UFFICIALE Asus Rog GL552VW

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Sì, be', il supporto alle DX11 era già stato rimosso da GRID 2019 con i vari update e anche Horizon Zero Dawn supporterà le sole DX12 ?
Questo significa che Death Stranding non gira sulla 960M ? ?

Ah comunque Horizon Zero Dawn gira sulla 960M e nonostante è molto pesante regge comunque i 30 fps giocando un pò con i settaggi grafici e risoluzione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
si ma 30 frame su pc sono una cosa oscena, sembrano anche peggio di 30 su console
Non puoi fare un commento del genere su un thread con un laptop vecchio di 4 anni
Comunque questo è un tuo punto di vista, ci sono tante persone che preferiscono giocare a 30 FPS maxando tutto oppure rinunciare alla grafica per i 60 FPS o PC Gamer più ostinati che vogliono solo e per forza giocare a 60 FPS sennò non sono competitivi, ma ci mancherebbe posso capire giocando con il mouse, la differenza c'è. Ma al di là di questo non tutti hanno a disposizione hardware potente da permettersi 60 FPS, io mi accontento anche di 30 e non sono l'unico, e poi giocando con il controller nemmeno si nota la differenza, sempre meglio che niente con il notebook che ho.
Anche se in futuro dovrei comunque prenderne uno nuovo e sto iniziando a puntarne uno con la rtx 2060.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
Non puoi fare un commento del genere su un thread con un laptop vecchio di 4 anni
Comunque questo è un tuo punto di vista, ci sono tante persone che preferiscono giocare a 30 FPS maxando tutto oppure rinunciare alla grafica per i 60 FPS o PC Gamer più ostinati che vogliono solo e per forza giocare a 60 FPS sennò non sono competitivi, ma ci mancherebbe posso capire giocando con il mouse, la differenza c'è. Ma al di là di questo non tutti hanno a disposizione hardware potente da permettersi 60 FPS, io mi accontento anche di 30 e non sono l'unico, e poi giocando con il controller nemmeno si nota la differenza, sempre meglio che niente con il notebook che ho.
Anche se in futuro dovrei comunque prenderne uno nuovo e sto iniziando a puntarne uno con la rtx 2060.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
hai ragione, scusami, cmq per la cronaca, io ho il lenovo 50\70 con la gtx 960M!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Salve, secondo voi è un buon momento per acquistare un notebook con RTX 2060? Prima o poi dovrò cambiare il mio e al momento la mia scelta è sempre su quella gpu, ma può essere un acquisto consigliato per anche l'anno prossimo?
@gronag tu cosa ne pensi?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
A 1080p 60fps siamo sui 3 anni di longevità tutto su alto/ultra, man mano che passa il tempo però dovrai "scalare" qualche dettaglio su medio, senz'altro, ma l'esperienza di gioco non ne risentirà ?
Piuttosto ti suggerisco, se puoi, di puntare su una 2060 Refresh (si trovano laptop a meno di 1000€ col Ryzen 3 3100), in quanto la 2060 "liscia" va più o meno quanto una 1660Ti, il gap è negligibile, anzi se puoi spendere un pochino di più opta direttamente per una 2070 Refresh con 8GB di VRAM GDDR6 e sei tranquillo per qualche anno, alcuni giochi già ora richiedono più di 6GB di Vram ?
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
A 1080p 60fps siamo sui 3 anni di longevità tutto su alto/ultra, man mano che passa il tempo però dovrai "scalare" qualche dettaglio su medio, senz'altro, ma l'esperienza di gioco non ne risentirà
Piuttosto ti suggerisco, se puoi, di puntare su una 2060 Refresh (si trovano laptop a meno di 1000€ col Ryzen 3 3100), in quanto la 2060 "liscia" va più o meno quanto una 1660Ti, il gap è negligibile, anzi se puoi spendere un pochino di più opta direttamente per una 2070 Refresh con 8GB di VRAM GDDR6 e sei tranquillo per qualche anno, alcuni giochi già ora richiedono più di 6GB di Vram
Ciao gronag come sempre sei molto esaustivo nei consigli e ti ringrazio
Ma vorrei fare un altro paio di domande.
Come faccio a sapere qual'è la RTX 2060 Refresh? Facendo una piccola ricerca ho visto che sono state annunciate a luglio scorso, quindi magari devo guardare l'uscita dei nuovi modelli notebook per capirlo?
Per quanto riguarda le future RTX 30 mobile, secondo te vale la pena aspettare o se ne passerà ancora molto tempo per vedere i primi modelli (a che prezzo poi) in commercio?
Grazie come sempre

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Per essere certo che un laptop monti una 2060 Refresh devi leggere le review che lo riguardano, secondo il modello di tuo interesse, oppure informarti su Reddit o altre comunità ?
Sulle RTX 3000 Mobile non c'è niente all'orizzonte, addirittura scarseggeranno quelle da desktop fino al 2021, fossi in te non ci penserei troppo e mi concentrerei su una buona RTX 2000, anche perché immagino che i prezzi saranno tutt'altro che a buon mercato e poi penso che passerà un po' di tempo prima della riprogettazione delle schede madri che le supporteranno ?
Ciao ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_ e matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
Per essere certo che un laptop monti una 2060 Refresh devi leggere le review che lo riguardano, secondo il modello di tuo interesse, oppure informarti su Reddit o altre comunità
Sulle RTX 3000 Mobile non c'è niente all'orizzonte, addirittura scarseggeranno quelle da desktop fino al 2021, fossi in te non ci penserei troppo e mi concentrerei su una buona RTX 2000, anche perché immagino che i prezzi saranno tutt'altro che a buon mercato e poi penso che passerà un po' di tempo prima della riprogettazione delle schede madri che le supporteranno
Ciao
Ciao gronag, così a titolo informativo, con che laptop stai giocando tutt'oggi?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao gronag, così a titolo informativo, con che laptop stai giocando tutt'oggi?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il Clevo è in vendita sul "Mercatino" a 800€ (solo per il Clevo Prime Day, oggi e domani), ora mi sono assemblato un mini-ITX, non m'interessa più il mercato dei laptop ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_ e matteo_c

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ciao @gronag tutto bene? Alla fine ho comprato il nuovo notebook, ho preso un Omen 15 2020 ek0556nd con i5-10300H e RTX 2060, credo sia anche la versione refresh, perché su GPU-z segnala come release in aprile 2020 e ha come memoria bandwidth solo 264.0 GB/s quindi dovrebbero essere le memorie revisionate a basso consumo.
Cosa ne pensi di questo notebook? È sprecato secondo te un quad core con la 2060 o è sufficiente? Purtroppo ho saputo dopo dei Ryzen 4600h e 4800h, ma ho comunque ho visto che sono introvabili e sicuramente le versioni premium costeranno molto di più. Io questo notebook ho avuto la fotuna di trovarlo da un venditore tedesco a poco più di 1000€ e per ora va una bomba.
Ovviamente ho provato molti giochi e vanno tutti al massimo con dettaglio ultra e 1080p superano tutti i 60 fps.
L'unico problema è che la cpu scalda un pochino troppo senza undervolt arriva facilmente a 100 gradi in gaming. Mentre la GPU è molto fresca anche dopo un ora non supera i 65 gradi circa.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • Immagine 2020-12-05 114034.png
    Immagine 2020-12-05 114034.png
    72.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • Immagine 2020-12-05 114244.png
    Immagine 2020-12-05 114244.png
    168.9 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ciao @gronag tutto bene? Alla fine ho comprato il nuovo notebook, ho preso un Omen 15 2020 ek0556nd con i5-10300H e RTX 2060, credo sia anche la versione refresh, perché su GPU-z segnala come release in aprile 2020 e ha come memoria bandwidth solo 264.0 GB/s quindi dovrebbero essere le memorie revisionate a basso consumo.
Cosa ne pensi di questo notebook? È sprecato secondo te un quad core con la 2060 o è sufficiente? Purtroppo ho saputo dopo dei Ryzen 4600h e 4800h, ma ho comunque ho visto che sono introvabili e sicuramente le versioni premium costeranno molto di più. Io questo notebook ho avuto la fotuna di trovarlo da un venditore tedesco a poco più di 1000€ e per ora va una bomba.
Ovviamente ho provato molti giochi e vanno tutti al massimo con dettaglio ultra e 1080p superano tutti i 60 fps.
L'unico problema è che la cpu scalda un pochino troppo senza undervolt arriva facilmente a 100 gradi in gaming. Mentre la GPU è molto fresca anche dopo un ora non supera i 65 gradi circa.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Sto bene, grazie, purtroppo la dad non mi consente margini di tempo personali, sto trascurando un po' tutto a favore della preparazione degli allievi, che è tutt'altro che soddisfacente ☺
Credo che in modalità "default" la GPU abbia un TGP di 80W mentre in modalità "performance" arrivi a picchi di 100W (ma ovviamente scalderà di più) quindi sì, è la versione Refresh ?
Per il resto credo che sia stata una buona scelta, nulla da dire, del resto i Legion 5 costano di più e poi per quanto riguarda il Quad Core i5 credo che non sia affatto sprecato abbinato alla 2060, non vedo perché dovrebbe esserlo ... ?
Quanto al riscaldamento dell'i5, puoi provare ad undervoltare, cosa che stai già facendo, e/o a disattivare il Turbo Boost.
Buon fine settimana ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Sto bene, grazie, purtroppo la dad non mi consente margini di tempo personali, sto trascurando un po' tutto a favore della preparazione degli allievi, che è tutt'altro che soddisfacente
Credo che in modalità "default" la GPU abbia un TGP di 80W mentre in modalità "performance" arrivi a picchi di 100W (ma ovviamente scalderà di più) quindi sì, è la versione Refresh
Per il resto credo che sia stata una buona scelta, nulla da dire, del resto i Legion 5 costano di più e poi per quanto riguarda il Quad Core i5 credo che non sia affatto sprecato abbinato alla 2060, non vedo perché dovrebbe esserlo ...
Quanto al riscaldamento dell'i5, puoi provare ad undervoltare, cosa che stai già facendo, e/o a disattivare il Turbo Boost.
Buon fine settimana
Mi chiedevo se anche nei prossimi anni gli i5 4c saranno ancora sufficiente nei nuovi giochi o se diventeranno obosoleti per sfruttare i 6/8 core... Io non ero ben informato ma sapevo che i quad core erano sufficienti per giocare, anche se il mio budget era comunque limitato ed era difficile permettermi un i7...
Oppure sono solo io che mi faccio pippe mentali inutili


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Mi chiedevo se anche nei prossimi anni gli i5 4c saranno ancora sufficiente nei nuovi giochi o se diventeranno obosoleti per sfruttare i 6/8 core... Io non ero ben informato ma sapevo che i quad core erano sufficienti per giocare, anche se il mio budget era comunque limitato ed era difficile permettermi un i7...
Oppure sono solo io che mi faccio pippe mentali inutili


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Guarda, codificare un gioco in multi-threading richiede parecchie risorse "ingegneristiche", che aumentano i costi, è probabile che tra 3-5 anni, quando i giochi sfrutteranno bene i 6-8 Core, tu avrai già cambiato portatile, quindi non farti problemi, considera intanto che l'i5 è dotato di tecnologia HyperThreading (per cui sono 8 thread in parallelo) e inoltre possiede una buona frequenza base e un buonissimo Turbo Boost per il singolo Core, questo è importante per il gaming ?
La mia riflessione è questa: una CPU Esa-Core o Octa-Core è indubbiamente "a prova di futuro" (per i prossimi 5 anni) ma soprattutto sarà la GPU a risentire maggiormente il passare degli anni (in quanto più "sollecitata" dai giochi), non la CPU.
Al momento, però, il sistema è perfettamente equilibrato per il gaming e lo sarà ancora a lungo, fossi in te non avrei dubbi, continua tranquillamente a lavorarci e per finire consentimi un'ultima osservazione: rispetto alla configurazione che avevi in precedenza (l'Asus RoG), questa che hai ora rappresenta un notevole "salto" in avanti, questo è effettivamente il punto fondamentale da tenere in considerazione, non fare "paragoni" con altre piattaforme esistenti (Ryzen o quant'altro), più o meno convenienti.
La 2060 Mobile è oltre il 300% più "prestante" della 960M, ha le stesse prestazioni della 1660 da desktop ma con la differenza che può "gestire" il Ray Tracing (e il DLSS2) a 30-40 fps (e possibilmente anche di più, se si ottimizza il gioco), di cosa stiamo parlando ? ?
Buona domenica ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili