[Asus VS239H] Impressioni post-acquisto

Pubblicità
Io sono soddisfattissimo, sono stato molto fortunato. Oltretutto considera che io la sera oltre il 20% non vado, per cui proprio ottimo.

Te le faccio più tardi, ma te lo posso dire pure subito che il purple glow c'è e da angoli stretti si vede tanto.
Falle pure quando hai tempo, non c'è fretta. Comunque il purple glow da me c'è anche ad angoli non molto stretti e devo dire che da fastidio nei giochi a tinta scura come alan wake, batman ecc. Secondo te gli ah-ips come quello che ho postato nella discussione dei monitor, soffrono di questo problema?

Falle pure quando hai tempo, non c'è fretta. Comunque il purple glow da me c'è anche ad angoli non molto stretti e devo dire che da fastidio nei giochi a tinta scura come alan wake, batman ecc. Secondo te gli ah-ips come quello che ho postato nella discussione dei monitor, soffrono di questo problema?
Ecco le foto. Impostazioni di scatto fisse per tutte come sempre.

Massima luminosità, schermo nero, dall'alto (quasi 90° v):DSC_0629.webp
Massima luminosità, schermo nero, laterale (quasi 90° o):DSC_0628.webp
Minima luminosità, schermo nero, dall'alto (quasi 90° v):DSC_0631.webp
Minima luminosità, schermo nero, laterale (quasi 90° o):DSC_0630.webp

Come puoi vedere, nelle prime due è ben visibile e molto accentuato dalla luminosità massima (che solo un pazzo può usare la sera). Nelle due successive invece, lateralmente è appena percettibile, molto più evidente verticalmente un alone bianco-violaceo.

Ecco due foto invece della mia tipica situazione di visione film e serie tv: buio completo, luminosità 20 %
Laterale estremo a un metro e mezzo di distanza:DSC_0632.webp
Da sotto lo schermo (estremo, improbabile nella realtà):DSC_0633.webp
Visione frontale da distanza sedia (80cm circa):DSC_0635.webp

Sul nero (il colore nero intendo :D) come vedi lateralmente e verticalmente un po' di schiarimento-violaceo c'è, ma è sopportabile, almeno per la mia sensibilità.
Voglio dire, rendiamoci conto che con un TN in quelle due foto staremmo vedendo dei negativi in pratica, per cui tutta la vita purple/white glow piuttosto!

Ultima modifica:
Ecco le foto. Impostazioni di scatto fisse per tutte come sempre.

Massima luminosità, schermo nero, dall'alto (quasi 90° v):Visualizza allegato 40034
Massima luminosità, schermo nero, laterale (quasi 90° o):Visualizza allegato 40035
Minima luminosità, schermo nero, dall'alto (quasi 90° v):Visualizza allegato 40036
Minima luminosità, schermo nero, laterale (quasi 90° o):Visualizza allegato 40037

Come puoi vedere, nelle prime due è ben visibile e molto accentuato dalla luminosità massima (che solo un pazzo può usare la sera). Nelle due successive invece, lateralmente è appena percettibile, molto più evidente verticalmente un alone bianco-violaceo.

Ecco due foto invece della mia tipica situazione di visione film e serie tv: buio completo, luminosità 20 %
Laterale estremo a un metro e mezzo di distanza:Visualizza allegato 40041
Da sotto lo schermo (estremo, improbabile nella realtà):Visualizza allegato 40042
Visione frontale da distanza sedia (80cm circa):Visualizza allegato 40043

Sul nero (il colore nero intendo :D) come vedi lateralmente e verticalmente un po' di schiarimento-violaceo c'è, ma è sopportabile, almeno per la mia sensibilità.
Voglio dire, rendiamoci conto che con un TN in quelle due foto staremmo vedendo dei negativi in pratica, per cui tutta la vita purple/white glow piuttosto!

E' molto simile al mio, soltanto che noto il purple glow anche dalla visione frontale negli angoli..Tutto sommato sopportabile, come ti dicevo da un pò fastidio nei giochi o film a tinta scura. E' notevole la diminuzione del problema a luninosità basse, ma io non mi metto a regolarla tutte le sere e penso che nemmeno tu lo fai.
Facendo una media lo tengo a 70 sia di contrasto che di luninosità. Una volta ho provato a diminuire di più, ma non ho notato molti miglioramenti.

Comunque penso che sia un problema di tutti gli ips, anche il dell ne soffre. Sono curioso di sapere se il nuovo asus mx con display ah-ips abbia risolto il problema, in caso potrei tenere il mio come TV e prendere l'MX per i giochi. Ma penso che magari aspetterò qualche recensione su prad per essere sicuro.

E' notevole la diminuzione del problema a luninosità basse, ma io non mi metto a regolarla tutte le sere e penso che nemmeno tu lo fai.
Scherzi? Certo che lo faccio invece. Cambio la luminosità a seconda della luce che ho nella stanza, sfrutto tutto il range possibile, dal massimo nelle mattinate assolate (dato che la mia stanza è molto luminosa), al minimo o poco più della notte. Dato che col nostro monitor, il contrasto rimane costante, non vedo il senso di tenerlo a più del 20% nel buio più completo, aumenta solo il livello dei neri e amplifica i problemi di backlight bleeding se presenti. Oltretutto, consuma pure di meno, anche se non lo faccio di certo per quello :)

Scherzi? Certo che lo faccio invece. Cambio la luminosità a seconda della luce che ho nella stanza, sfrutto tutto il range possibile, dal massimo nelle mattinate assolate (dato che la mia stanza è molto luminosa), al minimo o poco più della notte. Dato che col nostro monitor, il contrasto rimane costante, non vedo il senso di tenerlo a più del 20% nel buio più completo, aumenta solo il livello dei neri e amplifica i problemi di backlight bleeding se presenti. Oltretutto, consuma pure di meno, anche se non lo faccio di certo per quello :)
Ma io come ti dicevo non ho notato miglioramenti abbassando la luminosità, anzi quando la aumento, noto che l'immagine più chiara si vede meglio, se invece l'abbasso, lo schermo diventa più scuro e comincio a vedere la sfumatura violacea.

@Sheldon: forse ho trovato la differenza tra asus vs239h e asus vs239hr, credo sia solo il contrasto dinamico, guarda i link ufficiali del sito asus con le caratteristiche:
ASUS - Display- ASUS VS239HR
ASUS - Display- ASUS VS239H
Secondo te avranno aggiornato anche il pannello IPS?
Sheldon che ne pensi del Vs239hr in confronto al LG ips234v? Quali mi consigli?
Grazie!! :)
Quella differenza che hai trovato vale come il 2 di bastoni quando la briscola è denara :)
Ovviamente ti consiglio il mio, dato che mi ci trovo molto bene e come resa sono uguali.

Ah non saprei, ma mi avete insegnato "voi" ad ignorare ciò che dicono i siti ufficiali! :D Dal canto mio avevo letto qui, in fondo alla voce Special Features PRAD | Monitors | Manufacturer Asus | Specification: Datasheet Asus VS239HR

Lo avevi visto anche io prima che lo postassi tu, però come ti dicevo quello con trace free è il vs239h-p, questo hr non so cosa ha di diverso, non sono riuscito a capirlo. Potrebbe essere con il trace free come il p (cosa che dubito visto che nel sito asus non c'è scritto) però a differenza del p viene venduto in europa.

Lo avevi visto anche io prima che lo postassi tu, però come ti dicevo quello con trace free è il vs239h-p, questo hr non so cosa ha di diverso, non sono riuscito a capirlo. Potrebbe essere con il trace free come il p (cosa che dubito visto che nel sito asus non c'è scritto) però a differenza del p viene venduto in europa.

Guarda sto tentando anche io di capire questo discorso sugli overdrive "fantasma", un caso simile è l'lg di cui sto parlando in altri post: non è sponsorizzato nessun od, ma su prad parlano di come effettivamente ci sia un od, non gestibile dall'utente...mah!

Ragazzi, è semplicissimo, l'unica versione degli Asus VS239 e VS229 ad aver il trace free è la H-P, come potete leggere sia nel manuale, sia come viene detto da Prad nella recensione del VS229H.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro