UFFICIALE Asus Rog GL552VW

U

Utente 16812

Ospite
Trovato MONITOR\CMN15C4 però cercando informazioni si poteva vedere anche su HWiNFO64 :D
Visualizza allegato 366727
Sto provando a cercare un pò, addirittura su questo sito vendono i profili personalizzati
https://laptopmedia.com/screen/innolux-n156hge-eab/
:hihi:
Secondo te è affidabile? :boh:

E' affidabile ma i profili sono a pagamento, 5$ sono troppi, su No*********ck sono gratis :asd:
Dato che il pannello è lo stesso del Lenovo Y50-70, vai sul sito della review e lo scarichi:
https://www.notebookcheck.it/Aggior...-Lenovo-IdeaPad-Y50-70-59424712.125830.0.html :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
E' affidabile ma i profili sono a pagamento, 5$ sono troppi, su No*********ck sono gratis :asd:
Dato che il pannello è lo stesso del Lenovo Y50-70, vai sul sito della review e lo scarichi:
https://www.notebookcheck.it/Aggior...-Lenovo-IdeaPad-Y50-70-59424712.125830.0.html :sisi:

È questo il profilo che devo scaricare giusto? Non c'è sono altri?
Annotazione 2020-04-08 214052.png
EDIT: Ho provato quel profilo ma sembra che i colori tendono al giallo oltre a essere troppo caldi e un pò spenti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Quello è il profilo professionale ICC, conforme alle norme ICC e fatto col colorimetro :sisi:
Vengono impostati valori come la luminosità, la temperatura dei colori, il gamma, ecc., per ottenere la giusta sensazione di "calibrazione" del monitor in base ad alcune caratteristiche, per così dire, "normalizzate" :sisi:
Per "esplorare" un profilo ICC puoi usare "profile inspector":
Ci sono altri tool per editarlo e convertirlo, sia commerciali (a pagamento) che open-source:
http://www.color.org/profilingtools.xalter (commerciali)
http://www.color.org/opensource.xalter (open source)
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Quello è il profilo professionale ICC, conforme alle norme ICC e fatto col colorimetro :sisi:
Vengono impostati valori come la luminosità, la temperatura dei colori, il gamma, ecc., per ottenere la giusta sensazione di "calibrazione" del monitor in base ad alcune caratteristiche, per così dire, "normalizzate" :sisi:
Per "esplorare" un profilo ICC puoi usare "profile inspector":
Ci sono altri tool per editarlo e convertirlo, sia commerciali (a pagamento) che open-source:
http://www.color.org/profilingtools.xalter (commerciali)
http://www.color.org/opensource.xalter (open source)
Ciao ;)

Beh allora se è il profilo professionale c'è da fidarsi, sopratutto se è lo stesso modello del mio pannello, poi effettivamente i colori ora sembrano diversi, forse più belli... lo terrò per un pò così :D
Grazie di tutto come sempre gronag :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Chiedi un "unlock" del bios a feluchi, specificando che hai bisogno del vbios mod per la 960M:
https://www.bios-mods.com/forum/Thread-REQUEST-Bios-Unlock-Asus-ROG-GL552VW?page=7 ;)

Ciao gronag, ho richiesto l'unlock del bios a feluchi e mi ha mandato un messaggio privato con la richiesta di fare il backup del mio bios con il suo tool in allegato, però appena ho estratto l'archivio mi ha segnalato un virus precisamente un Trojan.GenericKD.4969511, il nome del file è BACKUP_Tools19h.exe
Ora non sò se si tratta di un falso positivo e quindi fidarmi oppure no, tu ne sai qualcosa?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Ciao gronag, ho richiesto l'unlock del bios a feluchi e mi ha mandato un messaggio privato con la richiesta di fare il backup del mio bios con il suo tool in allegato, però appena ho estratto l'archivio mi ha segnalato un virus precisamente un Trojan.GenericKD.4969511, il nome del file è BACKUP_Tools19h.exe
Ora non sò se si tratta di un falso positivo e quindi fidarmi oppure no, tu ne sai qualcosa?

Potrebbe trattarsi di un falso positivo in quanto l'antivirus rileva un processo che accede al bios e tenta di scriverlo, esattamente quello che fa un rootkit :sisi:
Fossi in te non mi fiderei a lanciarlo, casomai prova con virustotal per vedere cosa ne pensano gli altri antivirus, serve a schiarirti le idee e capirne di più:
Nei PC moderni non c'è un modo semplice di fare il "dump" del bios in quanto il tool di backup è specifico per un certo hardware, deve supportare quel preciso modello di laptop sul quale lo usi :sisi:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Potrebbe trattarsi di un falso positivo in quanto l'antivirus rileva un processo che accede al bios e tenta di scriverlo, esattamente quello che fa un rootkit :sisi:
Fossi in te non mi fiderei a lanciarlo, casomai prova con virustotal per vedere cosa ne pensano gli altri antivirus, serve a schiarirti le idee e capirne di più:
Nei PC moderni non c'è un modo semplice di fare il "dump" del bios in quanto il tool di backup è specifico per un certo hardware, deve supportare quel preciso modello di laptop sul quale lo usi :sisi:
Ciao ;)

Ma quindi che faccio lo avvio o no? su VirusTotal viene riconosciuto come trojan dalla maggior parte degli antivirus più famosi.
Mi chiedo allora a questo punto come faccio a sbloccare il bios? :boh::hihi:
Ma tu non hai mai richiesto un bios mod da quel forum?
 
U

Utente 16812

Ospite
Puoi provare AFUDOS da una chiavetta "bootabile" da DOS, dato che il DOS è un task singolo non c'è pericolo di interruzione del backup e del successivo flashing:
Una volta che hai fatto il boot al DOS con la chiavetta, per fare il "dump" del bios usa il comando: AFUDOS backup.rom /O (al posto di "backup" scrivi il nome del bios, ad es. my304.rom):
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Puoi provare AFUDOS da una chiavetta "bootabile" da DOS, dato che il DOS è un task singolo non c'è pericolo di interruzione del backup e del successivo flashing:
Una volta che hai fatto il boot al DOS con la chiavetta, per fare il "dump" del bios usa il comando: AFUDOS backup.rom /O (al posto di "backup" scrivi il nome del bios, ad es. my304.rom):
Ciao ;)

Ho detto a feluchi del virus, e mi ha risposto che potevo utilizzare un altro tools, oppure mi ha dato un link con lo stesso tools di prima ma questo era senza virus, infatti l'ho lanciato e fatto il backup.
A questo punto incrocio le dita, ma la mia paura rimane che possa essersi intrufolato un virus da qualche parte, o sono troppo paranoico?:varie13::hihi:
Comunque fatto scansione completa con Bitdender ed è tutto ok.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ciao @gronag come và? Senti volevo chiederti se per caso sai se esiste un metodo forzato per rendere primaria la GTX 960M con il monitor interno del mio notebook perché anche disattivando la scheda video integrata si disattiva in automatico anche la GPU Nvidia e il monitor di collega con l'adattatore della Microsoft...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao @gronag come và? Senti volevo chiederti se per caso sai se esiste un metodo forzato per rendere primaria la GTX 960M con il monitor interno del mio notebook perché anche disattivando la scheda video integrata si disattiva in automatico anche la GPU Nvidia e il monitor di collega con l'adattatore della Microsoft...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Salve Nicola, tutto ok qui ?
Non credo ci sia il modo di disabilitare permanentemente Optimus, a meno che non sia previsto nel bios tramite un'apposita opzione, da quello che mi pare di capire la Intel HD è connessa direttamente al display e la GPU 960M "dialoga" con la HD ?
Però per quale motivo vorresti disattivare l'integrata ?
Il sistema è progettato per il "switching" automatico tra le due schede in base al carico richiesto, serve a risparmiare energia e allungare la durata della batteria ?

P.S. Non provare a modificare il bios perché rischi di "brickare" il laptop ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Salve Nicola, tutto ok qui
Non credo ci sia il modo di disabilitare permanentemente Optimus, a meno che non sia previsto nel bios tramite un'apposita opzione, da quello che mi pare di capire la Intel HD è connessa direttamente al display e la GPU 960M "dialoga" con la HD
Però per quale motivo vorresti disattivare l'integrata ?
Il sistema è progettato per il "switching" automatico tra le due schede in base al carico richiesto, serve a risparmiare energia e allungare la durata della batteria

P.S. Non provare a modificare il bios perché rischi di "brickare" il laptop
Ahah allora niente lascio stare, ho chiesto perché volevo sperimentare una cosa ma era solo una curiosità, vabbè, grazie comunque come sempre :D :)

PS: Hai visto Death Stranding è il primo gioco che supporta solo le DirectX 12.1!!


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ahah allora niente lascio stare, ho chiesto perché volevo sperimentare una cosa ma era solo una curiosità, vabbè, grazie comunque come sempre :D :)

PS: Hai visto Death Stranding è il primo gioco che supporta solo le DirectX 12.1!!


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Sì, be', il supporto alle DX11 era già stato rimosso da GRID 2019 con i vari update e anche Horizon Zero Dawn supporterà le sole DX12 ?
Questo significa che Death Stranding non gira sulla 960M ? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Sì, be', il supporto alle DX11 era già stato rimosso da GRID 2019 con i vari update e anche Horizon Zero Dawn supporterà le sole DX12
Questo significa che Death Stranding non gira sulla 960M ?
No, non parte proprio all'avvio crasha e riporta un errore...
Questo perché la 960M ha DirectX 12 ma fino alle 11_0 invece ora i nuovi giochi iniziano ad usare le 12 (12_1)


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
No, non parte proprio all'avvio crasha e riporta un errore...
Questo perché la 960M ha DirectX 12 ma fino alle 11_0 invece ora i nuovi giochi iniziano ad usare le 12 (12_1)


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Uhm ... forse con un update si può risolvere, se la comunità lo richiede ?
Nel bios Clevo c'è l'opzione di disattivazione della Intel UHD ma non funziona (il laptop supporta Optimus), al riavvio compare la temibile schermata nera, il PC è come morto ?
Fortunatamente è possibile, tramite una apposita sequenza di tasti all'accensione, ricaricare i settaggi di default del bios e quindi il sistema "riparte" tranquillamente, come niente fosse successo ☺
Non è possibile nemmeno disattivare o rimuovere i driver Intel UHD perché al riavvio Windows non carica i driver VGA di base, lo schermo rimane nero dopo il boot e l'unica soluzione è quella di riformattare il sistema con un pendrive USB contenente l'ISO di Windows ?
Se ne deduce che la Intel UHD è collegata direttamente al display e la 1660 "dialoga" soltanto col frame buffer dell'integrata ?
Ciao ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili