espulsione posteriore in quanto veniva bloccata dai tubi della pompa del sistema di raffreddamento; alla fine per l'espulsione ho la ventola da 200 laterale che credo sia piu che sufficiente; n.b. ho un case della corsair modello carbide 500r ) ; quindi ammettendo che questa ventola sia quella del radiatore come fa a riconoscerla come sysfan se non è installata sulla sysfan ma sulla cpu fan? magari questa sera vi posto una foto della schermata di gestione del software della corsair per farvi capire meglio
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
La mobo non puo darti gli Rpm delle ventole perché sono collegate al WB, al massimo può darti gli Rpm della pompa che è corretto collegare al cpu fan xche se la mobo non rileva un dispositivo collegato al boot ti da un errore (si può disabilitare o ridurre la soglia)
Gli Rpm delle ventole, se le colleghi al WB, te li può dare solo il corsair link
Personalmente farei così:
- pompa su cpu opt
- ventole con sdoppiatore a Y su cpu fan
- SW corsair nella scatola ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

onibla2001

Nuovo Utente
8
0
forse non mi sono spiegato bene: questo sistema della corsair non ha due spinotti separati come il vecchio modello; ha un solo spinotto di collegamento alla mobo che parte dal wb; il cavo sdoppiato esce dal wb per le ventole ma non ha una presa nel wb è infilato dentro senza spinotto..... ma la differenza tra cpu opt e cpu fan ?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
cpu opt sta per ventola opzionale , ovviamente il voltaggio è sempre 12volt , in linea teorica non cambia niente . Ti sei spiegato bene hai un connettore a y proprietario che va collegato al wb diretto , più un secondo cavo con il tipico connettore 3pin e guardando nel manuale hai anche un connettore d'alimentazione sata . In qualche video di installazione ho visto connettere anche questo cavo , nel manuale non è menzionato. Ad ogni modo ciò non toglie che puoi collegharti le ventole dove vuoi tu senza passare dal wb che è anche il consiglio che ti ha dato scannik , in un asus z97 pro wifi collegando con un sdoppiatore y per ventole ci siamo creati anche il grafico temperatura/velocità ventola adesso non ricordo ma anche li c'e cpu opt. Vedendo le temperatire per un all in one sono valide stesse temperatire di un raffreddamento ad aria top di gamma noctua. Aspettiamo altri magari da qualche possessore .)
 

onibla2001

Nuovo Utente
8
0
NO il mio non ha un connettore sata di alimentazione , quello è il modello vecchio a cui ti riferisci; inoltre se connetto le ventole del radiatore suLla scHEda madre e non sul wb come fa il sistema a gestire le temperature del radiatore e della pompa? quelle ventole verrebbero attivate solo al momento che la mobo si riscalda e non al momento del bisogno del wb che è sul processore.... o sbaglio?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
sul sito corsair Sistema di raffreddamento a liquido per CPU ad alte prestazioni Hydro Seriesâ„¢ H100i l'h100i ha un connettore sata , probabile anzi sicuro hai il corsair h100i v2. da quello che so io la scheda madre legge il sensore temp cpu quindi in teoria dovrebbe funzionare . Magari gestione temperature gestiva tutto il software corsair e non la scheda madre . Posso anche sbagliarmi ripeto aspettiamo quialcuno che è possessore .
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Cpu fan e cpu opt regolano la velocità delle ventole in funzione della temperatura CPU, di solito però in modo differente, cpu fan lavora in PWM 3 cpu opt riducendo la tensione di alimentazione. Dico di solito perché dipende da mobo a mobo, é riportato sul manuale.
Il bios all'avvio controlla il segnale Rpm sul cpu fan ed eventualmente da segnale di errore.
Collegare tutto allo mobo è consigliabile perché il bios difficilmente sbaglia, affidare pompa e ventola a software che possono impalarsi per tante ragioni a me non piace
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili