[Asus VS239H] Impressioni post-acquisto

Pubblicità
Ciao,
sono molto interessato a questo monitor. L'alternativa sarebbe l'ML239H che però non riesco ad 'ingoiare' dal punto di vista estetico. Il mio uso sarebbe prevalentemente gaming e film e leggendo dei tempi di risposta molto alti e dell'assenza di funzioni trace free, mi sono sorti dei dubbi.

Mi accodo a quelli che richiedono opinioni più approfondite sul comportamento di questo monitor in gaming 'spinto'.

Grazie mille. ;)

Ciao,
sono molto interessato a questo monitor. L'alternativa sarebbe l'ML239H che però non riesco ad 'ingoiare' dal punto di vista estetico. Il mio uso sarebbe prevalentemente gaming e film e leggendo dei tempi di risposta molto alti e dell'assenza di funzioni trace free, mi sono sorti dei dubbi.

Mi accodo a quelli che richiedono opinioni più approfondite sul comportamento di questo monitor in gaming 'spinto'.

Grazie mille. ;)
TEMPI DI RISPOSTA
Come indicato nelle specifiche, ho notato immediatamente l'assenza dell'opzione per la regolazione dell'opzione Trace Free (presente nel modell ML239H e utile a ridurre i tempi di risposta e dunque la presenza di scie): ho dunque provato a vedere se si vedevano scie nella visione di filmati (a breve effettuerò la stessa prova con il videogioco Crysis).
Filmati. Ho aperto con VLC un file video 1080p (visualizzato a pieno schermo) con scene molto movimentate e non ho notato alcuna scia, nemmeno utilizzando la funzione di ingrandimento inclusa nel lettore multimediale; stesso discorso nell'uso quotidiano (apertura e spostamento di finestre); l'unico difetto riscontrato sino ad ora è lo sdoppiamento dell'icona del puntatore quando si muove rapidamente il mouse da una parte all'altra dello schermo: nulla di fastidioso, comunque, ma che si percepisce osservando il puntatore.
Videogiochi. Ho avuto modo di provare Crysis in livelli ambientati sia all'esterno sia all'interno e non ho notato alcun effetto scia, anche in presenza di bruschi spostamenti della visuale e nelle fasi più concitate (sparatorie varie).
La mia interpretazione è: le scie che ci sono si vedono se le si va a cercare. Mi pare che l'utente sia stato molto più che chiaro. :)

La mia interpretazione è: le scie che ci sono si vedono se le si va a cercare. Mi pare che l'utente sia stato molto più che chiaro. :)

quindi se io trascino molto velocemente il mouse da una parte all'altra come ho con sto monitor che mi vedo 5-6 puntatori nel tragitto , sarebbe effetto ghosting?XD E si che ho un monitor all'epoca tanto apprezzato proprio per i bassi tempi di risposta hahaha(AL1951 da 2ms dichiarati farlocchi)

tra l'altro non mi hanno mai dato fastidio.asd.

Ho capito. Io ero indeciso appunto fra l'Asus VS239H e l'ML239H. Purtroppo non potendole vedere all'opera è molto difficile valutare l'efficacia di una tecnologia trace free (che se non sbaglio qui manca).
Quindi puoi confermare che il VS239H si comporta bene anche in gaming spinto? :)

Grazie dell'aiuto.

P.S. Se ti va, passa dal topic che ho aperto: c'è un utente che, come me, ha le idee confuse e lo sto provando ad aiutare nei limiti della mia ignoranza. :blush:

Ho capito. Io ero indeciso appunto fra l'Asus VS239H e l'ML239H. Purtroppo non potendole vedere all'opera è molto difficile valutare l'efficacia di una tecnologia trace free (che se non sbaglio qui manca).
Quindi puoi confermare che il VS239H si comporta bene anche in gaming spinto? :)

Grazie dell'aiuto.

P.S. Se ti va, passa dal topic che ho aperto: c'è un utente che, come me, ha le idee confuse e lo sto provando ad aiutare nei limiti della mia ignoranza. :blush:

Anche io ero indeciso, alla fine ho preso l'ml239h anche se mi è costato 20 euro in più, ma tanto credo che siano ben spesi, perchè le differenze tra i due ci sono e sono evidenti. Già senza il trace free l'ml è più veloce, figuriamoci con il trace free attivato.
Guardate questo video: Asus VS239H Visual angel test - YouTube
è evidente come al minimo spostamento del cursore si vede la freccia che si sdoppia. Secondo me è un monitor troppo lento anche per il gioco occasionale, infatti i siti esperti come prad lo sconsigliano per il gioco.

Anche io ero indeciso, alla fine ho preso l'ml239h anche se mi è costato 20 euro in più, ma tanto credo che siano ben spesi, perchè le differenze tra i due ci sono e sono evidenti. Già senza il trace free l'ml è più veloce, figuriamoci con il trace free attivato.
è evidente come al minimo spostamento del cursore si vede la freccia che si sdoppia. Secondo me è un monitor troppo lento anche per il gioco occasionale, infatti i siti esperti come prad lo sconsigliano per il gioco.

@carloteo90, secondo me il ragionamento (e l'acquisto giusto) è quello che fa orazio qui sopra. Se sai che ci giocherai non ha senso non prendere l'ML239H per pochi spiccioli in più e ripiegare sul'vs239h: magari le scie non le vedresti nemmeno con questo, ma per 10 euro hai la possibilità di minimizzare ulteriormente il rischio.
Se poi il problema è l'estetica o l'ergonomia, le alternative già le sapete quali sono, pro e contro inclusi... e non mi fate ripetere sempre le stesse cose! :D

@carloteo90, secondo me il ragionamento (e l'acquisto giusto) è quello che fa orazio qui sopra. Se sai che ci giocherai non ha senso non prendere l'ML239H per pochi spiccioli in più e ripiegare sul'vs239h: magari le scie non le vedresti nemmeno con questo, ma per 10 euro hai la possibilità di minimizzare ulteriormente il rischio.
Se poi il problema è l'estetica o l'ergonomia, le alternative già le sapete quali sono, pro e contro inclusi... e non mi fate ripetere sempre le stesse cose! :D

D'accordo, grazie ad entrambi. Penso mi abbiate convinto. ;)
Non era per il prezzo...Era giusto per una questione di estetica/ergonomia (lo so, sono solo fisime :rolleyes:).

:ok:

D'accordo, grazie ad entrambi. Penso mi abbiate convinto. ;)
Non era per il prezzo...Era giusto per una questione di estetica/ergonomia (lo so, sono solo fisime :rolleyes:).

:ok:

l'estetica anche a me inizialmente non piaceva. Invece non è male, sembra innovativa, ha anche dei led blu sui tasti di regolazione che ti aiutano quando lo devi regolare la sera. Forse i tasti che sono touch, inizialmente creeranno qualche problema, ma penso che poi uno si abitui. A me arriverà venerdi prossimo, solo allora potrò farne una recensione esaustiva se lo volete.

Comunico che ho ordinato il vs239h e mi dovrebbe arrivare giovedì prossimo. Farò sapere sicuramente le mie impressioni e farò una mini recensione per chiunque fosse interessato.

Ma davvero?? Sono contento della tua scelta, ma come mai hai preso questo? Ti vedevo un pò scettico.. Io mi sto trovando bene, tu come ti trovi?
Lo avevo puntato da mesi, rispondeva a quello che chiedevo, e soprattutto, costa il giusto. Mai stato scettico su questo modello per me, semmai non volevo lasciare al caso niente nel rispondere alle richieste delle persone quando possibile.
Ce l'ho solo da ieri, la prima impressione è ottima. Piano piano :)

Lo avevo puntato da mesi, rispondeva a quello che chiedevo, e soprattutto, costa il giusto. Mai stato scettico su questo modello per me, semmai non volevo lasciare al caso niente nel rispondere alle richieste delle persone quando possibile.
Ce l'ho solo da ieri, la prima impressione è ottima. Piano piano :)

Come va a retroilluminazione?il mio ha un leggerissimo purple glow anche se si guarda dritto ma nel complesso non mi lamento, anzi... Poi volevo chiederti, per valutare i tempi di risposta come si fa? Come faccio a capire se le scie sono più evidenti rispetto ad altri monitor?Ho provato ad usare quel software che usano anche su prad, non ricordo il nome, però non ci ho capito molto.

La retroilluminazione è buona, impostando una luminosità da 140 cd/mq in giù (diciamo dal 40%) di aloni eccessivi non se ne vedono. Ieri ho visto un film 2,35:1 e le bande nere erano uniformemente scure, senza macchie. Si diciamo che sono stato fortunato col pannello, non mi pare nemmeno di aver pixel fallati.

Per i tempi di risposta, personalmente me ne frego, sto bene così. Se a occhio non ti da fastidio, perchè andare a cercare le sciee?
Comunque, se parli di Pixperan è semplice, fai partire la macchina, e gli fai una foto con otturatore molto veloce (almeno 1/400). Stessa cosa qui (ci sono le direttamente le istruzioni): Response time - Lagom LCD test

La retroilluminazione è buona, impostando una luminosità da 140 cd/mq in giù (diciamo dal 40%) di aloni eccessivi non se ne vedono. Ieri ho visto un film 2,35:1 e le bande nere erano uniformemente scure, senza macchie. Si diciamo che sono stato fortunato col pannello, non mi pare nemmeno di aver pixel fallati.

Per i tempi di risposta, personalmente me ne frego, sto bene così. Se a occhio non ti da fastidio, perchè andare a cercare le sciee?
Comunque, se parli di Pixperan è semplice, fai partire la macchina, e gli fai una foto con otturatore molto veloce (almeno 1/400). Stessa cosa qui (ci sono le direttamente le istruzioni): Response time - Lagom LCD test

Si comunque anche io sono stato fortunato visto che è buona la retroilluminzione anche nel mio, e considera che lo tengo in modalità game e abbasso di 10 punti sia la luminosità che il contrasto, tu che modalità usi? Quella standard è forse quella con i colori più accurati, però c'è poca saturazione e poco contrasto.
Io mi trovo bene anche così:
modalità game
luminosità:80
contrasto:70
saturzione:48
e tutto il resto l'ho lasciato per come era impostato.
Per i tempi di risposta, ti posso dire che non noto scie e considerando che prima avevo un vg278h con trace free attivo, mi sembra un'ottima cosa. Tu ne hai notate?Comunque si, il programma che avevo usato era pixperan e non aveo capito che dovevo fare una foto..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro