[Asus VS239H] Impressioni post-acquisto

Pubblicità
Alla fine ci sono riuscito: ho trovato il modo per entrare nel factory menù.

DSC_1182.webp

La procedura è questa:
1) Accendere il monitor
2) premere menù e TENERLO PREMUTO
3) staccare il cavo di alimentazione (sempre tenendo premuto il tasto menù)
4) reinserire il suddetto cavo dopo 2 o più secondi (sempre tenendo premuto il tasto menù)
5) il monitor si riaccenderà da solo, una volta acceso potete lasciare il tasto menù
6) Premete menù come sempre, e ora noterete un F in basso a sinistra (sotto system setup), selezionatela e entrerete nel menù di fabbrica

NON TOCCATE NIENTE SE NON SAPETE COSA FATE, NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA'

La procedura l'ho presa dalla recensione di questo monitor , che è un Asus completamente diverso. Quindi ritengo che valga per tutti i modelli Asus recenti.

Alla fine ci sono riuscito: ho trovato il modo per entrare nel factory menù.

Visualizza allegato 51535

La procedura è questa:
1) Accendere il monitor
2) premere menù e TENERLO PREMUTO
3) staccare il cavo di alimentazione (sempre tenendo premuto il tasto menù)
4) reinserire il suddetto cavo dopo 2 o più secondi (sempre tenendo premuto il tasto menù)
5) il monitor si riaccenderà da solo, una volta acceso potete lasciare il tasto menù
6) Premete menù come sempre, e ora noterete un F in basso a sinistra (sotto system setup), selezionatela e entrerete nel menù di fabbrica

NON TOCCATE NIENTE SE NON SAPETE COSA FATE, NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA'

La procedura l'ho presa dalla recensione di questo monitor , che è un Asus completamente diverso. Quindi ritengo che valga per tutti i modelli Asus recenti.

A cosa serve questo menù?

Salve a tutti ragazzi ho una domanda: c'è un mio amico che ha comprato questo monitor, viene da un samsung che faceva davvero pena come colori e contrasto. Comunque lui mi dice che sul monitor gli sfondi che prima erano bianchi ora sono grigi. Immagino ci sia qualche impostazione da cambiare, mi sapete aiutare? Quale opzione può dare questo effetto?

Salve a tutti ragazzi ho una domanda: c'è un mio amico che ha comprato questo monitor, viene da un samsung che faceva davvero pena come colori e contrasto. Comunque lui mi dice che sul monitor gli sfondi che prima erano bianchi ora sono grigi. Immagino ci sia qualche impostazione da cambiare, mi sapete aiutare? Quale opzione può dare questo effetto?
Così a parole è come cercare un ago nel pagliaio. Può essere una sua impressione. Può essere che il vecchio monitor aveva una regolazione talmente sparata da far sembrare i grigi bianchi. Può essere che ha cambiato qualche impostazione nel monitor o nel pc. Dammi più informazioni, magari anche una foto comparativa potrebbe aiutare.
Può essere che prima aveva un monitor lucido e questo è opaco.

Per quanto riguarda i settaggi del monitor, va benissimo la modalità standard, contrasto 80-83 al max, luminosità a 43 (ma può aumentarla o diminuirla a seconda dell'ambiente).

Lo so che è le indicazione per capire sono poche, purtroppo io non posso vedere il suo monitor dal vivo, e lo ha appena comprato. Gli ho detto anche io che può essere il pannello diverso a dargli quella sensazione, ma continua a dirmi che guardando varie fotografie online, queste gli sembrano cupe, colori troppo sparati.
voi all'acquisto avete modificato le impostazioni di fabbrica? c'è qualche opzione già attivata che aumenta il contrasto o robe così?
so che è come parlare del nulla, ma mi pare davvero strano che cambiando monitor si abbiano differenze così strane.
col mio asus ml239h non ho avuto questo problema, anzi, tutt'altro

Ultima modifica:
Lo so che è le indicazione per capire sono poche, purtroppo io non posso vedere il suo monitor dal vivo, e lo ha appena comprato. Gli ho detto anche io che può essere il pannello diverso a dargli quella sensazione, ma continua a dirmi che guardando varie fotografie online, queste gli sembrano cupe, colori troppo sparati.
voi all'acquisto avete modificato le impostazioni di fabbrica? c'è qualche opzione già attivata che aumenta il contrasto o robe così?
so che è come parlare del nulla, ma mi pare davvero strano che cambiando monitor si abbiano differenze così strane.
col mio asus ml239h non ho avuto questo problema, anzi, tutt'altro
Di fabbrica è in modalità standard, luminosità 100 contrasto 80, tutto il resto off. Già così va bene.

Comunque se hai un ML239H, considera che le differenze sono poche con il VS239H, sia di resa che specialmente a livello di menù, quindi dovresti essere in grado di guidarlo bene.

Per le sensazioni, che posso dirti, dipende da caso a caso. Io venivo da un tubo catodico, e non ho trovato enormi differenze, figurati.

Chi ha questo monito mi dice se nelle sessioni di gioco buio tipo in metro vede degli aloni verdastri o luminosi? Arrivo da un lg 23ea63 e ne era pieno ed è pronto per essere rispedito al mittente....fatemi sapere se per giocare in situazione di buio questo non fa aloni strani che compromettono il gioco

E' molto simile al mio, soltanto che noto il purple glow anche dalla visione frontale negli angoli..Tutto sommato sopportabile, come ti dicevo da un pò fastidio nei giochi o film a tinta scura. E' notevole la diminuzione del problema a luninosità basse, ma io non mi metto a regolarla tutte le sere e penso che nemmeno tu lo fai.
Facendo una media lo tengo a 70 sia di contrasto che di luninosità. Una volta ho provato a diminuire di più, ma non ho notato molti miglioramenti.

Comunque penso che sia un problema di tutti gli ips, anche il dell ne soffre. Sono curioso di sapere se il nuovo asus mx con display ah-ips abbia risolto il problema, in caso potrei tenere il mio come TV e prendere l'MX per i giochi. Ma penso che magari aspetterò qualche recensione su prad per essere sicuro.

Puoi postare una foto a schermo nero ma con la prospettiva di fronte?

vorrei comprare questo monitor chi lo ha puo postare un video di come si vede con il test del blacklight bleeding su youtube? Grazie

Volevo informare gli altri possessori di essere incappato in un problema, che comunque potrebbe succedere anche ad altri modelli.

Ho un particella di polvere grigiastra che si trova dietro il pannello lcd, probabilmente si è infilata tra questo e la superficie retroilluminante. Non sono pixel perchè è pittosto estesa ed irregolare, e si vede facilmente che è su uno strato inferiore ai pixel perchè, guardandola da vicino e muovendosi, si nota l'effetto di parallasse.

Situata esattamente in alto in zona centrale, grande circa 1-2mm, è abbastanza fastidiosa specie su sfondi chiari. Non so ancora se mandarlo in assistenza , in primis perchè rimarrei senza pc per un po' dato che non ho altri schermi a casa (a parte il vecchio lcd).

Vi farò sapere eventuali evoluzioni.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro