[Asus VS239H] Impressioni post-acquisto

Pubblicità
Uso solo standard. Con la luminosità di default -troppo forte per leggere- le frange sono minime (cambia poco con gli Scenari), ma diminuendo la luminosità a 50 diventano fastidiose.

- - - Updated - - -

qui un foto del fringing verde del VS239H collegato in DVI in modalità Standard e con le regolazioni 35-70-50:
https://dl.dropbox.com/u/58054711/IMG_0605.JPG

Allegati

• IMG_0605.webp
    IMG_0605.webp
    411.8 KB · Visualizzazioni: 119
Uso solo standard. Con la luminosità di default -troppo forte per leggere- le frange sono minime (cambia poco con gli Scenari), ma diminuendo la luminosità a 50 diventano fastidiose.

- - - Updated - - -

qui un foto del fringing verde del VS239H collegato in DVI in modalità Standard e con le regolazioni 35-70-50:
https://dl.dropbox.com/u/58054711/IMG_0605.JPG
Usi per caso una risoluzione diversa da quella nativa 1920x1080? Oppure hai alzato i DPI di Windows?

Vedo che altri hanno acquistato nel frattempo questo monitor e mi sembrano soddisfatti (era da un bel pezzo che non mi collegavo al forum).
Dopo averlo usato per quasi un anno non posso che confermare le qualità espresse nel post iniziale: il monitor funziona perfettamente e non affatica la vista, anche se all'inizio mi ci è voluto un po' di tempo ad abituarmi, forse a causa del pannello IPS o la dimensione del monitor (venivo da un 17").
Ho avuto occasione di testare altri giochi (Alan Wake, F1 2012) e posso dire che non ho riscontrato problemi particolari per quanto concerne l'effetto scia, sebbene io sia un giocatore occasionale perciò i tempi di risposta non li considero un fattore primario. A tal riguardo i 14 ms sono il tempo di risposta da bianco a nero, mentre 5 ms sono da grigio a grigio: per un giocatore "serio" potrebbe essere preferibile rivolgersi a prodotti con tempi di risposta di 2-5 ms (o comunque <10 ms).

- - - Updated - - -

Anche a me interesserebbe sapere come si comporta con l'editing video ma soprattutto come si comporta se dovrei attaccarci la play via hdmi! Grazie.

Sono interessato anche io a questo monitor, mi interesserebbe sapere come si comporta con l'editing video, sarà l'attività principale...

Purtroppo non ho avuto occasione di sperimentarne il comportamento con l'editing video (ma se avete domande abbastanza specifiche sarò ben felice di fare qualche prova) né di collegarlo a console o prodotti simili. Quoto i vostri commenti sperando che magari qualcun altro possa fornire qualche impressione a riguardo.

Sottoscrivo le lodi per questo monitor, l'unico difetto è la retroilluminazione non perfetta per usare un eufenismo

Ma allora sei s****to Orazio! Due su due?!?! Avevo capito che rispetto al ML239H avessi risolto quel problema.

Ma si certo non fraintendermi!Questo va molto meglio dell'ml239h!!
Se lo guardo dritto per dritto è quasi perfetto, il problema è quando lo guardo dall'alto o dal basso che si vede il viola negli angoli. La cosa strana è che il mio vecchio TN si vedeva meglio in questi casi, anche se l'ips dovrebbe essere superiore.

Comunque ora lo tengo regolato così:
modalità:game
luminosità:70
contrasto:70
saturazione:44
temp colore:R99,G98,B99

Era da molto tempo che avevo fatto queste foto, e mi sono sempre dimenticato di condividerle. Riguardano il monitor con pannello completamente nero, impostato sia alla massima luminosità, che alla minima luminosità.

Luminosità massima: https://www.dropbox.com/s/m02zb85tlklq1gk/100%.jpg
Luminosità minima: https://www.dropbox.com/s/noi6yc0l8e7svtw/0%.jpg

Anche nel caso della luminosità massima, non ci sono evidenti problemi di retroilluminazione, ovviamente i livelli di nero sono molto alti (dalle rilevazioni prad al 100% di luminosità si hanno neri pari a 0.24 cd/mq) ed è assolutamente sconsigliabile tenere questa luminosità nella visione al buio, diciamo pure da pazzi.

Nel caso della luminosità minima, i livelli di nero secondo me sono decisamente degni di nota. Come potete vedere dalla foto, lo schermo è molto scuro, e ancora più uniforme di prima. Il livello del nero ora è molto più contenuto, e sempre dalle rilevazioni di prad si aggirano intorno alle 0,05 cd/mq.

Per essere totalmente precisi devo far notare che rispetto alle foto, la mia vista percepisce il monitor leggermente meno luminoso nel caso della prima foto (100% lum.), e leggermente più luminoso nel caso della foto allo 0%. Ma io che posso vederlo direttamente vi assicuro che le foto sono vicinissime alal realtà

Il test è stato fatto con il monitor in modalità standard, con tutto di default, ai due livelli di luminosità descritti.
Le foto sono state scattate con le stesse impostazioni di scatto per aver un risultato direttamente comparabile, ovvero F2.4, ISO 160 e 1/2 s.

Ultima modifica:
Era da molto tempo che avevo fatto queste foto, e mi sono sempre dimenticato di condividerle. Riguardano il monitor con pannello completamente nero, impostato sia alla massima luminosità, che alla minima luminosità.

Luminosità massima: https://www.dropbox.com/s/xrefh0wd72y8zmu/100%25.jpg
Luminosità minima: https://www.dropbox.com/s/x7n6j6pjd8g99tt/0%.jpg

Anche nel caso della luminosità massima, non ci sono evidenti problemi di retroilluminazione, ovviamente i livelli di nero sono molto alti (dalle rilevazioni prad al 100% di luminosità si hanno neri pari a 0.24 cd/mq) ed è assolutamente sconsigliabile tenere questa luminosità nella visione al buio, diciamo pure da pazzi.

Nel caso della luminosità minima, i livelli di nero secondo me sono decisamente degni di nota. Come potete vedere dalla foto, lo schermo è molto scuro, e ancora più uniforme di prima. Il livello del nero ora è molto più contenuto, e sempre dalle rilevazioni di prad si aggirano intorno alle 0,05 cd/mq.

Per essere totalmente precisi devo far notare che rispetto alle foto, la mia vista percepisce il monitor leggermente meno luminoso nel caso della prima foto (100% lum.), e leggermente più luminoso nel caso della foto allo 0%. Ma io che posso vederlo direttamente vi assicuro che le foto sono vicinissime alal realtà

Il test è stato fatto con il monitor in modalità standard, con tutto di default, ai due livelli di luminosità descritti.
Le foto sono state scattate con le stesse impostazioni di scatto per aver un risultato direttamente comparabile, ovvero F2.4, ISO 160 e 1/2 s.

Devo dire che sembra perfetto il tuo..Vedo solo un leggero bleeding nella prima foto in alto a sinistra. Nel mio è in basso a destra ed è più vistoso.
Potresti fare delle foto dell'alto e dal basso?Perchè nel mio basta che alzo la testa di pochi cm e vedo un purple glow molto fastidioso, mi piacerebbe vedere se è uguale anche nel tuo.

Io sono soddisfattissimo, sono stato molto fortunato. Oltretutto considera che io la sera oltre il 20% non vado, per cui proprio ottimo.

Te le faccio più tardi, ma te lo posso dire pure subito che il purple glow c'è e da angoli stretti si vede tanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro